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L'Altro Archivio

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2007 17:27
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03/11/2005 17:37
 
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tranviere veterano
Allora...
... nego tutto quello che ho detto!!! [SM=x346232]
(ci voleva un OT clamoroso per metterci d'accordo. Dove il tram divide, Enzo Biagi riunisce?)
[SM=x346219]

[Modificato da Settantaquarantuno 03/11/2005 17.38]

04/11/2005 10:13
 
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maestro tranviere
Non ho parole ...
... che Augusto e 7041 si trovino d'accordo su qualcosa, anche se contro di me ( [SM=x346225] ) è sicuramente evento da celebrare! [SM=x346254]

D'accordo "quasi" su tutto (e pure su Ferrara. Leggo giornalmente Il Foglio, ma anche Il Riformista, e con tutti i distinguo del caso li trovo due giornali intelligenti assai), anche se il fatto che milioni di persone guardassero il programma di Biagi non è automaticamente prova della qualità del medesimo (sulla pochezza del quale confermo con ancora maggiore decisione quanto detto prima). Alle volte, come sapete, anche il monoscopio RAI fa "audience" ...

Oh, lo chiudiamo questo OT? [SM=x346242]

09/11/2005 13:22
 
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tranviere senior
Ciao a tutti,

avevo già scritto a Nicola, o su questo forum, non ricordo, alcune note sull'articolo su Losanna di Filobustiere del Tram del Sabato (spero non ti offenda :-)). Provo a riscriverlo, dato che l'ho perso. Ecco il testo originale, fra perentesi e/o in grassetto le correzioni.

Losanna è una graziosissima ed elegante cittadina svizzera posta sulle rive del lago Lemano nel cantone di lingua francese VAUD (I CANTONI IN CUI SI PARLA FRANCESE SONO 7). Il suo nucleo si estende contro la collina degradando dal centro posto sulla sommità, fino al porto lacuale (Ouchy) e transitando per la parte media ov'è posta la stazione centrale delle Ferrovie Federeli (CFF) (FEDERALI, OVVIO ERRORE DI BATTITURA-COMUNQUE LA SIGLA COMPLETA NELLE TRE LINGUE È "SBB CFF FFS").
La sua popolazione è di circa 125.000 abitanti che si raddoppia considerando i dintorni (NEANCHE TANTO DINTORNI, I VARI COMUNUNI TUTTI APPICCICATI SENZA SPAZI FRA LORO INSIEME CONTANO 250.000 ABITANTI, CHE DIVENTANO 310.000 CON I "VERI" DINTORNI).
Fin dal 1877 accorti amministratori provvidero a collegare il centro (Flon) con il porto di Ouchy, passando per la Gare (IN ITALIANO SI DICE STAZIONE :-)). Si trattava di una funicolare anzi di due in quanto l'itinerario era diviso in due segmenti. L'impianto ben presto fu chiamato con il simpatico nome di "ficelle", funicella. (NO, DICENDO "IN DUE SEGMNTI" SI PUÒ PENSARE A DUE TRONCHI UNO DIETRO L'ALTRO, INVECE IL PRIMO CON DUE TRENI DI 3-4 VETTURE L'UNO FA(CEVA) IL PERCORSO FLON-GARE-OUCHY, L'ALTRO SOLO FLON-GARE CON UN SOLO TRENO - NB, DICO TRENO PERCHÈ L'IMPIANTO ERA SIMILE A QUELLO DELLA TRIESTE-OPICINA, OVVERO LA FUNICOLARE FRENAVA O SPINGEVA I VAGONI FERROVIARI NORMALI)
Dopo quasi 100 anni (BEH, 80 CIRCA) di onorato servizio, nel 1958 (1954 PER LA FLON-GARE, 1958 PER LA FLON-GARE-OUCHY) arrivò la rivoluzione. Il sistema a fune fu abbandonato e sostituito da uno a cremagliera "Strub" ed a scartamento ordinario (ANCHE LA FUNICOLARE, PER I MOTIVI GIÀ DETTI, ERA A 1435 MM). Era nato il primo Metro Svizzero. L'impianto funziona con l'ausilio di locomotori spingitori posti ovviamente lato valle per motivi di sicurezza. Il percorso di poco meno di 2 Km. (SONO 1 E MEZZO) viene percorso in 6 minuti considerando anche le fermate. Queste sono in numero di 5. Oltre ai citati terminali di Ouchy e Flon, è punteggiata da Les Jardilis (JORDILS, NON JARDILIS), Montriond (incrocio con scambio automatico) e Gare Centrale. La sua portata attuale è di 2400 passaggi ora. I locomotori con funzione di spinta sono in numero di 3 di cui due in servizio ed uno in riserva. Inoltre ci sono 5 vetture da 150 posti (4 IN LINEA UNA DI RISERVA). L'alimentazione elettrica avviene attraverso catenaria a corrente continua 650 V e captata con pantografo. Dal 1991 la stazione superiore è collegata con la M1 TSOL (Tram Sud Ovest Lausanne) nonchè con una linea suburbana a scartamento metrico: Lausanne-E'challens (ECHALLENS TUTTO ATTACCATO-ALTRO ERRORE DI BATTITURA)-Bercher considerata la M3 (LA LEB NON È AFFATTO CONSIDERATA COME M3!!!)mentre la nostra è denominata M2.
Un ultimo particolare curioso: nelll'ultimo tratto ossia quello più frequentato Stazione-Centro, il servizio è coadiuvato da due automotrici a cremagliera che senza soluzione di continuità e senza quindi orario, effettuano un collegamento ausiliario dalle 6.30 alle 20.30. I veicoli impiegati sono in numero di due con una portata di 64 persone. (ANCHE QUI UNA È IN LINEA MENTRE L'ALTRA IN RISERVA PARCHEGGIATA AL PICCOLO DEPOSITO DI OUCHY, OGNUNA PORTA 150 PASSEGGERI SE BEN PIGIATI, NON 64)

=======================================================

Immaginiamo di essere arrivati a Flon ossia al centro città di Lausanne con la M2, potremo proseguire verso i nuovi insediamenti urbani con la M1 chiamata anche TSOL (tram sud-ovest lausanne). Questa linea ha caratteristiche un pò a metà strada tra un tram ed una metro leggera. Rappresenta tuttavia un sistema sicuramente su misura per le esigenze di traffico della ridente cittadina svizzera. Corre su un tragitto di 6,8 km a scartamento normale ed a binario semplice. Gli incroci possono avvenire in una delle dieci stazioni che sono dotate di binario all'uopo su un totale di tredici. L'itnerario si svolge appunto verso il sud-ovest transitando per il Politecnico e giungendo a Renens presso la stazione CFF. Quì tra l'altro c'è anche un binario di allacciamento con la ferrovia utilizzato per l'immissione del materiale rotabile. Questo è stato costruito presso le Officine Meccaniche di Vevey sul lago Lemano. E' costituito da convogli articolati a due vetture e tre carrelli abbinabili fino a due (CI SONO 17 TRENI DI DUE SOTTOSERIE). L'alimentazione è assicurata da catenaria a 750 V che permette di arrivare ad una velocità max di 80 Km/h. La loro capacità è di 235 posti di cui 65 a sedere. Una loro particolarità è la dotazione altresì di un gruppo di emergenza elettrogeno per i guasti ed i piccoli spostamenti in deposito (CHE NON È ELETTRIFICATO, TRANNE UN SOLO BINARIO).
Questa linea, entrata in servizio il 2 giugno 1991, annovera diverse opere d'arte quali ponti e alcuni tunnels. Non mancano i passaggi a livello automatici.
La TSOL rappresenta dunque il ritorno del tram a Losanna sia pure modernizzato. Se ne era allontanato il 6 gennaio 1964 con una decisione sicuramente in antitesi con la posizione di altre città svizzere che non lo hanno mai abbandonato. Il suo ritorno non è stato esente da discussioni prima di scegliere tra vari moderni sistemi quello della TSOL.

=======================================================

Detto questo, sabato 21 gennaio 2006 sarà l'ultimo in cui la linea Flon-Gare-Ouchy (e quindi Flon-Gare) farà servizio regolare. La domenic ai treni circoleranno per gli appasisonati un'ultima volta, prima di essere portati via per la demolizione (tranne una locomotiva che forse rimane alla compagnia come ricordo). Dal 2008 infatti circoleranno i 15 nuovi treni automatici della Alstom ( vedi anche www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=415 ).

Se qualcuno passasse da queste parti, lo dica!

16/01/2006 21:13
 
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apprendista tranviere
Carissimi amici,
a voi di Napoli, per cortesia, vorrei sapere, se sono ancora in servizio, gli autobus a due piani, bicolore, della Aerfer, se è NO, qualcuno ha delle foto a colori dei tali mezzi?. Il motivo, è uno solo, se mi interessano, sini un ricordo, per quanto sono salito diverse volte, nel periodo che ho svolto il servizio militare alla Scuola di Trasmissioni, a San Giorgio a Cremano, nel 1966, dal 10 Marzo al 10 Maggio.
Grazie a tutti.
Angelo

Marchese Angelo
16/01/2006 22:42
 
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maestro tranviere
La foto ti aspetta già
Infatti avevi fatto la richiesta nella sezione "Filobus di Napoli" (pagina 35) e ti avevo inserito lì la foto già da alcuni giorni (oltre ad un'altra in b/n). Gli Aerfer 412 non fanno più servizio a Napoli dal novembre 1975 (venduti a ditte varie oltre che all'AMTAB di Bari). Avevo provato a chiamarti al cellulare sul numero che avevi indicato nel profilo, ma l'avevo trovato spento. [SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/01/2006 22:56
 
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maestro tranviere
I bipiano
Eh no, i bipiano non sono più in uso da quel dì. Se ne è già parlato da qualche parte nel forum, ma non riesco più a ricordare dove. Ti manderò comunque una bella immagine a colori per posta elettronica.

17/01/2006 00:50
 
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tranviere veterano
Bipiani italiani

Caro Angemarches, i bipiani napoletani erano del tutto simili a quelli bolognesi, di cui ho numerose foto scattate dentro e fuori.
Se proprio desideri vederne uno di quelli napoletani io te ne posso mostrare uno, in secondo piano, ripreso alla Riviera non lontano dalla Officina 960.

17/01/2006 01:17
 
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maestro tranviere
960
Vedo con estremo piacere che hai colto due piccioni con una fava, quindi dovrai sorbirti il mio commento a questa ennesima bella foto. Il bipiano è presumibilmente sulla linea 106, e daterei l'immagine a metà degli anni '60, per la contemporanea presenza della tabella col numero a sinistra (1/ Poggioreale-Mostra), del bifilare filoviario (dismesso, perchè la strada è già a senso unico), ma anche della Fiat 850 (presentata nel 1964). Questa vettura è scomparsa dal panorama tranviario dopo pochi anni dalla foto (da bambino, quando non me ne sfuggiva una, non l'ho mai vista), salvo poi ricomparire nel 1976 come ricostruita 1^ serie (poi demolita nel 1997). Un mistero, però, ammanta la storia di questa vettura, in quanto si sospetta uno scambio di matricola con la 1053 (ex rimorchio R6, oltre che ex urbana 905). Quello che è certo è che anni prima della demolizione della 1053 (ricostruita 2^ serie, intorno al 2000), sullo sportello della veletta anteriore del tram oltre alla targhetta 1053 c'era aggiunto a penna, molto calcato, "ex 960". Anche il Prof. Cozzolino è a conoscenza di quest'altro mistero napoletano. Particolari tecnici di rilievo su questo tram non ce ne sono, oltre a quelli già evidenziati sulle altre Officina di cui ci hai già regalato tante belle immagini. Per quanto mi riguarda, colmo con questa foto una lacuna (ma ce n'è ancora...) in quanto mi mancava una foto della 960 pre-ricostruzione. Grazie ancora. [SM=x346219]

[Modificato da Augusto1 17/01/2006 1.17]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/01/2006 06:22
 
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maestro tranviere
Ma non sarebbe il caso ...
... di trasferire questa discussione tra quelle sui tram di Napoli (anche se si parla di bipiani e bifilari dismessi, oltre che di binari. Accipicchia, quante bi [SM=x346234] )?

Questa volta sono daccordo con te! Ma credo che il thread si sia esaurito con il commento di Augusto...

[Modificato da Francesco E. 17/01/2006 11.54]


18/01/2006 12:06
 
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tranviere senior
Aziende italiane
Ho il brutto vizio di cominciare a volte un progetto senza terminare il precedente. Bene, è il caso del sito che sto preparando. È anche vero però che su Milano si trova molto, ma per il resto...quasi nulla.

In breve: chi mi aiuta a completare alcune schede usando come modelli le due che allego qui sotto? La prima si riferisce a un'azienda, la seconda a una regione.

img.freeforumzone.it/upload/416981_Esempio.txt

Sarebbe poi utile una foto rappresentativa dell'azienda (es. una Ventotto per Milano, un 418 per Genova, eccetera).

Grazie...per contattarmi: coccodrillobe68 AT yahoo PUNTO it

Saluti a tutti [SM=x346219]

(PS non fraintendetemi, non volgio assolutamente fare concorrenza a MondoTram, al sito di LucaJuventino, od altri!)

[Modificato da Krokodil 18/01/2006 13.09]

[Modificato da XJ6 12/02/2007 17.37]


20/01/2006 17:12
 
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tranviere senior
Libri, articoli e documenti vari sul trasporto pubblico
Apro questa nuova discussione perchè nel forum sento la mancanza di uno spazio "comune" in cui parlare di libri, video e segnalare/commentare articoli sul trasporto pubblico.
Approfitto dell'occasione per chiedervi se esiste un libro sulla metro di Genova.
[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 12/02/2007 17.36]

20/01/2006 19:45
 
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tranviere veterano
Metrozena
Ottimo topic, bravo Paolo!
Diversi anni fa uscì una pubblicazione sulla metropolitana di Genova, ma allora la linea arrivava soltanto fino a Principe. Ricordo di aver visto quel libro da Zanaboni a Torino, passerò a dare un'occhiata se ne è rimasta ancora una copia. Ignoro se sia stato pubblicato qualcosa di + recente.
Saluti MP

Mauro
T.J. Team
21/01/2006 12:07
 
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apprendista tranviere
Autobus Napoli
Carissimo,
grazie, SI, è proprio lui.
Grazie, mi hai fatto proprio il regalo più bello che potevi farmi.
Ciao.
Angelo

Marchese Angelo
21/01/2006 12:09
 
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apprendista tranviere
Autobus Napoli
Carissimo,
la discussione sul bipiano, si vede che ho sbagliato il tragitto, semmai, nella discussione autobus di Napoli.
Ciao.
Angelo

Marchese Angelo
27/01/2006 10:14
 
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tranviere senior
Solo fino al 6 febbraio: libro sulla LO
Mi dispiace aprire una nuova discussione, ma vi cheiderei di lasciarla qui bene in vista solo per 10 giorni.

Fino al 6 febbraio è possibile ordinare, dalla pagina www.t-l.ch/media/corps_media_publication.html , un libro sula storia della funicolare, poi ferrovia, Losanna-Ouchy. Il libro è veramente ben fatto e con molte foto, anche d'epoca. Certo, è in francese e non tutti lo parlano, ma ne vale la pena.

Tale libro è in vendita a 55 franchi (circa 37 euro), mentre il DVD a 10 (6,7 euro).

Non so se dall'Italia è possibile ordinarli (scrivete una email in inglese, al limite). Se proprio non riusciste, potrei ordinarli e spedirveli io.

[Modificato da Krokodil 27/01/2006 10.20]


27/01/2006 10:25
 
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tranviere junior
LO e nostalgia
Càspita che belle pubblicazioni "nostalgies" !!
Provo a scrivere per chiedere se spediscono anche all'estero.
Grazie.
Ciao a tutti.
30/01/2006 20:32
 
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maestro tranviere
FORUM PERMANENTE SU "IL MATTINO"
Il quotidiano napoletano "Il Mattino" ha organizzato un forum permanente dove i cittadini (e non solo loro) possono dettare suggerimenti a proposito del traffico caotico che regna sovrano nella nostra città. Può essere una buona occasione per far sentire la nostra voce a proposito di linee tranviarie e filoviarie, anche perchè tutti gli interventi saranno giornalmente pubblicati e sottoposti ai candidati sindaco del Comune di Napoli. Scrivere brevemente (massimo 15 righe) e firmare con nome e cognome. L'indirizzo e-mail è cronaca@ilmattino.it oppure telefonare al numero 081-7947225.

[Modificato da XJ6 12/02/2007 17.34]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
31/01/2006 11:32
 
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Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
Ovviamente ne approfitterò anche io, ma non sono molto convinto che li pubblicheranno tutti...
05/07/2006 13:23
 
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maestro tranviere
Azienda Napoletana Mobilità
Apro una discussione generica sulla nostra Azienda (visto che manca una sezione apposita) con una curiosa notizia "grabbata" direttamente dal suo sito:

...ma a quando risale l'elenco sottostante?

Tipo Quantità
F.471.10.20 46
F.471.12.20 38

U.210/FTN 12
F.480.10.21 62
F.490.10.22 308
F.490.18.29 10
F.491.12.22 59
BB 2001.10.AC 8
CAM BASSOTTO 50


Autobus di media capacità
Tipo Quantità

U. 150 15
M 230 MU 102


Autobus di piccola capacità
Tipo Quantità
Pollicino 35P 51
F.316E.8.18 19
Tecnobus Gulliver 10

Tecnobus Gulliver Ibrido 22
Autodromo Alè 65


Filobus

Tipo Quantità
Ansaldo/Breda F19H 67


Tram

Tipo Quantità
CT 139 K 43

[Modificato da XJ6 12/02/2007 17.33]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
05/07/2006 13:33
 
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tranviere veterano
Credo che questo elenco sia vecchio di almeno due anni, se non di più...

[Modificato da pabbamo 05/07/2006 13.34]

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