Sull'intersezione Talenti - Foggini non concordo con le vostre riflessioni:
- la tramvia sotto ha consentito di mantenere sostanzialmente invariata la struttura viaria dell'intersezione, con l'unica importante eccezione della perdita della corsia di sottoattraversamento della rotatoria in direzione centro;
- questa importante eccezione, apparentemente deleteria per il traffico in ingresso città, è in realtà importante per filtrare questo traffico in un punto più periferico del precedente, che era piazza Batoni; questo arretramento ha sopperito alla perdita di separazione del traffico primario dal quello locale del viale Talenti in direzione città;
- mantenere in superficie la tramvia ed al contempo evitare l'interferenza tram - auto avrebbe costretto di dover sovrappassare o sottopassare i binari con rampe per tutte le direzioni: nel primo caso con notevole impatto visivo, nel secondo con notevoli lavori che avrebbero impedito il mantenimento della circolazione stradale durante la cantierizzazione;
- la diramazione verso il lotto Zero non ha senso, soprattutto in vista del prolungamento della T1 in zona Pontignale, dove verrà realizzato un parcheggio scambiatore dalle potenzialità enormemente maggiori rispetto ad uno localizzato nel citato Lotto Zero;
- il parcheggio al Pontignale avrà l'indubbio vantaggio di ridurre il traffico in ingresso Firenze e Scandicci (direzione parcheggi di interscambio con tramvia) soprattutto nell'area Casellina - Villa Costanza e sul tratto Scandicci - Firenze della FiPiLi;
- la rampa ipotizzata da save_the_tram è un ottima idea, soprattutto per ridurre uno dei flussi che insistono sulla rotatoria: non sarebbe una rivoluzione, ma sarebbe comunque un contributo per ribilanciare un poco questi flussi, magari dando un pò di respiro proprio alla direttrice di ingresso città.
[Modificato da trambusfi 05/06/2016 16:18]