Inaugurata Lunedì 11 Febbraio 2019 la Linea T2, dal Presidente Della Repubblica, Si Amplia La Rete Tranviaria di Firenze (12-2-2019).
Buonasera a Tutti.
Ho visto in TV l'inaugurazione della nuova Linea T2 di Firenze, e su questo sito ci sono parecchie informazioni, e video:
www.lanazione.it/firenze/cronaca/inaugurazione-tranvia-mattarella-1.44...
E' veramente bello vedere estendersi la rete Tranviaria a Firenze, che sicuramente contribuirà ad offrire alternative trasportistiche pulite, e veloci, al posto delle auto, e pure dei troppi bus inquinanti.
A questo proposito volevo raccontare di un'importante convegno dell'U.E, che si tenne a Palazzo Vecchio il 23 e 24 Ottobre 1998 (a cui partecipai), nell'ambito di ALTER (Alternative Traffic In Towns).
ALTER nacque nella primavera del 1998 a Chester (Inghilterra), da un'idea futuristica di John Prescott (vicepresidente del consiglio U.E), a cui aderirono inizialmente 50 città, già salite ad oltre 120 in soli 6 mesi del 1998.
Lo scopo era quello di combattere concretamente la cappa di smog, che soffoca i centri urbani, eliminando i danni alla salute umana e agli eco-sistemi.
Gli obiettivi erano di rendere le città europee del terzo millenio più vivibili e a misura d'uomo, sviluppando gradualmente dei sistemi di trasporto innovativi, sia pubblici, che privati.
ALTER opera concretamente per l'estensione delle isole pedonali, delle ZTL (zone traffico limitato nelle quali potranno circolare solo i veicoli ecologici), e delle piste ciclabili.
Nel campo dei trasporti pubblici, si cerca di rilanciare il tram. Questo vuol dire che probabilmente, nelle vie di molte città (anche di ridotte dimensioni), torneranno a sferragliare allegramente questi comodi ed ecologici mezzi, spesso eliminati perchè ritenuti (a torto) superati.
Queste brevi note sono tratte da un'articolo che pubblicai su "Il Metallurgico" periodico dei metalmeccanici Milanesi (numero 7 Ottobre 1998), visto che allora lavoravo all'Alfa Romeo di Arese, sulla Linea V.A.M.I.A (Veicoli A Minimo Impatto Ambientale) dov'erano in produzione la Fiat 600 Elettrica; la Multipla Bipower (benzina e metano); la Multipla Blupower (solo a metano); e la Marea Berlina a Metano.
Aggiungo che alla Fortezza Da Basso, c'era una mostra di veicoli ecologici, con l'anteprima della Toyota Prius, allora assolutamente innovativa.
Tornando al Secondo Convegno di ALTER a Firenze del 23-24 Ottobre 1998, a Palazzo Vecchio, dopo ampia discussione venne firmata dai 120 rappresentanti di altrettante città una "Magna Carta contro l'Inquinamento", utile anche per abbassare i costi dei veicoli innovativi, ed ecologici, costruendone una forte domanda.
Poi la Toyota (e altre case automobilistiche) hanno ampliato la gamma di veicoli elettrici, o ibridi (benzina ed elettrico); mentre la Fiat si è bellamente "suicidata" (per non parlare di Arese trasformato dal disinteresse sabaudo in un'inutile mega centro commerciale, con gli operai, impiegati, e tecnici "licenziati o prepensionati in massa"), tanto che oggi non ha vetture con motorizzazioni innovative (elettriche pure, o ibride con motori a benzina ed elettrici).
Resta comunque la soddisfazione di vedere che almeno a Firenze, e in varie altre città Italiane (e non solo), lentamente si stanno potenziando i mezzi pubblici reintroducendo gli "ecologici Tram".
A Firenze poi sono in programma ulteriori estensioni della rete, e nuove Linee Tranviarie, nei prossimi anni, mettendo quindi in pratica le idee futuristiche di ALTER (e pure con finanziamenti dell'U.E)!
Saluti a Tutti, e spero in qualche bella foto postata su questo sito, dei Tram di Firenze da parte dei locali Appassionati.
[Edited by Pertegheta 2/12/2019 6:36 PM]