Luigi's Mansion 2 HD Vieni ad acchiappare i fantasmi con noi su Award & Oscar!
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page

Il Lungo, il Corto e il Pacioccone, ovvero: Monocassa, Mon Amour

Last Update: 3/22/2007 8:59 PM
Author
Print | Email Notification    
12/17/2006 11:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,519
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Produzione monocassa
Ho spostato in questa discussione alcuni messaggi relativi alle nuove produzioni tranviarie, monocassa e non.

A me, comunque, piacevano le vetture a due assi [SM=x346225]

Antonio

Scritto da: Augusto1 13/12/2006 23.44
Attualmente nessuna industria europea (e forse mondiale) produce tram monocassa: il tram più corto attualmente prodotto è il Sirio a tre casse per Napoli.

E questo cos'é, un prototipo? [SM=x346225]



Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


A tre casse poi, c'é anche l'anitra della Skoda...

Scusate il leggermente [SM=x346255]
[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 19/12/2006 23.52]


12/17/2006 11:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per Blinky73
Che vuoi che ti dica...evidentemente mi hanno raccontato una fandonia. Di quale città polacca è questo tram monocassa? Nel frattempo, per vedere l'Anitra Skoda cliccare qui.

[Modificato da Augusto1 17/12/2006 23.57]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/18/2006 12:29 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,519
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Non ricordo la città, però dalle altre foto che ho trovato in rete sembra un esemplare di pre-serie.
Anche io sono a favore di un ritorno dei tram monocassa, soprattutto se può favorirne l'utilizzo nei centri storici.


12/18/2006 1:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,519
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

La città del "monocassa" dovrebbe essere Varsavia...
e ho qui terminato!

[SM=x346249]

12/18/2006 1:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Ma quello è un tatra riammodernato e si vede caspita! Guardate la cassa e soprattutto i finestrini con banda superiore scorrevole... quell'esemplare sarà dei primi anni 70. Vedi Ostrava e Brno.

[Modificato da XJ6 19/12/2006 0.58]

12/18/2006 3:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
monocassa da revisione
Allora non mi avevano raccontato una fesseria... [SM=x346233]

[Modificato da XJ6 19/12/2006 0.59]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/18/2006 4:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 260
Registered in: 11/2/2005
tranviere junior
Re: produzione monocassa

Scritto da: Augusto1 13/12/2006 23.44
Attualmente nessuna industria europea (e forse mondiale) produce tram monocassa: il tram più corto attualmente prodotto è il Sirio a tre casse per Napoli.



A ben vedere ci sarebbero anche questi:








Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
12/18/2006 6:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,519
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Premesso che sarebbe il caso di aprire una discussione a parte, il tram di Varsavia aveva insospettito anche me per il pianale alto.
Però ho un'altra foto di un modello molto simile con pianale (pare) ribassato...

12/18/2006 8:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per Tram Verde
Vabbé, si parlava di tram moderni (ed in Europa, con una possibilità di estendere il discorso al resto del mondo): questi sembrano ricostruzioni e non mi sembrano neanche del vecchio continente...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/18/2006 9:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
LA ditta polacca Pragoimex produce tram monocassa ee rimorchi ribassati:

www.ckdpragoimex.cz/en/

Ne ha anche presentato uno alla fiera Innotrans 2006 di Berlino.

...e a proposito delle anatre: dagli appassionati spagnoli questo è chiamato "Papero":



(cercate "Talgo 350" con Google Immagini)

12/19/2006 8:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
CKD riammodernate
Augusto la Ckd è fallita dato che i suoi principali clienti dopo il crollo "del muro" han preferito altre case per rifornirsi o per rendere moderne vetture ormai obsolete non sempre con rislutati decenti. Addirittura dresda ha voluto cancellare la sua memoria svendendo alla corea del nord tutte le ckd rimaste e gli ultimi kt6 (4)sono in vendita,l'ultima commessa da città socialista. Rimane a memoria la matricola 2000 in stato immacolato. Varsavia invece s'è data a carrozzieri locali. La casa è la Bydgoszcz ( www.pesa.pl ) Dopo secula ed il reale timore del convertimento ai bus una cittadina come halberstadt ex ddr ricotruirà i suoi ckd ed ha comprato nuovi bombardier bicassa il nuovo standard tramviario di piccola taglia.

fonte rivista "tramway & urban transit" di questo mese al prezzo di 7.25 euro.
12/19/2006 8:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Proposte tram di giammania
www.railfaneurope.net/pix/de/trams/Halberstadt/LL_Halberstadt_2...

Leoliner bombardier x halberstadt

il piu piccolo tram in commercio ora.I cassonetti sirio sono molto piu lunghi ma prevedono anche un bidirezionale a due casse.Auspicabile per Padova al posto del playmotram

Altra proposta a due casse è il flexity bombardier di cui gli ultimi arrivi per DVB Dresda ma a 5 casse come l'atm 7500 sirio.

ecco il NGTD12DD

www.railfaneurope.net/pix/de/trams/Dresden/NGT12DD/2820-dre...

Dio che belli!!!!!!
12/19/2006 9:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per Cori x
Ma 'sta cosa che definisci cassonetti i Sirio [SM=x346235] non è proprio giusta... Secondo me i Sirio (e prendendoli tutti i giorni me li sono studiati bene) sono molto più belli, specialmente esternamente, di quelli che hai mostrato (i secondi, poi, li trovo assolutamente anonimi).

[Modificato da XJ6 19/12/2006 23.56]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/20/2006 12:25 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,519
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Augusto ha tutta la mia solidarietà (e dei sassaresi, quelli giusti...) in difesa del Sirio, originale esternamente e che, dopo averci scorrazzato su e giù lo scorso ottobre, reputo un ottimo tram.

Ma, tornando al mio monocassa dal quale ha preso piede la discussione, cos'é?
Un Tatra ricostruito o un Pesa XYZ, vista la rassomiglianza col modello 805NM della stessa Casa...



[Modificato da BLINKY73 20/12/2006 0.28]


12/20/2006 9:29 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
805NM


L'azienda offre la completa ricostruzione di tram partendo dai modelli 105N/805N: cassa, organi di trazione e freni.

www.pesa.pl/php/index_pl.php?id_dzial=1140&%20id_sesja=0
12/20/2006 10:11 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Augusto i sirio prototipo che scorazzavano per milano nei test di omologazione erano bellissimi dalle linee pulitissime ed essendo poco piu che maquette ma funzionanti avevano interni di difficilissima attuazione in italia ma non all'estero (imbottiture delle panche,finiture curate anzi curatissime e illuminazione di enorme impatto dato da luci soffuse (si vede in un tuttotrasporti del 1997) Quello di produzione invece avendo nascosto il gancio traino nella sottoscocca esteticamente sembra abbia la cosiddetta "scucchia" che a mio parere oltre che far schifo è soggetta a tamponamenti che la vetroresina non sopporta con sbreghi a medio termine da paura. L'unico sirio quasi fedele al disegno è quello di atene che è anche quello piu curato dell'intera flotta mondiale. Quello di napoli vedendo le foto ha in comune con quello di sassari la non carenatura dei carrelli,sarà per motivi ovvi di strade strette e quindi di curvature maggiori ma rovina il disegno generale.Per non parlare degli interni che come suole in ansaldobreda non fan molto caso alla qualità delle plastiche che sbiadiscono se non addirittura si rompono. Vedi Sirio, BMb 240 e 321 di tutte le serie.E qui siamo solo a livello estetico. A livello meccanico non parliamo dei freni,dei trolley che si inceppano e delle casse posteriori che sculettano risollevando almeno a milano gli infausti 4900 modificati nottetempo sin dal 1985. Da qui il termine cassonetto.

Tornando al topic la pesa polacca vuole rendere partecipi le aziende dell'est europa con evidenti crisi economiche nel rifacimento esterno della prima serie Ckd kt4 e per il mercato interno i 105 NA ovvero dei tatra in salsa wojtila.hahahahaha

PRIMA DELLA CURA:

www.railfaneurope.net/pix/pl/trams/Warszawa/105Na/1100_-_105Na%2B105Na_1100+1101_-_2004-1...


www.railfaneurope.net/pix/pl/trams/Warszawa/105Na/12392.jpg

guardate l'adesivo segnalante la precedenza agli anziani,meraviglioso.

E DOPO LA CURA:

www.railfaneurope.net/pix/pl/trams/Warszawa/105N2k/12291.jpg

www.railfaneurope.net/pix/pl/trams/Warszawa/105N2k/12307.jpg


12/20/2006 5:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 89
Registered in: 8/3/2004
apprendista tranviere
Si vede che in Europa del Est, le vetture articolate non sono così numerosr rispetto a quelle monocassa.

In Polonia, ci sono il nuovo tipo di Varsavia e il tipo Protram 204 a Wroclaw(=Breslau).

Piccola correzione: la tranvia "Leoliner" non è un prodotto Bombardier! E nata da una collaborazione delle officine centrali della socièta di trasporto di Lipsia e Siemens (che hanno poi fondato la socièta comune LFB).
12/20/2006 10:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,519
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Monocassa-bicassa?
C'é anche questo, siamo a Toyama in Giappone...


Photo: Tsuda

Urbinati, ci sei?


12/20/2006 11:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 260
Registered in: 11/2/2005
tranviere junior
Re: per Tram Verde

Scritto da: Augusto1 18/12/2006 20.29
Vabbé, si parlava di tram moderni (ed in Europa, con una possibilità di estendere il discorso al resto del mondo): questi sembrano ricostruzioni e non mi sembrano neanche del vecchio continente...



Effettivamente sono delle riproduzioni e vengono costruiti in USA dalla Gomaco Trolley, però fanno la loro brava figura


Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
12/21/2006 10:41 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano

Scritto da: LHB 20/12/2006 17.16
Si vede che in Europa del Est, le vetture articolate non sono così numerosr rispetto a quelle monocassa.

In Polonia, ci sono il nuovo tipo di Varsavia e il tipo Protram 204 a Wroclaw(=Breslau).

Piccola correzione: la tranvia "Leoliner" non è un prodotto Bombardier! E nata da una collaborazione delle officine centrali della socièta di trasporto di Lipsia e Siemens (che hanno poi fondato la socièta comune LFB).



orco cane ho fatto io il casino... mi sono subito mervigliato della put...tnata che ho detto hahahahaha.Bah secondo me tram o autobus negli anni della guerra fredda in quei paesi poca era la differenza,se non per i costi di manutenzione molto piu bassi rispetto a ruote gommate.

wroclaw non era Preslau?

Saluti socialisti (e così siamo pure vintage)

[Modificato da XJ6 21/12/2006 15.04]

Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:24 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com