New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Ma dove sono finite???

Last Update: 5/25/2007 1:53 PM
Author
Print | Email Notification    
5/3/2007 9:58 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Per riallacciarmi a discorsi che in questi giorni hanno animato il Forum ho avuto l'esigenza di tornare a leggere quanto avevamo detto in passato sulla Filovia Rimini - Riccione, i filobus di Alessandria e la monorotaia di Italia in Miniatura... Ma dove sono? Sono io che non le trovo o sono sparite?
Nel primo caso mi arrabbierei perchè una discussione dovrebbe essere semplice da trovare senza dovere impazzire a spulciare tutto il Forum, nel secondo caso mi arrabbierei ancor di più: il nostro sito è divenuto ormai il punto di riferimento principale per tanti studiosi e appassionati di questo settore e se qualcuno ha esigenza di leggere alcune pagine relative a quanto gli interessa, e che era già stato a suo tempo postato e dibattuto, ha tutto il diritto di ritrovarlo.
Forse che dopo un certo lasso di tempo una discussione viene archiviata? Ma che senso ha? Se qualcuno ha bisogno di leggere dati, guardare i mezzi filoviari di Rimini o sapere i percorsi di Alessandria perchè non dovrebbe più trovare nulla in Mondotram? Solamente perchè da un poco di tempo non vengono aggiunte pagine? Ma i dati e le foto c'erano già a disposizione... Se un appassionato di trasporti, italiano o straniero che sia, non trova più nulla qua dentro è per noi una gran delusione... non possiamo avere centinaia di discussioni aperte solo fra Roma, Napoli o Bologna per poi non mettere facilmente a disposizione tutte le altre, anche piccole, realtà italiane.
E' come se dalla Biblioteca dell'Archiginnasio sparisse un libro perchè è da un poco che nessuno lo legge... poi diciamola tutta: io mi sono impegnato un bel po' con decine di immagini e dati relativi per quelle discussioni... dove sono finite?
E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...115 pt.7/16/2019 2:18 PM by barnabino
Sondaggi Elettorali di Ankie & FriendsAnkie & Friends - L&#...47 pt.7/16/2019 10:13 AM by anklelock89
ripristinare tabella di riempimento con formule, dopo cancellazione righeExcel Forum40 pt.7/16/2019 11:11 AM by saverio1966
5/3/2007 12:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Purtorppo sta accadendo quello che temevo da tempo: il nostro forum (perché parli di esso, non del sito, vero?) sta divenendo talmente "pieno" di cose che corre il rischio (serio) di andare in "overflow" (tanto per restare in gergo informatico)... già adesso è difficile rintracciare argomenti di discussione di tempo addietro... ormai sono tre anni da quando Nicola "primula rossa" Matarrese trasmigrò sul nuovo server e, nel tempo, si è accumulato un enorme quantità materiale soprattutto fotografico (e quindi preziosissimo!) che rischia di perdersi! Per esempio, tutto ciò che mi riguarda sulla tranvia storica di Napoli è andato perso da quando sono passato a Tele2 (il materiale fotografico da me salvato sui server di Alice non è più raggiungibile quindi le vecchie discussioni sono senza immagini!). L'uso che facciamo del forum (adesso mettiamo anche filmati), come ho sempre detto, è al limite poiché la multimedialità dovrebbe essere una possibilità in più e non una prerogativa specifica (del resto i miseri 2 MB disponibili su Free Forum Zone sono proprio indice della natura dei forum). Detto questo, visto l'argomento, non è possibile un utilizzo "ortodosso" prescindendo dalle immagini; però è anche vero che dovrebbe esserci un sistema per "bakuppare" (che brutto neoanglicismo) in maniera incrementale il forum senza archiviare le discussioni; questo anche in una prospettiva editoriale futura (pensiamoci, abbiamo le carte in regola)... anche perché, prima o poi, dovremmo pensare "a cosa fare da grandi"!!!
Poi ho sempre auspicato che si potesse inserire una funzione di ricerca per termini in maniera da poter arrivare più rapidamente ad un argomento... oggi molte discussioni hanno superato le cento pagine ed è pura follia girarle tutte (non è un libro!) per cercare un argomento del quale non si è nemmeno certi dell'esistenza...
Inutile girarci intorno, prima o poi questo problema dovrà essere affrontato e risolto!

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
5/3/2007 3:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Anzi, a questo punto penso che questo sia un argomento da discutere con una certa URGENZA!
Se il sitema è realmente andato in "overflow" il problema non è determinato dalle foto e dai filmati, ma dal contenuto delle stesse discussioni. Le foto ed i filmati sono infatti appoggiate sui server dei vari siti che si usano (ad esempio io per le foto uso tinypic mentre per i video c'è Youtube).

Comunque penso che urge una soluzione vista l'importanza che ha raggiunto il nostro forum, e soprattutto per il notevole valore del lavoro svolto da alcuni di noi partecipanti, come nel caso di Roberto.

[Modificato da BiagPal 03/05/2007 19.52]


5/3/2007 6:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Intuivo che presto o tardi...
... la nostra creatura si sarebbe ribellata...
Probabilmente qualcosa in automatico cancella discussioni che apparentemente non sono così frequentemente aggiornate come altre. Rimane il fatto che erano comunque discussioni ricche di dati ed immagini e che dovrebbero sempre rimanere a disposizione degli appassionati, o dei semplici curiosi, che ne avessero necessità di consultazione.
E' vero come dite che dovremo affrontare questa situazione, ossia un totale restyling dell'intero sito, con più spazio e maggiore affidabilità nel tempo. Ci sono rimasto veramente male a non trovare più nulla sulla filovia Rimini Riccione, così antica e sempre esistente ininterrottamente dagli anni '30... fra l'altro è, per via dell'alta frequentazione balneare straniera, una delle filovie più conosciute all'estero.
Anche io, come Francesco, dovesse succedere in futuro qualcosa al sito non potrò mai più rimettere ordine a quanto inserito visto che in questi anni ho inserito quasi 2000 fotografie utilizzando 6 portali esterni.
E' una passione, mica un lavoro ( purtroppo )...

[Modificato da Roberto Amori 04/05/2007 2.32]

5/3/2007 9:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Io, purtroppo, sono solo un semplice moderatore dell'area Napoli e di quella dei filobus (perché c'è pure Napoli per lo mezzo) mentre gli amministratori Antonio e Simone hanno un po ridotto la loro presenza... essi possono andare più a fondo nei meandri del forum e tentare di capire quello che è successo; per me non si scappa: il Forum va BAckuppato in maniera professionale altrimenti sono guai...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
5/3/2007 10:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Antonio e Simone se ci siete, battete un colpo...la situazione è molto seria...

5/4/2007 2:40 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Antonio e Simone
Antonio ci legge sempre con assiduità anche quando i suoi problemi professionali lo portano lontano.
Simone ultimamente mi sembra, me è giusto così, molto preso dalla sua carriera universitaria ormai giunta alla conclusione.
Presto sapranno darci il loro punto di vista.
5/4/2007 11:14 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Antonio evidentemente si è distratto. Perchè ho notato che è intervenuto in alcune discussioni che temporalemente hanno leggermente anticipato e seguito l'intervento di Roberto. Spero, solo che prima o poi legga questa discussione...

5/5/2007 9:15 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,190
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Non mi sono distratto ...
... ma sono in viaggio, e non ho accesso continuo a internet. Sarei grato a Sumone se potesse investigare lui in materia.

5/5/2007 10:47 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
SUMONE?!?!? [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346225] [SM=x346225]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
5/25/2007 9:55 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,190
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Le discussioni non erano sparite ...
... come ho già detto in altra parte del forum. Chi le cercava, era stato solo un po' troppo frettoloso [SM=x346236]

5/25/2007 1:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 267
Registered in: 4/14/2005
tranviere junior
Backup
Il problema del backup si era già posto tempo addietro. FFZ non prevede la possibilità per gli utilizzatori del suo sistema (anche per gli amministratori) di fare una copia di quanto inserito nel forum.
Occorre eseguire il copia e incolla di ogni singola discussione, pagina per pagina.

Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:27 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com