New Thread
Reply
 
Facebook  

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Last Update: 2/12/2019 6:29 PM
Author
Print | Email Notification    
10/25/2009 10:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 152
Registered in: 9/16/2009
tranviere junior
Concordo sull'andarci cauti però il 14 è una linea che prevalentemente taglia da una periferia all'altra, attraversando il centro e distribuendo qua e là passeggeri.
Ho smesso di prenderlo proprio perché a SMN era sempre piena e strabordante, per poi svuotarsi lentamente dopo il Bargello. In direzione opposta già in via dell'Agnolo arriva piena zeppa per continuare in questo modo verso Careggi.
Col nuovo sistema il 14 non passa più per il centro, quindi in qualche modo lambirà il centro (anche se confesso non mi sia chiaro il percorso che sarà fatto una volta eliminato il tratto Panzani-Cerretani-Martelli, forse da piazza indipendenza?).
L'anello di cui parlavo naturalmente è incompatibile con la soluzione lungo piave, che comunque garantirebbe un servizio per lo meno uniforme attorno al centro e, in qualche modo, chiuderebbe nel limite del possibile l'anello attorno ai viali (escludendo per ovvi motivi il piazzale).
Credo risulterebbe comunque più funzionale (opinione personale) l'instradamento lungo S.Marco di almeno una direzione. La questione della cantierizzazione e del coordinamento del tpl su ferro e su gomma rimane una bella magagna.
Speriamo si degnino di pubblicare i nuovi progetti prima o poi...

Non sono sicuro, dato che ho sentito la notizia di sfuggita, ma m'è parso che Matteoli abbia "promesso" approvazioni veloci ai nuovi tracciati mettendo però dei "paletti" sulla questione dello spostamento della TAV... cerco qualche informazione su internet...
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...16 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
Pesca la coppia EFP8 pt.10/20/2019 8:48 PM by Dark Sider
10/25/2009 12:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 60
Registered in: 6/8/2009
apprendista tranviere
se si potesse "cambiare idea" e si utilizzasse il vecchio tracciato della linea 2 fino a cerretani, io allungherei il tracciato della linea 1 fino alla fermata duomo senza entrare nell'area pedonalizzata della piazza duomo in senso stretto.

per la linea 2, se il percorso grossomodo resta invariato, nel senso che non passa da SMN ma svolta a sx sotto o sopra attraversando il fascio di binari e si riporta sui viali farebbe strozza poi p.za indipendenza e p.za s marco per poi seguire il vecchio tracciato della linea 2 fino a p.za libertà seguendo via cavour e via la pira. se si volesse arrivare il + vicino possibile a via laura e ci sarebbe lo spazio si andrebbe avanti fino p.za santissima annunziata x poi girare a sx in via capponi.

x la linea futura farei SMN, strozzi, p.za libertà e qui uno sdoppiamento:
1) matteotti, gramsci e poi fino a bagno ripoli
2)cure, mille, intorno stadio (forse nuovo artemio franchi se non si fa a osmannoro) poi fino a rovezzano.

PS
sono un po' contrario alla pedonalizzazione fino a qnd non si facevano le tre linee, anche perchè penso che quei progetti li abbiano fatti studiandone le conseguenze sul traffico privato e pubblico.. voglio pensare in bene.
ma se renze fosse ostinato a pedonalizzare senza se senza ma, non poteva in un primo momento vietare il traffico solo privato e lasciare quell pubblico e vedere cosa succedeva alle altre strade e al tpl in centro se risultava + o - efficiente in prospettiva di vedere se era possibile la tranvia in centro?
certo che qst ragionamento è pragmatico, ma renzi è in fanta. non fanta trasporti, ma fanta politica.

PPS
ribadisco che se ci riesce e il tutto funziona bene, complimenti a renzi!
10/25/2009 12:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,703
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
riusare il tracciato della 2 fino a cerretani e lí fare il capolinea sarebbe un idea perfettamente fattibile. il progetto approvato esiste.
si tratta solo di avere una linea "più corta".
Dall'altra parte riparti per valfonda, strozzi (controviale lato villa ada!) lavgnini (controviale interno+1a corsia se non basta)libertà, e una direzione su cavour e l; altra non su lamarmora ma su battisti-annunziata-capponi.
10/25/2009 12:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 152
Registered in: 9/16/2009
tranviere junior
In pratica attestarsi su cerretani "di testa" e invertire il senso di marcia con uno scambio a "X" (scusate ma non so come si chiama in gergo tecnico)? Effettivamente risulterebbe un tramite diretto verso il centro ma riguarderebbe tutte le tre linee transitanti per SMN? In questo caso mi parrebbe un po' "laborioso", no? Non dico inattuabile, tutt'altro, ma più che altro una complicanza forse non necessaria...
Le uniche perplessità che mi rimangono sono determinate dalle sedi stradali in questione... Via XXVII Aprile mi pare un po' angusta per accogliere i due tronchi necessari (non ho effettuato misurazioni, mi baso solo su un rapporto visivo) e la curva in via Capponi sarebbe un po' costretta, no?
10/25/2009 5:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,703
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
Il capolinea cerretani sostituirebbe quello della stazione. puoi farlo per una o tre linee. dipende quanto è la domanda. Il progetto esiste già, e i lavori potrebbero anche cominciare subito.
si chiama comunicazione a crociera, come quella che c'è in via alamanni.
Che c'entra via 27 aprile ? attualmente ci passano gli autobus in doppio senso con una corsia di sosta, lo spazio c'è eccome, in via arazzieri pure, per due binari.
per la svolta capponi: servirebbe per lasciare libera via lamarmora nei due sensi, puoi sempre allargarti nella piazza.
10/25/2009 5:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 152
Registered in: 9/16/2009
tranviere junior
Scusami mi riferivo a via degli arazzieri! ;) Mi par strettina tutto qua, probabilmente ci starà tutto e anche largamente ma da un punto di vista visivo mi sembra "ina"... oltretutto se facciamo passare il tram di là, dopo che fine fanno tutte le linee del bus?
In via Capponi non riesco a vedercelo il tram, non so, mi par veramente forzato farcelo passare... poi boh, basta che faccia attenzione quando vado in biblioteca in via Micheli! ;)
Lo spazio in piazza SS. Annunziata per allargarci c'è eccome però gli spazi son veramente angusti, non mi pare una zona adatta al transito del Sirio...
10/25/2009 5:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 356
Registered in: 7/1/2008
tranviere senior
E farei notare come tutte le discussioni riguardo l'elettrificazione tornerebbero fuori se si ipotizzasse il passaggio dalla ss. Annunziata
10/25/2009 6:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 152
Registered in: 9/16/2009
tranviere junior
Non sia mai, li per forza batterie! Non oso nemmeno pensarci il polverone che si solleverebbe... La soluzione più spedita è indolore credo sia sfruttare Via Cavour e via la Pira...
10/25/2009 10:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,703
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
A lorenzo: guarda in via capponi: le rosette di ancoraggio ci son tutte, e questa è la prova che un tram ci passava.
Io sacrificherei via capponi e terrei indenne via lamarmora come è ora.
Se devi fal la svolta a destra su viale matteotti da via capponi puoi allargati in piazza del lungo, da via lamarmora no.
Dallastazione una idea pazza ma non tanto per andare verso bagno a ripoli sarebbe di usare via nazionale nei due sensi, lasciando libera al 100% al gommato via valfonda, e proseguendo sul controviale interno lavagnini-matteotti. oppure, ma sareb una modifica più radicale, arrivare per via nazionale a indipendenza, passare al centro della piazza per prendere la curva adatta per entrare su 27 aprile e da lì tutto dritto fino a mattonaia, quindi stazione CM .
Se non vuo farla parallela a lla verrovia oltretutto la logica è quella
10/25/2009 11:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,602
Registered in: 12/3/2004
tranviere veterano
Per tornare dal tototracciati alle opere in corso, segnalo che in pochi giorni il sottopasso in fondo a Via di Novoli è stato già completato... Nel frattempo il Sindaco Renzi a Lady Radio ha detto in sostanza che "per veder partire i lavori della linea 2 è ormai questione di giorni...e che si completeranno in 3 anni, lavorando tutti i giorni anche di notte e per tratti successivi". Ogni il nostro primo cittadino tanto dice anche qualcosa che mi garba... [SM=g9943]

Mal voluto un'è mai troppo
10/25/2009 11:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,189
Registered in: 6/22/2004
tranviere veterano
caro stefano ci crediamo?

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
10/25/2009 11:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,703
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
mica tanto ... era statao detto che dovevano finire entro il 2011 e già parla di tre anni .... lavorando 24/24 (ma lo farano ?) dovrebbero impiegarci massimo 15 mesi. l; importante è che anche la apertura avvenga per tratti, via via che è pronta, tanto i tram ci sono gia` e anche se fai un pezzo solo da viale belfiore alla stazione puòi gestirlo già bene.
Il nodo lo vedo nel superare il viale belfiore !!
10/25/2009 11:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 152
Registered in: 9/16/2009
tranviere junior
Già viale Belfiore sarà un nodo difficile da sbrogliare...
Per la questione Capponi, ho ben presente le rosette... ma il Sirio non è il tram della vecchia rete tramviaria fiorentina...
Il doppio senso in via Nazionale lo vedo caotico, anche qua, a causa della strettoia, sarebbe necessario instradare per un tratto la circolazione su un solo binario e inoltre, a meno di variare le politiche di accesso da via alamanni, non sarebbe più possibile raggiungere la stazione in auto senza entrare nel parcheggio (o mi son perso qualcosa?).
Piazza indipendenza mi pare sia vincolata all'inverosimile, non la farebbero mai attraversare da un tram...

Sulla questione attuale: spero fortemente che la pedonalizzazione funzioni anche senza il nuovo sistema tramviario...
10/25/2009 11:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,703
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
l'accesso sulla stazion sarebbe da via valfonda. dirttamente dai viali senza passar da via nazionale che è un budello,ma che il tram potrebbe facilmente affrontare per via dei 15 cm in meno dell; autobus e la possibilità di seguire con precisione il tracciato.
10/26/2009 6:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Tra Firenze e Venezia
Interessante trasmissione televisiva sulla Rai nel format: " Ambiente Italia" di cui vi posto subito il Link: RAI: AMBIENTE ITALIA
Due città a confronto ed entrambe tra le più importanti del mondo per bellezza e importanza: Firenze e Venezia.
Firenze che sembra, col cambio di Giunta, tutto ad un tratto mal sopportare il proprio tram: in precedenza polemiche lunghe anni ed anni, continue riprogettazioni, referendum con tanto di Sgarbi e sederi dipinti... fino ad arrivare ad oggi col nuovo Sindaco Renzi che spazza via tutto con un colpo di spugna. Il tram verrà deviato da Piazza del Duomo assieme a 22 linee di autobus cui vi transitavano 2165 veicoli al giorno ( spesso a gasolio ) e che ora mi pare di capire trasformeranno piazza S.Marco e le strade limitrofe in un inferno. Non mi è piaciuto il servizio, solo pubblicità per il nuovo Sindaco cui vedremo nei mesi prossimi a quale risultato, speriamo positivo, avrà condotto la sua città. Mi è parso che non si sia fatta una sola parola o un video sui tram Sirio già esistenti quasi che non esistessero... pare di intuire, per ora, poca felicità, le uniche immagini erano le simulazioni ora inutili nella Piazza in questione. Per un attimo si vede pure una mia foto d'archivio col mio nome sulla destra e che molto probabilmente deve essere stata presa da Mondotram...
Tutt'altro spirito a Venezia. Han fatto vedere gli avanzatissimi lavori del moderno People Mover che collegherà in pochi minuti il Tronchetto con Piazzale Roma. Bellissime stazioni dal designer molto ricercato e piccoli convogli scavalcare le acque e le calli in un tutt'uno armonico. E poi i Translohr: bellissimi, rossi col leone di Venezia sul fianco. I dirigenti non vedono l'ora di farli partire e per l'occasione hanno fatto entrare le telecamere nel nuovo deposito di Favaro dove ce ne sono già molti e dei quali uno ha fatto anche una breve uscita dimostrativa. Verrà inaugurata, verso la fine di Novembre, una prima breve tratta e poi una seconda a Natale e quindi una terza la prossima primavera. Si scenderà dai Translohr per salire sul People Mover... sulla Laguna, vorrei sbagliarmi, mi è parsa tutt'altra atmosfera.
10/26/2009 7:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 356
Registered in: 7/1/2008
tranviere senior
Tutto molto bello in effeti Roberto...dimentichi però che di macchine a Venezia non ce ne sono e Mestre non è Firenze. Dopodichè vedremo...io ho molta fiducia.
Firenze non è confrontabile con Venezia se non sotto il profilo artistico...per il resto è tutt'altra cosa.
10/26/2009 7:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 152
Registered in: 9/16/2009
tranviere junior
Vista la trasmissione e mi son sembrato solo un mucchio di belle parole...
Oggi comunque son stato a Fi ed effettivamente piazza Duomo ora è tutta un'altra cosa, più tranquilla e vivibile, direi anche più scenografica e piena di gente. Rimangono i problemi dei transiti, che sono una bella magagna...

Oggi a lezione son venuto a sapere una "bella cosa" dagli addetti ai lavori... in pratica negli uffici tecnici del comune stanno per andare in approvazione ancora i tracciati in cui il tram passa dal duomo... ma Matteo c'ha fato una capatina lì? In pratica non sanno dove battere il capo al momento e in quegli ambienti si vive in sospensione totale...
10/26/2009 9:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 497
Registered in: 10/24/2008
tranviere senior
Una piccola curiosità: ma i veicoli per le linee 2 & 3 in che stato sono, opzione, ordine, ecc...?
Perchè secondo me le suddette linee ce le possiamo, indipendentemente dai percorsi, continuare a sognare (o ad averne l'incubo) per un bel po'...
10/26/2009 10:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,286
Registered in: 1/27/2008
tranviere veterano
Da Il Firenze di oggi, estratto dall'articolo a pagina 16

Renzi [...] annuncia: «La linea 2? Partirei subito con il tratto Peretola - Santa Maria Novella, ma c'è da allungarla fino al Polo scientifico di Sesto Fiorentino». Mentre per la soluzione alternativa al passaggio al Duomo «ci vorranno ancora dei mesi».
10/26/2009 10:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 152
Registered in: 9/16/2009
tranviere junior
Ottimo il prolungamento verso Sesto e credo possa essere un passo avanti iniziare per lo meno i lavori per il tratto che non è in discussione. Per lo meno, una volta risolte le magagne, una parte delle opere saranno in via di conclusione...
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:54 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com