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L'Altro Archivio

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2007 17:27
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09/11/2005 13:22
 
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tranviere senior
Ciao a tutti,

avevo già scritto a Nicola, o su questo forum, non ricordo, alcune note sull'articolo su Losanna di Filobustiere del Tram del Sabato (spero non ti offenda :-)). Provo a riscriverlo, dato che l'ho perso. Ecco il testo originale, fra perentesi e/o in grassetto le correzioni.

Losanna è una graziosissima ed elegante cittadina svizzera posta sulle rive del lago Lemano nel cantone di lingua francese VAUD (I CANTONI IN CUI SI PARLA FRANCESE SONO 7). Il suo nucleo si estende contro la collina degradando dal centro posto sulla sommità, fino al porto lacuale (Ouchy) e transitando per la parte media ov'è posta la stazione centrale delle Ferrovie Federeli (CFF) (FEDERALI, OVVIO ERRORE DI BATTITURA-COMUNQUE LA SIGLA COMPLETA NELLE TRE LINGUE È "SBB CFF FFS").
La sua popolazione è di circa 125.000 abitanti che si raddoppia considerando i dintorni (NEANCHE TANTO DINTORNI, I VARI COMUNUNI TUTTI APPICCICATI SENZA SPAZI FRA LORO INSIEME CONTANO 250.000 ABITANTI, CHE DIVENTANO 310.000 CON I "VERI" DINTORNI).
Fin dal 1877 accorti amministratori provvidero a collegare il centro (Flon) con il porto di Ouchy, passando per la Gare (IN ITALIANO SI DICE STAZIONE :-)). Si trattava di una funicolare anzi di due in quanto l'itinerario era diviso in due segmenti. L'impianto ben presto fu chiamato con il simpatico nome di "ficelle", funicella. (NO, DICENDO "IN DUE SEGMNTI" SI PUÒ PENSARE A DUE TRONCHI UNO DIETRO L'ALTRO, INVECE IL PRIMO CON DUE TRENI DI 3-4 VETTURE L'UNO FA(CEVA) IL PERCORSO FLON-GARE-OUCHY, L'ALTRO SOLO FLON-GARE CON UN SOLO TRENO - NB, DICO TRENO PERCHÈ L'IMPIANTO ERA SIMILE A QUELLO DELLA TRIESTE-OPICINA, OVVERO LA FUNICOLARE FRENAVA O SPINGEVA I VAGONI FERROVIARI NORMALI)
Dopo quasi 100 anni (BEH, 80 CIRCA) di onorato servizio, nel 1958 (1954 PER LA FLON-GARE, 1958 PER LA FLON-GARE-OUCHY) arrivò la rivoluzione. Il sistema a fune fu abbandonato e sostituito da uno a cremagliera "Strub" ed a scartamento ordinario (ANCHE LA FUNICOLARE, PER I MOTIVI GIÀ DETTI, ERA A 1435 MM). Era nato il primo Metro Svizzero. L'impianto funziona con l'ausilio di locomotori spingitori posti ovviamente lato valle per motivi di sicurezza. Il percorso di poco meno di 2 Km. (SONO 1 E MEZZO) viene percorso in 6 minuti considerando anche le fermate. Queste sono in numero di 5. Oltre ai citati terminali di Ouchy e Flon, è punteggiata da Les Jardilis (JORDILS, NON JARDILIS), Montriond (incrocio con scambio automatico) e Gare Centrale. La sua portata attuale è di 2400 passaggi ora. I locomotori con funzione di spinta sono in numero di 3 di cui due in servizio ed uno in riserva. Inoltre ci sono 5 vetture da 150 posti (4 IN LINEA UNA DI RISERVA). L'alimentazione elettrica avviene attraverso catenaria a corrente continua 650 V e captata con pantografo. Dal 1991 la stazione superiore è collegata con la M1 TSOL (Tram Sud Ovest Lausanne) nonchè con una linea suburbana a scartamento metrico: Lausanne-E'challens (ECHALLENS TUTTO ATTACCATO-ALTRO ERRORE DI BATTITURA)-Bercher considerata la M3 (LA LEB NON È AFFATTO CONSIDERATA COME M3!!!)mentre la nostra è denominata M2.
Un ultimo particolare curioso: nelll'ultimo tratto ossia quello più frequentato Stazione-Centro, il servizio è coadiuvato da due automotrici a cremagliera che senza soluzione di continuità e senza quindi orario, effettuano un collegamento ausiliario dalle 6.30 alle 20.30. I veicoli impiegati sono in numero di due con una portata di 64 persone. (ANCHE QUI UNA È IN LINEA MENTRE L'ALTRA IN RISERVA PARCHEGGIATA AL PICCOLO DEPOSITO DI OUCHY, OGNUNA PORTA 150 PASSEGGERI SE BEN PIGIATI, NON 64)

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Immaginiamo di essere arrivati a Flon ossia al centro città di Lausanne con la M2, potremo proseguire verso i nuovi insediamenti urbani con la M1 chiamata anche TSOL (tram sud-ovest lausanne). Questa linea ha caratteristiche un pò a metà strada tra un tram ed una metro leggera. Rappresenta tuttavia un sistema sicuramente su misura per le esigenze di traffico della ridente cittadina svizzera. Corre su un tragitto di 6,8 km a scartamento normale ed a binario semplice. Gli incroci possono avvenire in una delle dieci stazioni che sono dotate di binario all'uopo su un totale di tredici. L'itnerario si svolge appunto verso il sud-ovest transitando per il Politecnico e giungendo a Renens presso la stazione CFF. Quì tra l'altro c'è anche un binario di allacciamento con la ferrovia utilizzato per l'immissione del materiale rotabile. Questo è stato costruito presso le Officine Meccaniche di Vevey sul lago Lemano. E' costituito da convogli articolati a due vetture e tre carrelli abbinabili fino a due (CI SONO 17 TRENI DI DUE SOTTOSERIE). L'alimentazione è assicurata da catenaria a 750 V che permette di arrivare ad una velocità max di 80 Km/h. La loro capacità è di 235 posti di cui 65 a sedere. Una loro particolarità è la dotazione altresì di un gruppo di emergenza elettrogeno per i guasti ed i piccoli spostamenti in deposito (CHE NON È ELETTRIFICATO, TRANNE UN SOLO BINARIO).
Questa linea, entrata in servizio il 2 giugno 1991, annovera diverse opere d'arte quali ponti e alcuni tunnels. Non mancano i passaggi a livello automatici.
La TSOL rappresenta dunque il ritorno del tram a Losanna sia pure modernizzato. Se ne era allontanato il 6 gennaio 1964 con una decisione sicuramente in antitesi con la posizione di altre città svizzere che non lo hanno mai abbandonato. Il suo ritorno non è stato esente da discussioni prima di scegliere tra vari moderni sistemi quello della TSOL.

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Detto questo, sabato 21 gennaio 2006 sarà l'ultimo in cui la linea Flon-Gare-Ouchy (e quindi Flon-Gare) farà servizio regolare. La domenic ai treni circoleranno per gli appasisonati un'ultima volta, prima di essere portati via per la demolizione (tranne una locomotiva che forse rimane alla compagnia come ricordo). Dal 2008 infatti circoleranno i 15 nuovi treni automatici della Alstom ( vedi anche www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=415 ).

Se qualcuno passasse da queste parti, lo dica!

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