Per capire: Paolo di Marco saresti Berija? A me, quando ho letto il tuo commento, è venuto da sorridere. Un po' di umorismo/sarcasmo smonta tensione, ci stava proprio bene. Era l'ora di cominciare a sdrammatizzare e lasciarci tutto alle spalle, sperando che la MGDG non ritornasse alla carica, non tanto su questo post, ma sul futuro che non sappiamo cosa ci riserva.
![[SM=x346244]](http://www.mondotram.it/foto-forum/smile/sm33.gif)
Mi spiace che Chiara Falà l'abbia presa male, di solito è molto equilibrata e centrata sugli argomenti. Non la voglio giustificare ma a volte è difficile, dal solo scritto, capire quando uno fa sano umorismo o voglia attizzare fuochi sopìti. Certo che a noi editor dell'Osservatorio, questa storia ci ha veramente stressato. Abbiamo dovuto dedicare tempo a cercare di sistemare la questione, a cercare di rispondere senza montare ulteriori casini, a limitare i danni anche legali, che potevano anche venir fuori. Certo, non eravamo preparati a tutto questo. Lo spirito dell'Osservatorio è quello di informare chiunque lo voglia di come vanno avanti i lavori, personalmente sono appassionato da questo tipo di opere, anche "trenarie", per cui, andare in giro a fare foto e postarle, unisce il mio divertimento e passione a sentire di fare qualcosa di utile per la cittadinanza. Niente di speciale eh?, ma l'ho sempre fatto volentieri, e penso gli altri, in qualche modo, lo abbiano fatto con spirito simile. Poi arrivano i commenti negativi, e ci stava, poi arrivano le critiche, e ci stava, poi arrivano le offese, e il livello della sopportazione sale, poi arrivano le calunnie e si entra in zona rossa, poi il tutto reiterato nonostante i nostri avvertimenti, e ancora e ancora, e allora (scusa il francesismo) VAFFANCULOOOOOOO ! Siamo scoppiati. Ore intere a interrogarsi sul da farsi, mail e contro mail, io sono stato un pomeriggio intero nel negozio della Parrini per cercare di portarla a più miti consigli, quasi fossi il responsabile di questo casino, e non ti dico cosa ho dovuto sentire e quanta diplomazia abbia dovuto impiegare, per arrivare a un livello più consono di dialogo. Alla fine comunque è andata, ha capito e si è limitata ad una diffida nei confronti della MGDG. Io avrei preferito, quel pomeriggio, farmi cosine mie più divertenti, ma ormai eravamo in barca... E a proposito, abbiamo cercato comunque di mantenere la barra dritta, per ritornare allo scopo originale. In tanti hanno capito, il petrilli dell'occasione, no! Anzi l'ha buttata in politica e via dicendo.
Io, data la mia disoccupazione, ho avuto modo di smaltire, usando il tanto tempo libero occupandomi del mio hobby, andando a trovare un paio di amici che lo condividono, continuando a fare foto anche se non le posto perché sono sicuro che alla prima critica ri-sbotterei. Magari Chiara ha una vita, in questo periodo più stressante (anzi è così) e le scorie accumulate non le ha smaltite ancora, e al primo accenno, non ha capito (o meglio, ha interpretato male) ed è partita in quarta. Succede. Mi spiace se non seguirai più l'Osservatorio, i tanti punti di vista, fino ad oggi, sono stati sempre accettati. Questo periodo passerà, ci vorranno ancora un po' di giorni, ma come dopo tutte le tempeste, tornerà un tempo migliore (sereno è pretendere troppo, per ora...)
Già vedo che altri continuano a mettere foto, addirittura l'assessore Giorgetti ci "ruba" il mestiere, i commenti sono rientrati nella media, ci sono i soliti pro, i soliti contro e i soliti isterismi. Se non intervengono casi nuovi, il dialogo andrà avanti, e se ci sarai anche tu, mi farà piacere.
[Edited by Mela55 4/27/2017 9:38 PM]