E se l'intelligenza artificiale inizia a cibarsi dei dati che ha prodotto? Vieni a parlarne su TopManga Forum!
New Thread
Reply
 

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Last Update: 3/22/2023 8:44 PM
Author
Print | Email Notification    
6/14/2017 12:17 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 678
Registered in: 5/19/2015
tranviere senior
Da come sta la disposizione odierna della fermata aeroporto, e dello sbancamento di terra fatto oltre questa fermata, se mai un domani avessero effettivamente proseguito per Sesto, il tutto mi dava da pensare che appunto avrebbero proseguito sulla linea tracciata. Invece qui si ritorna indietro per il tratto parallelo fino al sottopasso Luder, e poi si gira a sinistra, su per i campi ecc. ecc.
Boh, se hanno definito così, c'è poco da stare a discutere. Magari c'è da capire dove trovano i fondi per farla, tutta questa roba, perché almeno per ora, coperture effettive non ce ne sono. Per quanto riguarda la mancata fermata in trincea, credo che la storia sia nota. La maggiore spesa per farla così, 7 / 8 milioni ?, se la sarebbe accollata la nuova Società che gestisce l'aeroporto, conformemente alla costruzione appunto della nuova pista. Ma la nuova pista è in alto mare, per cui i soldi non sono stati dati, e il Comune ha provveduto a fare la fermata pari pari come da progetto iniziale. Certo, la fermata a capolinea in sotterranea sarebbe stata un'altra cosa, per i passeggeri in arrivo e partenza dal Vespucci. Teoricamente tutto sarebbe stato in un'area interna, per cui salire o scendere dal tram, non avrebbe comportato il dover uscire/entrare dall'aeroporto, attraversando all'aperto DA e PER la pensilina di capolinea, alla merce' degli agenti atmosferici che natura ci vuol dare. Insomma, una bella differenza, ma anche la differenza di money non era una cosa da poco...
6/14/2017 12:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,706
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
Ci sarebbe da dire che potrebbe anche essere fatto qualcosa del tipo tram da 40 metri per Aereoporto-Unità e tram "corti" ossia quelli attuali per Aereoporto-Sesto ossia due linee separate, in coincidenza, che diventano una solo in ora di stanca.
Ma anche così 5 binari basterebbero (il binario nel mezzo per i "passanti"
6/15/2017 4:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Bastavano 3 binari con banchine (Tipo Careggi) e si trovava il modo per permettere sia il capolinea che il proseguimento per Sesto.
6/15/2017 8:41 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 357
Registered in: 7/4/2007
tranviere senior
no: ce ne vorrebbero almeno 4, perché con 3 binari non è possibile attestare contemporaneamente due convogli, se il primo ha la partenza dopo l'arrivo al capolinea del secondo.
sotram: in effetti il modello di traffico ipotizzato è quello di due linee separate.
6/15/2017 9:26 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 678
Registered in: 5/19/2015
tranviere senior
Certo, tutto è smontabile e ricostruibile, ma pensare che da poco tempo hanno già montato lo scambio e fatto la gettata di calcestruzzo a pareggiare, e con questa nuova trovata dover ridisfare tutto per collegare gli altri tre o quattro binari, è veramente una cosa cervellotica.
6/15/2017 2:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,706
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
prima che la linea serva sono alcuni anni, e visto che sono possibili anche varianti ... meglio aspettare il progetto definitivo per l'aereoporto .
6/15/2017 3:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 678
Registered in: 5/19/2015
tranviere senior
Se aspettiamo l'aeroporto, possiamo metterci l'animo in pace ... [SM=x346233] [SM=x346233] [SM=x346233]
6/15/2017 4:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,602
Registered in: 12/3/2004
tranviere veterano
Cime stiamo messi col famiso tratto di binari avvallati in via di Novoli? A me pare tutto fermo... Segnalo che tutti i neo alberini sono stati annaffiati e hanno ripreso un po'di verde. Segnalo quello che, a mio avviso, è un errore: se via di Novoli deve essere riservata alla viabilità locale, permettere di percorrerla tutta in uscita città vi porterà molto traffico di attraversamento.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
6/16/2017 2:20 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 678
Registered in: 5/19/2015
tranviere senior
La decisione se rompere il cemento e rifare 50 metri di linea , spetta ad Alstom. Fino a poco tempo fa sembrava probabile questa ipotesi, ma il fatto che non l'abbiano ancora messa in pratica, vuol dire che poi non sono così sicuri. Perchè comunque il tratto in se stesso non procura anomalie alla circolazione, ma quello che da' da pensare è che il terreno che ha ceduto, potrebbe in futuro presentare altre criticità. Per ora tutto tace. Per la viabilità del tratto finale di via di Novoli, quando l'ultimo pezzo da via Allori a via Valdinievole era in senso opposto, devo dire che c'era molto meno ingorgo, anche perchè non vi era bisogno di un semaforo. Bastavano un paio di segnali di dare la precedenza. Invece, messo come è oggi, quel semaforo presenta sempre code sia in via di Novoli, sia in via Valdinievole. E così tutti insieme Scontenti. Speriamo che in Comune ci ripensino, o almeno, visto che c'è ancora tempo,ci facciano una seria riflessione sulla viabilità finale.
6/16/2017 9:22 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 137
Registered in: 5/16/2007
tranviere junior
Sulla questione del traffico in fondo a via di Novoli, in realtà non c'è molto da fare: le auto quelle sono, prima facevano coda in via valdichiana ed in valdinievole verso guidoni per andar fuori Firenze (la coda a volte arrivava ben dopo la rotonda di lippi e macia), poi, rimesso il controviale guidoni ad uscire, giravano tutti in baracchini ed andavano ad ingorgare via baracca. Questo anche dopo aver rimesso il senso di via di Novoli ad uscire, perché le abitudini sono dure a cambiarsi. Ora si son resi conto che passando da lì fanno prima che da via baracca e quindi ce li teniamo.
Il punto è che le macchine quelle sono: levarle da via di novoli significa metterle a far coda in un'altra via, come è stato fino a poco fa, e l'unica strada per grandi volumi rimasta è viale guidoni, che però non permette di andare agevolmente verso l'osmannoro e via pistoiese, contrariamente alle altre 2.
Vedremo se si inventano qualcosa prima della riapertura delle scuole, ma, ripeto, a mio modo di vedere si tratta solo di mettere la coda sotto diverse finestre. Ed io sto su via di Novoli, eh.
[Edited by Berija 6/16/2017 9:23 AM]
6/16/2017 11:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 53
Registered in: 2/2/2015
apprendista tranviere
C'è il piccolo problema che ora via di Novoli dopo via Baracchini è una specie di viottolo, e che c'è pure il semaforo di via Valdinievole. Ho visto anche gente in motorino che sfora sul marciapiede, speriamo non ci scappi l'investimento.
6/26/2017 4:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 137
Registered in: 5/16/2007
tranviere junior
Hanno alfine aperto il parcheggio di fronte all'IGM, per lo meno dalla parte più verso la città, ma sembrerebbe anche dall'altra.
6/27/2017 3:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 678
Registered in: 5/19/2015
tranviere senior
Si, sono stati aperti anche gli altri due, dopo la casa vincolata. E senza tavolini con buffet, nemmeno un pasticcino o una gazzosa... [SM=x346232]
[Edited by Mela55 6/27/2017 3:11 PM]
6/29/2017 8:20 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 137
Registered in: 5/16/2007
tranviere junior
Chiaramente, quando è il turno di passare sotto casa mia, saltano. [SM=x346222]

Cmq c'è talmente tanto bisogno di posti auto a Novoli che quello grosso dei due (17 bianchi più 2 gialli) è stato finora occupato al massimo da 4 auto 4.
Ora, siccome tanto il tram si fa e buonanotte, mi son sempre astenuto dallo scrivere sui posti auto a novoli, ma io da giugno 2016 mi son trovato costretto, per vari motivi non ultimo il nuovo giropesca del 22, a prendere l'auto 9 mattine su 10. Ebbene, il punto più lontano in cui l'ho lasciata al rientro il pomeriggio è stato di fronte alla chiesa in via giardino della bizzarria, tipo 70 metri da casa. Io vivo nel palazzo prima di mgdg, sopra il veterinario ed il fruttivendolo (ex negozio 3). Diciamo che prima la lasciavo SEMPRE letteralmente sotto casa, ma da qui a dire che non si trova posto...
Ah, la polemica sull'inciviltà "finocchi col culo degli altri" è talmente succosa che mi sto facendo quasi violenza a non rispondere, ma è comunque un eccellente specchio dei tempi di merda in cui viviamo.
[Edited by Berija 6/29/2017 8:21 AM]
6/29/2017 6:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 678
Registered in: 5/19/2015
tranviere senior
Sono rientrato da poco da fuori, e quella frase dei finocchi ecc. l'ho letta anche io, e di getto, questa volta, non mi sono potuto trattenere e ho replicato. Voglio proprio vedere questa splendida coppia di cialtroni come contro replica, se mai avrà la faccia tosta di farlo.
6/30/2017 8:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 621
Registered in: 4/28/2008
tranviere senior
Ironico che esattamente il giorno dopo l'assemplea di via Alamanni, quasi come fosse una risposta gli abbiano scaricato un'altro carico di rotaie davanti all'uscio!! [SM=g9295]

PS: effettivamente ho notato che mgdg sta riprendendo vigore...
[Edited by save_the_tram 6/30/2017 8:09 PM]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
6/30/2017 8:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 357
Registered in: 7/4/2007
tranviere senior
mi potete dare un link di dove trovo questo capolavoro di intelligenza?
6/30/2017 8:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 621
Registered in: 4/28/2008
tranviere senior
Ti riferisci all'assemblea o alla precedente discussione "finocchi ecc..."?
Comunque questa è l'immagine della locandina presa dal gruppo facebook.

L'altra discussione è nelle risposte al post del "28 giugno alle ore 7:17" sempre nel gruppo.

Ho visto le foto nuove, quindi se non ho capito male le rotaie scaricate erano proprio quelle della fermata!! Ahaha!! [SM=x346232]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
7/1/2017 12:06 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 357
Registered in: 7/4/2007
tranviere senior
grazie, ma mi riferivo ai finocchi
7/1/2017 10:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 678
Registered in: 5/19/2015
tranviere senior
Essendo fra l'altro appassionato di automobilismo e motociclismo, talvolta mi vado a leggere i commenti del dopogara, e non posso fare a meno di considerare che, alla fine, c'è un comune denominatore che lega questi siti a quello della tramvia, anche se quest'ultimo non ha attinenza con lo sport. Mi riferisco a una buona fetta di frequentatori che scrivono tanto per scrivere, che offendono a prescindere, che negano le certezze più certezze possibili anche se queste hanno il conforto tecnico di persone veramente qualificate. Ogni post nuovo che viene inserito, puoi contare fino a tre, e VAI ! arriva il primo cialtrone a scrivere una cazzata. E di lì, con effetto domino, un profluvio di commenti degni della laurea honoris causa all'Accademia della Crusca. E il bello (o brutto...) è che ci (mi) tirano dentro, perchè spesso leggi assurdità talmente assurde, che non ce la fai, DEVI commentare, DEVI dire la tua. Ma a questo modo caschi nel tranello peggiore, perché ti metti a livello di questi stupidi [SM=g9589] [SM=g9589] . Prima eravamo un popolo di allenatori (di calcio), ora siamo diventati pure team manager, meccanici, e, con la tramvia, ingegneri, geometri, capomastro, muratori, saldatori, elettricisti, "acquaioli", e chi più ne ha, più ne metta. In tutto questo bailamme di cialtronaggine, diventa sempre più difficile la ricerca di una informazione, di un dato che tu non sai e che possa aumentare la tua conoscenza. E ovviamente questo non è circoscritto ai soli elementi citati, basti vedere il caos sul tema vaccini... Per fortuna che c'è questa isola felice del forum, dove ancora è possibile confrontarsi e cercare di imparare da chi sa più di te.
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:42 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2023 FFZ srl - www.freeforumzone.com