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FILOVIA RIMINI - RICCIONE

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 19:35
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29/08/2019 18:07
 
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tranviere veterano
Sono appena rientrato in casa, dopo aver trascorso alcuni mesi a Rimini,Riccione,Cattolica ed hinterland; ed ho viso che la linea 11 è servita da tutti i bus possibili ed immaginabili e qualche filobus; ma è sempre così, sia in estate che in inverno? Come mai, non sono sufficienti i filobus?

Claudio
29/08/2019 18:57
 
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certo, con tutte quelle tabelle, tra ordinarie, e bis o potenziamenti, d'estate per il turismo, e d'inverno per le scuole, c'è sempre qualche intruso diesel tra i van hool. 6 filobus non sono abbastanza. i volvo mauri prima erano ben 17, poi qualcuno fermato, e si era arrivati a 13/14. comunque con 13/14 filobus, in alta stagione, c'erano sempre dei rinforzi di autobus sulla linea 11. peccato che la filovia rimini-riccione non sia abbastanza valorizzata, è una bella infrastruttura.
ora si pensa di più al trc, che stando alla stampa, tarda nella partenza e, se tutto va bene, entro la fine dell'anno dovrebbe iniziare le sue corse. anche se non mi stupieri affatto situazioni paradossali come vedere i van hool attuali in servizio sul trc, o i nuovi van hool in servizio sulla linea 11.
30/08/2019 08:35
 
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no Giordano, con l'avvio (vero) del Trc la 11 verrà immediatamente soppressa.
resta da capire se la filovia verrà lasciata, ad esclusivo uso urbano, fino alla rotatoria di Miramare. A quanto pare il tratto riccionese invece sarà prima o poi smantellato.
30/08/2019 10:37
 
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Sopprimere l'11 filoviario sarebbe veramente un delitto. Nel tratto urbano è indispensabile e nelle strette strade dove corre evitare i motori diesel non sarebbe male.
Domanda: la tensione di alimentazione dell'11 e TRC è la stessa?
30/08/2019 16:15
 
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Allora mi consigliate, finché sono in tempo di fare un giro sulla 11 tassativamente filobus?

Claudio
31/08/2019 08:07
 
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X Ricc.
Direi che non è un deltto sopprimere la 11. Se rimanesse in servizio così come oggi concepita sarebbe un doppione che renderebbe INUTILE il Trc e nel giro di poco tempo lo affosserebbe.
A meno che non si studi una diversa funzionalità, magari come "supporto ed integrazione" in determinate fasce orarie e stagionali
La tensione è di 750v per il Trc e 600 per la storica. Ma i moderni filobus non avrebbero problemi a percorre entrambe
31/08/2019 11:15
 
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Ciao confermo quello che ha scritto trollino59.

E' previsto nell'accordo di programma 2008 sottoscritto.

Nell'analisi del bacino poichè a rimini centro la distanza è piuttosto elevata e superiore ai 300 metri in linea d'aria verrà istituita la linea MC Marina Centro che coprirà il lungomare con capolinea viale Pascoli; questa linea passera inoltre per il palacongressi.

.."La nuova linea MC / Marina Centro sostituirà l’attuale linea 11 sul lungomare nell’area di Marina Centro.

Con l'entrata in funzione del trc Rimini FS - Riccione FS l'area a mare della stazione (Marina Centro) rimane scoperta dall'offerta di TPL.

Per rispondere a questa necessità e per rispondere alla domanda che si genera tra Marina Centro e Palacongressi si pedispone la nuova linea Marina Centro che percorre l'ultimo tratto di lungomare sud da Via Pascoli a Viale Principe Amedeo per poi connettersi al centro (stazione e Arco d'Augusto) e al Palacongressi.

Con il capolinea in Via Pascoli le due linee Metromare e Marina Centro coprono l'intero tratto senza sovrapporsi garantendo un interscambio dei mezzi su Via Pascoli"..

[Modificato da robom1 31/08/2019 11:17]
31/08/2019 16:05
 
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gira e rigira si continua a capire quanto questo trc sia inutile, e quanto la filovia storica sia invece troppo poco presa in considerazione (e ovviamente molto più utile del trc). con tutti i soldi spesi per il trc si sarebbe potuto prolungare l'attuale filovia, coprire linee importanti tipo 4 o 125, o anche la linea 10 fino alla fiera, visto che condivide parte del percorso, da miramare al grattacielo, con l'attuale 11.
sopprimere del tutto l'11 sarebbe un vero delitto, considerando che tanti interventi sono stati fatti in anni recenti (esempio rotatoria di miramare), la linea è tuttora in funzione, i mezzi ci sono, non sarebbe da spenderci sopra altri soldi, ma di mantenere solo quello che c'è già.
spero che qualcuno con un po' di sale in zucca ci ripensi. per carità, se rimini e riccione non avessero avuto la filovia, quel progetto, esageratamente ambizioso, poteva avere senso. chissà se i prolungamenti già annunciati sulla carta, si faranno poi, o il trc resterà quello che dovrebbe essere pronto a mesi?

consiglio davvero tutti, finchè il trc non è aperto, di godersi la bellissima filovia, e di fare qualche foto, da quello che temo l'11 diventerà un ricordo.
31/08/2019 16:58
 
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Sappiamo tutti che i 6 filobus non sono sufficienti visto che il tempo teorico è 43 minuti tra rimini e riccione.

la nuova linea MC conserverà per forza l'infrastruttura fino a viale pascoli, ecco dove vanno a finire i van hool.
E' probabile (non credo subito anche perchè occorre vedere come va il trc) che in un futuro prossimo se il trc è ok l'infrastruttura venga trasferita nel percorso sopra indicato e relativa all'istituzione della nuova linea MC Marina centro (via bastioni meridionali e percorso verso palacongressi).
07/09/2019 00:02
 
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In settimana sono stato a Rimini e a Riccione e ho visto che la filovia è ormai andata in pensione... Mi spiego meglio, riassumo tutto in 3 punti:
1) C'erano solo 2 filobus, tra cui solo uno attaccato alla rete
2) Dalla stazione centrale al capolinea di via Dante, la rete è stata smantellata.
3) A causa dei lavori di riqualificazione della piazza della stazione , la viabilità in zona è cambiata insieme alle fermate.
Quindi la filovia così come la conosciamo storicamente, non esiste più, e cesserà di esistere completamente con l'entrata in in servizio del TRC.
[Modificato da Franc.A 07/09/2019 00:44]
07/09/2019 01:08
 
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è stata smantellata perchè il percorso verso il capolinea è da molti anni leggermente diverso dal tracciato elettrico con il cappio invertito che non consentiva inversione o sosta. per cui i filobus alla fermata della stazione vanno in marcia autonoma e quindi quel tratto di 500 mt era ormai proprio inutile.
per il resto non è cambiato proprio nulla. durante il periodo scolastico /invernale vengono usate più vetture.
purtroppo è sempre stata una "fissa" riminese quella di ritenere più utili i filobus d'inverno per via dell'inquinamento....
[Modificato da TROLLINO59 07/09/2019 01:10]
09/09/2019 23:31
 
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E' quasi ormai certo che il pre-esercizio ed il successivo esercizio provvisorio sarà svolto da ottobre in poi dai 7 filobus VanHool ex linea 11... più alcuni snodati a metano.
In questi giorni la Regione sta firmando l'autorizzazione al "prestito" in favore del gestore TRC
10/09/2019 13:54
 
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Non ci si capisce più nulla. Anche la nuova linea la porterei almeno a Lagomaggio con capolinea in prossimità del TRC, sennò è monca.
10/09/2019 15:31
 
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Hanno seguito il criterio della distanza rispetto alla nuova linea. da via pascoli in poi verso riccione si arriva a 300 metri in linea d'aria.
19/09/2019 00:25
 
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oggi sulla 11 circolavano 4 VanHool ed un Man diesel 18 mt, all'ora di pranzo.
Ho avuto modo di chiacchierare con un responsabile Start del capolinea di Riccione Curiel il quale mi ha detto che non c'è assolutamente alcuna intenzione di lasciare in servizio la 11 dopo l'inizio del Trc neppure limitata all'urbano di Rimini.
A meno che, come dice lui, non si rendano conto, dell'assurdità della mancanza di servizio pubblico sul lato mare, visto che numerosi utenti hanno già cominciato a protestare alle biglietterie avendo appreso dalla stampa di tale futuro, non ben compreso sin'ora...

l'esercizio provvisorio che inizierà ad ottobre sarà svolto da 6 articolati a CNG affittati da Tper con il consenso della Regione.
Sono stati inutilmente provati gli attuali filobus che però hanno mostrato gravi problemi dovuti forse alla conversione a 750v della nuova linea.

Se così fosse, credo che in un futuro non lontanissimo questi mezzi potrebbero pure essere ceduti...

Vediamo cosa succederà, ma la sicurezza mostrata dai gestori Trc diventa sempre più scommessa...
19/09/2019 00:29
 
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23/09/2019 21:53
 
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L'istituzione della linea Metromare sperimentale durerà fino al 05.09.2020. Nel momento in cui il trc diventa effettivo per effetto della clausola contenuta nel accordo di programma del 2008 la linea 11 cesserà la sua funziona cosi come la conosciamo adesso.
Potrebbero pero uscire fuori dei magheggi.
23/09/2019 22:58
 
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sono già in prova 4 Iveco Urbanway 18 Hybrid Tector 7 della Tper di Bologna, in prestito (serie 6400 aziendale).
arrivati anche 4 Citymood a metano di Ravenna.
per tutti è in corso la pellicolatura di riconoscimento Metromare
[Modificato da TROLLINO59 23/09/2019 23:01]
01/05/2020 18:51
 
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tranviere veterano
Tra qualche giorno sarà ufficialmente innaugurata la nuova piazza Battisti, difronte alla stazione. Da quanto riferito da amici e da numerose foto sul web non c'è alcuna possibilità o idea di ripristino del bifilare della linea 11, ormai smantellato definitivamente sino al vicino capolinea di via Dante.
La novità invece è che la 11 sarà mantenuta in esercizio ancora a lungo, quantomeno per collaudare sul tracciato rapido i VanHool EQ del Metromare che giungeranno nei prossimi mesi dal Belgio, dove ormai sono stati completati ed omologati.
Si comincia a vociferare anche di non sopprimerla affatto, in funzione di "supporto" più capillare ma con frequenza di 20 o 30 m. In tal caso di VH ne basterebbero 3 o 4, magari a rotazione sui 7 attualmente nel parco Start.
[Modificato da TROLLINO59 01/05/2020 18:52]
07/01/2021 16:16
 
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maestro tranviere
Iniziati i collaudi all’infrastruttura del Metromare di Rimini

Da Autobus Web

Sono iniziati i collaudi all’infrastruttura del Metromare, il collegamento veloce attivo da Rimini a Riccione ormai da un anno (è stato infatti inaugurato il 23 novembre 2019). Senza però i veicoli titolari del servizio, i filobus Van Hool Exquicity 18. Mezzi dotati di tecnologia IMC e attrezzati per il trasporto biciclette, le cui consegne hanno subito ritardi, non ultimo il problema Covid.

Ad oggi sono giunti a Rimini i primi tre filobus snodati dei nove previsti. Con questi, sono iniziati i test in linea e i collaudi all’infrastruttura a cura della commissione del Ministero dei trasporti (USTIF).

Metromare di Rimini, è tempo di test
Il servizio passeggeri sul Metromare è stato già interrotto ieri, per la prima giornata di prove, e lo sarà anche oggi e domani, dalle 14.30. Le ultime corse partiranno da Rimini e Riccione rispettivamente alle 14.04 e alle 14.10. Nel weekend il servizio sarà regolare, mentre lunedì 23 e martedì 24 novembre il servizio sarà sospeso per tutta la giornata.

Le prime prove in linea svolte ieri hanno dato esito positivo.
I filobus hanno svolto una serie di andate e ritorni in linea, sia in trazione elettrica che in modalità marcia autonoma (con la quale effettuano tra l’altro lo spostamento dal deposito alla linea)
. Molto apprezzate sono state la silenziosità e la regolarità di marcia, oltre che la cabina di guida separata dall’ambiente viaggiatori, e sicuramente molto buono il comfort interno e l’illuminazione dell’ambiente viaggiatori.

Si attendono ora i risultati dei test nei prossimi giorni, tutto fa ben sperare in una prossima immissione in servizio dei filobus sul Metromare, collegamento che si è dimostrato all’altezza delle aspettative.

Stefano Alfano

19 Novembre 2020

[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 07/01/2021 16:16]
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