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FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:41
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17/02/2016 20:48
 
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tranviere senior
A proposito del sottopasso mi viene in mente una proposta che ho letto non ricordo bene dove tempo fa.
Si trattava di realizzare una nuova corsia in uscita dal sottopasso in direzione via Foggini, uscendo dal sottopasso in pratica dopo il muro trasversale alla vecchia corsia in direzione Firenze in quel pezzo di strada morta e risalendo quindi con una nuova rampa.
A me sembrerebbe un'idea ottima, si eviterebbe l'uso della rotatoria per tutti quelli che voglio fare la svolta Talenti-Foggini che, sommati a quelli che vengono dall'isolotto, causano code continue a chi viene dalla superstrada. Le corsie perse su via Foggini potrebbero essere recuperate espropriando la striscia di terreno con gli alberi di quell'edificio all'angolo che non so nemmeno se è in disuso.
Soldi a parte (e immagino che non sarebbero nemmeno pochi) mi sembrerebbe una buona idea, sapete se era il frutto della mente di qualcuno stanco di fare code o è effettivamente un'idea conosciuta alle istituzioni? [SM=x346235]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
18/02/2016 12:37
 
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tranviere veterano
Più che altro l'errore nel sottopasso in questione è stato quello di mandare sotto la tranvia e lasciare sopra le auto: si doveva fare esattamente l'opposto, così ci sarebbe stata la possibilità di una eventuale diramazione della T1 al Lotto Zero.

Stefano

ps. per XclauoX: non disperare, basta che vieni a Firenze prima di luglio e dopo agosto e dovresti trovarla ancora, la tranvia... [SM=x346229]

Mal voluto un'è mai troppo
18/02/2016 14:50
 
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tranviere senior
E' vero. La logica avrebbe dovuto suggerire, ai progettatori di allora, che la cosa più complicata (tramvia) avrebbe dovuto usare il percorso più semplice. Anche perchè, in caso di emergenza, è ovviamente più facile deviare il traffico veicolare in altri percorsi. E' altrettanto vero che se le opere, a suo tempo, fossero state fatte come si doveva, il problema non si sarebbe dovuto presentare almeno prima di cinquant'anni..., ma tant'è..., nell'italietta dove tutto va a rotoli in poco tempo, Firenze non si salva...
21/02/2016 01:02
 
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tranviere veterano
Sull'intersezione Talenti - Foggini non concordo con le vostre riflessioni:
- la tramvia sotto ha consentito di mantenere sostanzialmente invariata la struttura viaria dell'intersezione, con l'unica importante eccezione della perdita della corsia di sottoattraversamento della rotatoria in direzione centro;
- questa importante eccezione, apparentemente deleteria per il traffico in ingresso città, è in realtà importante per filtrare questo traffico in un punto più periferico del precedente, che era piazza Batoni; questo arretramento ha sopperito alla perdita di separazione del traffico primario dal quello locale del viale Talenti in direzione città;
- mantenere in superficie la tramvia ed al contempo evitare l'interferenza tram - auto avrebbe costretto di dover sovrappassare o sottopassare i binari con rampe per tutte le direzioni: nel primo caso con notevole impatto visivo, nel secondo con notevoli lavori che avrebbero impedito il mantenimento della circolazione stradale durante la cantierizzazione;
- la diramazione verso il lotto Zero non ha senso, soprattutto in vista del prolungamento della T1 in zona Pontignale, dove verrà realizzato un parcheggio scambiatore dalle potenzialità enormemente maggiori rispetto ad uno localizzato nel citato Lotto Zero;
- il parcheggio al Pontignale avrà l'indubbio vantaggio di ridurre il traffico in ingresso Firenze e Scandicci (direzione parcheggi di interscambio con tramvia) soprattutto nell'area Casellina - Villa Costanza e sul tratto Scandicci - Firenze della FiPiLi;
- la rampa ipotizzata da save_the_tram è un ottima idea, soprattutto per ridurre uno dei flussi che insistono sulla rotatoria: non sarebbe una rivoluzione, ma sarebbe comunque un contributo per ribilanciare un poco questi flussi, magari dando un pò di respiro proprio alla direttrice di ingresso città.
[Modificato da trambusfi 05/06/2016 16:18]
21/02/2016 02:20
 
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tranviere senior
Certo che, chi, prima bestemmiava per le code in piazza Batoni, da quando c'è la tramvia, bestemmia per le code alla rotonda Foggini... Insomma, arrivare in fondo alla FI-PI-LI ed essere accolto a Firenze, subito, da una bella coda, non è il massimo, potevano inventarsi qualcosa di meglio di quella rotonda. E se anche avessero dovuto provvedere ad un sottopasso e pure un cavalcavia, lasciando la tramvia in piano, non sarebbe stato un grosso problema. Lo spazio non mancava e non manca in quella zona. E comunque è andata così. Rimane il grave problema dei lavori fatti male per un sottopasso nuovo, che è già stato soggetto ad interventi di tentata riparazione, che non si sono rivelati buoni, ma tanto nessuno pagherà per queste malefatte, e non stiamo parlando di un qualcosa avvenuto 50 anni fa...
21/02/2016 20:00
 
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tranviere veterano
Qualsiasi direttrice in ingresso città prima o poi produce code, soprattutto negli orari di punta: questo vale sia per Firenze che per qualsiasi altra città italiana e non, anche di dimensioni inferiori. Ergo non è che il progetto tramviario (o qualsiasi altro) può pretendere di eliminare un fenomeno di fatto universale, che non è altro che la versione automobilistica di un principio fisico imprescendibile, quello della incomprimibilità: in direzione centro l'incrocio costituisce la confluenza di tre flussi (via Canova, via Foggini, tratto urbano della FiPiLi) verso un unico sbocco (viale Talenti), quindi quando ci sono tanti veicoli è normale che ci siano code.
Ed eliminare un flusso in confluenza (come fu fatto ad esempio in piazza Paolo Uccello) non lo elimina in senso stretto, ma lo sposta su un altra intersezione (in questo esempio, piazza Batoni) andando ad incrementarne un flusso esistente. Ed infatti in piazza Batoni, per ridurre il carico indotto dal flusso citato, sono stati tolti in ingresso i flussi di via Dosio e di via Palazzo Bruciato (provenienza via Bronzino): il primo di traffico prettamente locale, il secondo un pò più importante e quindi leggermente più consistente).

Le code si possono solo ridurre in quantità, o creando un impostazione viaria a rete con direttrici parallele su cui si possono distribuire i flussi maggiori (in parte già esistente, e comunque con limiti di saturazione non superabili in ambito urbano), o creando una alternativa "forte" a monte del punto "incriminato" (nel nostro caso, a suo tempo il Ponte all'Indiano, nel prossimo futuro tramvia e parcheggi al Pontignale come in futuro a Peretola).
Non posso concordare che nell'intersezione Talenti-Foggini ci sarebbe stato lo spazio per rampe sopraelevate - oltre a quelle sotto - necessarie ad evitare interferenze dirette tram - auto: l'incrocio è troppo complesso per consentire la realizzazione di un maxi svincolo veicolare multilivello atto a lasciare in superficie solo la tramvia e le rampe veicolari non interferenti coi binari. Non a caso le altre intersezioni simili (rotatoria vicino al Ponte a Greve, rotatoria Novoli Forlanini) è sempre la tramvia che non rimane al livello del piano di campagna. E l'impatto visivo di un viadotto tramviario non è paragonabile alle rampe di uno svincolo veicolare che insiste su un quadrivio - rampe che dovrebbero fra l'altro avere delle pendenze non indifferenti.

Infine, il sottopasso Talenti non è affatto nuovo, la realizzazione tramviaria ha modificato solo il lato sud (per la rampa tramviaria in direzione Scandicci e l'innesto con via Foggini), nord (limitatamente all'innesto con via Canova) ed ovest (con l'eliminazione del sottopassaggio in ingresso e la creazione del corpo stradale praticamente in piano per la corsia unica in ingresso rotatoria).
Forse l'unico errore è stato di non includere nella progettazione tramviaria un completo rifacimento dell'intero sottopasso, cosa che avrebbe avuto un costo non indifferente, dell'ordine di diversi milioni di euro.
Altra ipotesi: i saggi preliminari alle modifiche citate non hanno rilevato problemi significativi, o peggio ancora i risultati di questi saggi sono stati quanto meno sottovalutati - per non dire peggio...

La speranza è che i lavori previsti sul lato sud siano fatti a regola d'arte, senza necessità di tornarci negli anni a venire - come invece temo si renderà necessario sul lato nord, dove personalmente lo "spanciamento" del muro tenuto dai rinforzi non mi sembra insignificante...
22/02/2016 10:31
 
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tranviere senior
In linea di massima, concordo su quanto hai argomentato, anche se penso che una sopraelevazione in più ci potesse stare, magari era una questione di soldi in più, che non c'erano... E' pure vero che il sottopasso Talenti esisteva già, ma che sia stata sottovalutazione o cattiva lavorazione, beh, l'errore c'è stato, i fatti di adesso lo testimoniano. Ora si dovrà metter mano a rattoppi e quello che non è stato speso prima, lo spenderanno adesso.... E per lo spanciamento, quando finirono i lavori di riparazione, mi capitò di essere sopra il ponte per fare delle foto aeree al tram, e a vederlo in linea verticale fa veramente effetto, altro che torre di Pisa...
16/05/2016 21:35
 
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tranviere junior
This time some pics from the wonderful tram in Florence. Soon it will also run to the airport, great idea!
Till than here some pics from 2012 and the beginning of may of 2016.
see: public-transport.net/a/Florenz/
30/05/2016 18:17
 
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tranviere senior
Thanks pTn67! We really hope that it will open as soon as possible!

Intanto hanno programmato la chiusura estiva per il lavori al sottopasso Foggini, addirittura 3 mesi!
La chiusura riguardera tutto il tratto Arcipressi-Batoni, probabilmente dovuto alla posizione degli scambi.

Link: Tramvia, tre mesi di stop per un tratto della linea 1
[Modificato da save_the_tram 30/05/2016 18:18]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
18/07/2016 16:28
 
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tranviere veterano
Un paio di scatti dalla quotidianità della T1....

Mal voluto un'è mai troppo
18/07/2016 16:31
 
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Segue..

Mal voluto un'è mai troppo
18/07/2016 16:32
 
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Ancora..

Mal voluto un'è mai troppo
18/07/2016 17:23
 
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Belle le vetture, quasi eleganti, specie all'interno...in confronto alla spartanità ad es. delle Cityway torinesi della linea 4....
20/07/2016 21:21
 
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Segnalo che alle Cascine hanno iniziato a sistemare le aiuole che separano il percorso pedonale sterrato dalla sede tramviaria ex strada, in particolare lato fiume ed iniziando dalla curva che porta verso il ponte tramviario. Era ora!
14/09/2016 15:01
 
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Ha riaperto (in continuità Scandicci-S.M.N.), finalmente!!!
13/10/2016 00:26
 
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E dopo aver sistemato il marciapiede all'interno della curva fra la fermata Cascine e il ponte sull'Arno, adesso è stata recintata anche tutta la zona esterna per procedere agli stessi lavori di ridefinizione.
14/10/2016 00:49
 
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Bhè ci hanno messo solo 7 anni per sistemare il marciapiede e la segnaletica provvisoria.
Ma per Porta a Prato....provvisorio a vita??
13/11/2016 00:55
 
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Tramvia, 250 mila euro per sistemare il verde e i cordonati delle aiuole

Lavori sulla linea 1, nel tratto di attraversamento del parco delle Cascine

Un investimento di 250mila euro per sistemare il verde e i cordonati delle aiuole lunga la linea 1 della tramvia, nel tratto di attraversamento del parco delle Cascine. Li ha stanziati la giunta approvando la delibera presentata dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini.
Il progetto interessa un’area compresa tra la passerella tramviaria sull’Arno e piazza Vittorio Veneto, sull’asse stradale di viale Stendhal, piazzale Jefferson e viale degli Olmi. L’intervento va a completare un primo stralcio di lavori, che stanno per concludersi e del valore di altri 250mila euro, curati dal servizio tramvia.
«L’obiettivo – ha spiegato l’assesore Bettini – è quello di recuperare e valorizzare il patrimonio paesaggistico e storico del Parco».

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-10_1_1-Tramvia%2C+250+mila+euro+per+sistemare+il+verde+e+i+.html?cm_id_details=81349&id_pa...
13/11/2016 01:20
 
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Praticamente questa è una parte dei lavori che stanno facendo
02/09/2017 20:12
 
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Risveglio questo topic per segnalare che è stato riaperto (in anticipo rispetto al previsto) il sottopasso Talenti - Foggini, che quest'anno ha visto il rifacimento del muro nord, con eliminazione dello spanciamento ed il recupero della seconda corsia veicolare in uscita città.

A questo punto il sottopasso risulta rifatto da tutti i lati, e quindi non dovrebbe più essere necessario rimetterci le mani, almeno a breve-medio termine.

A distanza di quasi 8 anni, invece, a Porta al Prato ancora assenti le sistemazioni urbanistiche (solo una riasfaltatina nei pressi della porta, giusto per consentire un pò di parcheggio selvaggio... ), dando un profondo senso di abbandono che stona fortemente col resto, a cominciare dal dirimpettaio nuovo teatro dell'Opera.

Purtroppo anche al centro del piazzale di Porta al Prato il cantiere è abbandonato da mesi, aggiungendo degrado al degrado. Come colpo d'occhio non aiuta il taglio di quasi tutte le alberature laterali (quelle in linea col viale Belfiore): su questo fronte però si tratta solo di attendere qualche mese quando in stagione adatta verrà effettuata la piantumazione delle nuove essenze arboree: probabilmente non imponenti come quelle precedenti, ma senz'altro necessarie sotto molti punti di vista.
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