| | | OFFLINE | Post: 3.955 | Registrato il: 01/08/2002
| tranviere veterano | |
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Apro questa discussione per uno scambio di idee sui providers internet, dal momento che, almeno presumo, tutti quanti dovremmo avere una linea ADSL.
Il motivo che mi ha spinto ad aprire la discussione è una serie di disavventure capitatemi nel tempo con il mio provider attuale, Tiscali, con cui avevo stipulato, quattro anni fa, un contratto flat.
orbene, con una periodicità ormai ciclica (mediamente ogni due mesi o poco più) la linea cadeva continuamente o il modem si disallineava del tutto privandomi completamente del collegamento.
Inutile dire che ho fatto decine e decine di telefonate al servizio assistenza al numero gratuito 130. Le solite rispiste del tipo "provvederemo", "la colpa è di Telecom", "ha per caso installato delle prolunghe?", e tante altre boiate varie per giustificare la loro inefficienza. Come se non bastasse, la connessione, secondo contratto, dovrebbe essere di 6 megabit: me l'hanno sempre fornita a 4 e, talvolta, nel caso di problemi alla linea, addirittura a 720 Kb!!!. Ho tirato avanti per un bel pò, anche perchè, allo stesso prezzo di 30 euro, ai nuovi clienti stanno fornendo la velocità di 12 megabit, che in teoria sarebbe stato l'optimum, facendo anche l'upgrade ai vecchi clienti, ma niente. La classica goccia è stata quando ieri, all'ennesima caduta del segnale, dapprima ho chiamato il 130 facendo la segnalazione di guasto. Dopo pochi minuti mi sono giunti sul cellulare 2 sms: il primo per comunicare l'avvenuta registrazione della segnalazione e, dopo solo 45 minuti, il secondo per avvisarmi che il problema era stato risolto. Tutto ok? no, affatto: il modem era ancora disallineato (e lo è tuttora), richiamo il 130 scegliendo un'opzione diversa per parlare con un operatore. Volete sapere l'ultima? Per far ciò, dal 1° marzo bisogna chiamare soltanto il numero 892.130, a pagamento, alla "modica" cifra di 52 centesimi al minuto più Iva, cioè 62,5 centesimi al minuto Iva compresa. A questo punto, richiamo il servizio commerciale al 130 e, visibilmente infuriato, dico all'operatrice che non intendo accettare questa ulteriore vessazione oltre al palese disservizio già patito da mesi, e che farò disdetta e passerò ad un altro gestore. Alla mia richiesta di chiarimenti, quest'ultima glissa su tutto interrompendomi puntualmente ad ogni mio discorso, e facendo finta di salutare, chiude la chiamata.
Poco dopo, ho chiamato il call center di Fastweb, ed ho fatto formale richiesta di passaggio con loro. Non so, ovviamente, come sarà la loro ADSL quando me la installeranno, ma già ho ben notato che la cortesia, la preparazione degli operatori e la competenza nel suggerire il pacchetto più conveniente dista anni luce da quella degli operatori Tiscali. A suo tempo, infatti, già per allacciarmi la linea combinarono dei pastrocchi incredibili, fra cui l'allacciamento ad una linea diversa, il modem che mi fu recapitato un mese e mezzo dopo che avevano attivato la linea, e via dicendo. Come suol dirsi, il buongiorno viene dal mattino...
Per la cronaca, mi sono guardato bene dal contattare Infostrada in quanto non condivido la loro politica di tempestare la gente di telefonate per proporre i loro prodotti, ed inoltre perchè già due nuclei familiari che sono passati con loro, stanno avendo problemi a non finire (senza nemmeno poter telefonare per intere settimane). |