Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PISA

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2015 12:09
Autore
Stampa | Notifica email    
15/03/2009 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Rosoni

E' vero, tutto il centro storico di Pisa è pienissimo di antichi rosoni ai muri. Entrati in servizio nei primi del '900 per i tram vennero in seguito usati per le filovie, difatti sono pochi i ganci fissati in centro per i soli filobus...



Sono molto diversi da quelli in uso a Bologna e in altre città: probabilmente sono stati costruiti in loco su progetto di qualche tecnico o architetto pisano. Questo parrebbe essere stato particolarmente resistente: le due forchette ai lati sono state segate mentre quella centrale è ancora lì...
15/03/2009 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
perchè oggigiorno questi begli agganci non sono più usati per la tiranteria a muro ?
pigrizia, economia o qualche scellerata direttiva Cee ?
15/03/2009 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 30/03/2007
apprendista tranviere
confermo in tutta Pisa è pieno di quegli agganci...e scommetto che ci sono delle zone in cui sotto l'asfalto si trovano i binari!!!
21/03/2009 02:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
@ kinzy: a parte alcuni tratti tra calambrone e via garibaldi in livorno e alcuni pezzi del tratto urbano dentro pisa, la sede del "trammino" è pressochè intatta, completa di binari e in alcuni punti di palificazione! fu solo chiusa al traffico, nel 1960, MAI smantellata, solo lasciata marcire.
ebbi occasione di parlare, anni fa, con un signore che fu capostazione a Marina di Pisa (e risiedeva ancora dentro la vecchia stazione!) che mi confermò tutto ciò!
il libro del betti carboncini e i ricordi di mia madre poi hanno contribuito ad aumentare le notizie e il fascino di questa bella e sfortunata linea!
tutto ciò per dire che VOLENDO e senza costose soluzione sotterranee potrebbe essere riattivata con una spesa non eccessiva!
21/03/2009 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 30/03/2007
apprendista tranviere
ma non stavo perlando del trenino per il litorale, io intendevo proprio i binari del tram cittadino. Credo che sotto corso italia e borgo ci sia ancora qualcosa....
15/06/2009 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 30/03/2007
apprendista tranviere
questa è una foto piuttosto rara scattata durante l'alluvione del 66. Si vede chiaramente la linea aerea del filobus sopra il ponte.

[IMG]http://i40.tinypic.com/27ywrr5.jpg[/IMG]
[Modificato da kinzy 15/06/2009 09:48]
15/06/2009 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 19/08/2008
tranviere junior
noto che vi era un solo bifilare (o forse due..?), mentre un altro era già stato smantellato
15/06/2009 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
i bifilari erano 2: l'intrico di fili è dato dal fatto che sul ponte non erano istallati pali e la lunghissima campata doveva essere sorretta a mezzo di ammarri e lunghi trasversali: in ogni caso un capolavoro di arte filoviaria...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
16/06/2009 07:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, bella foto, e... molto da vicino. Le altre di cartolina mi sembrano troppo panoramiche, certo che se si rompiva un tirante della linea, occorrevano due o tre squadre per sistemarlo!
[Modificato da birillo2000 16/06/2009 07:47]
16/06/2009 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per kinzy
Credo che la foto sia una stupenda testimonianza, specialmente perchè a colori!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/06/2009 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
i bifilari sono due.
anche se uno non si vede, si vedono bene le relative rondini.
comunque il dubbio è leggittimo, poichè a pisa esistevano linee a bifilare unico.
16/06/2009 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 19/08/2008
tranviere junior
a me sembrano rondini a cui è stato tolto l'aggancio ed il bifilare.
16/06/2009 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Io vedo due bifilari ed un terzo centrale che non c'è più, sono evidenti le rondini che lo sorreggevano, presenti anche qualche metro più indietro. Oppure si stava predisponendo lo spostamento di uno dei due...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/06/2009 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 30/03/2007
apprendista tranviere
un altra sempre a colori (1966)

[IMG]http://i39.tinypic.com/24g3tp5.jpg[/IMG]
21/06/2009 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
interessante il bifilare positivo sormontato da altro cavo con i sostegni. a cosa serviva?
22/06/2009 06:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, nella foto dove c'è garibaldi: di fronte c'è il ponte sull'arno e alle spalle c'è una strada stretta la cui viabilità era controllata da un semaforo filoviario, quel cavo sopra al positivo collegava l'incrocio filoviario precedente con la centralina semaforica che azionava, il semaforo rosso o verde a secondaa del tratto libero o impegnato da un filobus proveniente dalla direzione opposta. Non sono sicuro se il doppio bifilare in oggetto nella strada stretta, diventasse un bifilare unico per i due sensi di marcia. Per quanto riguarda il terzo bifilare sul ponte, forse poteva essere un sotegno di linea alimentatrice fra le due sponde dell'Arno oppure una linea bidirezionale esistente ancor prima l'installazione dei doppi bifilari.Non possiamo parlare ancora di smantellamento della linea perchè ciò avvenne successivamente all'alluvione del 1966.
[Modificato da birillo2000 22/06/2009 06:44]
22/06/2009 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 30/03/2007
apprendista tranviere
in borgo stretto era presente un solo bifilare per entrambi i sensi di marcia.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2yy4d1x.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/332ccj4.jpg[/IMG]

Il bifilare non si nota molto da queste foto perchè si confonde con la luce ma nella prima si capisce che era sono uno
[Modificato da kinzy 22/06/2009 09:50]
22/06/2009 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per kinzy
Mi sbaglierò, ma io vedo quattro "rondini" sia nella prima che nella seconda...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/06/2009 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 56
Registrato il: 09/06/2008
apprendista tranviere
Per Kinzy
Anche a mio giudizio, per quello che vedo dalla foto, il bifilare era doppio.
22/06/2009 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 30/03/2007
apprendista tranviere
noto solo ora che avete ragione...probabilmente il semaforo serviva solo perchè la strada era troppo stretta per il passaggio di due mezzi contemporaneamente
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com