Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE Linea 1 Scandicci / Santa Maria Novella

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:41
Autore
Stampa | Notifica email    
16/05/2007 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
Se non ricordo male la ditta che costruisce la linea 2 è diversa da quella che si occupa della prima linea.
Sarà interessante vedere se ci sono differenze nella puntualità di riconsegna dei cantieri.
21/05/2007 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Articolo comune di Scandicci

I cantieri della Tramvia arrivano davanti al palazzo comunale. Dalla metà di aprile sono iniziati gli scavi nell’area del piazzale della Resistenza, per la successiva messa in posa dei binari e delle traversine e per l’estensione del tappeto antivibrante, steso a ridosso della Tramvia per contenere le vibrazioni delle strutture circostanti. Proprio dove è stato aperto il cantiere sorgerà la stazione della Tramvia, cuore del futuro centro cittadino disegnato da Rogers: il terminal del tram sarà integrato in un edificio progettato ex novo e costituirà uno dei principali accessi alla piazza centrale e più in generale a Scandicci. La nuova costruzione porterà ad un complesso multifunzionale che oltre alla stazione ospiterà negozi, bar e ristoranti al piano terra, spazi per uffici e residenze ai piani superiori. L’edificio dovrà ben collegarsi con i palazzi condominiali già esistenti cercando di facilitare i collegamenti visivi e fisici tra questi e la piazza.

Fiera - “L’Amministrazione comunale cerca già soluzioni per l’organizzazione della prossima Fiera di Scandicci – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici e allo Sviluppo economico Marcello Dugini - gli stand occuperanno, come di consueto, l’area a fianco della Cassa di Risparmio, e per consentire il passaggio tra i padiglioni saranno creati due passaggi pedonali che attraverseranno lo scavo del cantiere”. Resterà chiusa, invece, via Mario Luzi, sempre a causa del cantiere aperto.

Deposito - Dopo l’interruzione dovuta all’approvazione di alcune varianti, sono ripresi i lavori per la costruzione del deposito del tram.

Sottopasso A1 - Sono state riscontrate delle criticità nell’allargamento del sottopasso dell’A1, tra via Bachelet e via Ponte di Formicola, che avrà una larghezza definitiva di 26 metri, per consentire la realizzazione di due file di binari per la Tramvia e di due corsie per le automobili. I problemi derivano dalla concomitanza con i lavori per la terza corsia: il cantiere, infatti, impedisce il passaggio dei mezzi pesanti di Autostrade per l’Italia, che dovranno quindi essere costretti a usufruire di percorsi alternativi. E’ necessario un accordo tra i due soggetti, che costruiscono la terza corsia A1 e la tramvia, per consentire ad entrambi di proseguire con le rispettive opere.

Un chilometro di prova - Un anno prima della conclusione della prima linea, dovrà essere pronto il chilometro di prova della tramvia, quello che collegherà il deposito al palazzo comunale, e che sarà in funzione per un anno.“Siamo abbastanza soddisfatti dello stato di avanzamento dei cantieri - commenta l’assessore Dugini – che in questo momento interessano Scandicci da Ponte a Greve fino a Villa Costanza. Non si sono registrate congestioni del traffico - conclude l’assessore Dugini - nonostante i cambiamenti alla viabilità ordinaria dovuti alla massiccia presenza di lavori sul territorio scandiccese”.

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
22/05/2007 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior


Un chilometro di prova - Un anno prima della conclusione della prima linea, dovrà essere pronto il chilometro di prova della tramvia, quello che collegherà il deposito al palazzo comunale, e che sarà in funzione per un anno.



Facendo i conti, per quando sarà pronto?
22/05/2007 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Problema luci
Qualcuno sa come mai nel lato destro (verso uscita città) del viale talenti,nella rotonda del sottopasso talenti-foggini,in via foggini e nella prima parte di viale nenni non funziona nessun lampione?O vai con gli abbaglianti o lì è un casino...tra l'altro è pericolosissimo,è pieno di case e di bambini,c'è pure la fermata del bus,se qualcuno deve attraversare la strada è bene che prima faccia qualche preghiera visto che c'è buio totale,ma anche se attraversa la strada un gatto o un cane rischi un incidente,sarebbe il caso che si dessero da fare per far funzionare qualche luce lì...

E poi non sarebbe il caso di mettere un rallentatore a terra prima della rotonda foggini-talenti per quelli che arrivano da viale etruria?soprattutto la sera quelli che arrivano dalla superstrada arrivano tutti sparati e spesso non rispettano lo stop,già un paio di volte facendo quella rotonda ho rischiato di trovarmi qualcuno proveniente da viale etruria dentro la fiancata destra...
22/05/2007 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
hai perfettamente ragione Yoda, le auto che provengono dalla FIPILI tendono a alla rotonda e a procedere ad alta velocità, io stesso in motorino ho rischiato più di una volta di fare un incidente, così quando passo dalla rotonda il più delle volte sono io a fermarmi per vedere per bene se arrivano macchine da quella parte di strada.... [SM=x346221]

[SM=x346219]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
22/05/2007 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Sono finalmente ripresi i lavori al Piazzale Vittorio Veneto (cascine) per spianare definitivamente la sede e gettare la prima colata di calcestruzzo.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
22/05/2007 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
Giro per cantieri
Che dite, la facciamo una gita per cantieri questa Domenica?

Si potrebbero fare le prime foto anche al primo cantiere della linea 2.
22/05/2007 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
Re: Problema luci

Scritto da: Yoda.Firenze 22/05/2007 10.46
E poi non sarebbe il caso di mettere un rallentatore a terra prima della rotonda foggini-talenti per quelli che arrivano da viale etruria?soprattutto la sera quelli che arrivano dalla superstrada arrivano tutti sparati e spesso non rispettano lo stop,già un paio di volte facendo quella rotonda ho rischiato di trovarmi qualcuno proveniente da viale etruria dentro la fiancata destra...



Ho girato questa domanda al forum ufficiale, vediamo che rispondono.
23/05/2007 01:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
acqua calda, scoperta della
Su "il Firenze" di oggi è apparsa inoltre la notizia che il Comune di Firenze ha chiesto alle ditte costruttrici della linea 1 di suddividere l'orario di lavoro in tre turni, in modo da lavorare anche nelle ore notturne (solo in determinate zone meno abitate) o, in alternativa, perlomeno fino alle 21. Della serie: pensarci subito no?

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
23/05/2007 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Questi non lavorano neanche il sabato,figuriamoci di notte,alle 6 son belle scappati dai cantieri...sabato sono passato dai cantieri per andare alla coop di ponte a greve e l'unico cantiere in movimento era quello in viale moro con le ruspe a togliere la terra...l'unico cantiere che va a velocità decente mi pare quello del viadotto moro,gli altri all'incirca sono sempre allo stesso punto (apparte qualche muricciolo fatto qua e là...),addirittura in viale rosselli la sede tramviaria è usata come parcheggio!speriamo che con le linee 2 e 3 vada meglio perchè la linea 1 è stata peggio dell'odissea...
23/05/2007 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
Se non lavorano è perchè contrattualmente possono non farlo.
Se vi ricordate bene, per finire la rotonda Talenti-Foggini hanno lavorato anche la Domenica fino a tardi, evidentemente dovevano consegnare i lavori entro un dato giorno per non incorrere in penali.

Vediamo se riescono a ricontrattare i turni di lavoro, in modo da sfruttare al massimo i mesi estivi e autunnali.
26/05/2007 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Presentato il progetto preliminare per il centro Rogers

L’associazione temporanea d’imprese ha presentato il progetto preliminare della proposta di project financing, per la stazione della tramvia e per la piazza civica nel nuovo centro di Scandicci. Prima dell’estate il progetto andrà in Consiglio comunale per la dichiarazione di pubblica utilità, dopodichè sarà indetta la gara per la messa a bando del project. La versione preliminare è stata approvata e condivisa dall’architetto inglese Richard Rogers, che firmò il progetto guida approvato nel 2003 e che curerà i progetti definitivo ed esecutivo, nonché la direzione artistica di tutte le opere. Il Sindaco: “Una versione più sobria che contiene il mix di funzioni previsto, e che rispetta la qualità, la contemporaneità e la sostenibilità ambientale del progetto guida”.



Una torre alta 31 metri, per uffici, come primo segno del centro cittadino per chi arriva col tram da Firenze, una serie di portali per definire la stazione della tramvia, invece della forma architettonica con sagoma a onda prevista all’inizio, il centro culturale con terrazza pensile e tetto in erba, l’assenza per il momento dell’albergo, i parcheggi spostati tutti all’esterno, a raso, perché il centro sarà pedonale. Questi i contenuti e le principali differenze rispetto alle versioni precedenti del progetto preliminare di project financing, per la stazione della tramvia e per la piazza civica nel nuovo centro cittadino di Scandicci; la proposta è stata presentata dall’associazione temporanea d’imprese e in particolare da Baldassini e Tognozzi capogruppo dell’Ati, che il 30 giugno 2004 presentò l’unica proposta per il project; la versione preliminare è stata approvata e condivisa dall’architetto inglese Richard Rogers, che firmò il progetto guida approvato nel 2003 e che curerà i progetti definitivo ed esecutivo, nonché la direzione artistica di tutte le opere. “La versione del progetto preliminare è più sobria, ma contiene lo stesso mix funzionale previsto dal progetto guida – ha detto il Sindaco Simone Gheri – ne viene rispettata la qualità, la sostenibilità dei parametri ambientali e quella economico finanziaria dell’intervento; è il primo pezzo di città contemporanea dell’area fiorentina”. Il progetto preliminare prima dell’estate sarà sottoposto al Consiglio comunale per la dichiarazione di pubblica utilità, dopo essere stato vagliato dalla Commissione consiliare competente; la fase successiva alla pubblica utilità sarà l’indizione della gara per la messa a bando del progetto. Rispetto all’impianto originario del progetto guida e alla prima proposta dell’Ati, le variazioni principali riguardano l’assenza della struttura turistico ricettiva, la modifica del segno architettonico della stazione, l’assenza del parcheggio sotterraneo della prima versione e del garage pubblico su più piani di un’ipotesi intermedia. L’area dove è previsto l’albergo viene scorporata dal perimetro e viene restituita all’amministrazione comunale, senza variazioni delle funzioni previste; la modifica del segno architettonico, invece, è dovuta al rispetto dei parametri ambientali, dal momento che la soluzione iniziale con forma ad onda creava problemi di rumore e di microclima per i locali sottostanti, oltre a squilibrare i costi a discapito di altre funzioni pubbliche. Per quanto riguarda i parcheggi pubblici, 139 posti saranno ricavati nell’area sportiva sul lato di viale Moro, 100 invece lungo le strade laterali. Le abitazioni saranno costruite lungo via Francoforte sull’Oder, dove saranno realizzati anche i parcheggi di pertinenza. “Elemento fondamentale è il mantenimento dell’idea che lungo l’asse della tramvia debbano trovarsi le funzioni pubbliche – conclude l’assessore all’Urbanistica Alessandro Baglioni – è confermato l’auditorium che avrà nella bellezza progettuale e nella qualità il suo segno forte, oltre alla torre direzionale alta oltre 30 metri; altra novità importante la piazza, dove sarà mantenuto il verde con gli alberi”.


Mal voluto un'è mai troppo
30/05/2007 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 162
Registrato il: 07/12/2004
tranviere junior
tram su palafitte
Domenica sono passato dal cantiere del ponte sull'Arno, lato Cascine, ed ho visto che è stato scaricato nei pressi del ponte un grosso cumulo di tronchi di 20-30 cm di diametro, con un'estremità appuntita, che tendo a non chiamare pali perchè non erano sempre diritti: qualcuno ha un'idea di a che cosa servano? Non mi risulta che sia previsto un tram su palafitte, anche se sarebbe molto suggestivo [SM=x346228]

Alessandro F.
30/05/2007 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
Forse per sistemare la sponda?

Se non ricordo male nei progetti era compresa anche la sistemazione delle sponde dell'Arno
30/05/2007 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ma per la linea 1 non c'è il tracciato su piantina stradale (sul sito ufficiale c'è solo per le linee 2 e 3) per vedere come sarà effettivamento il percorso del tram?cioè ad esempio come sarà piazza batoni in futuro?e tra il viadotto moro e la coop di ponte a greve il tram dove passerà,al centro o sul lato?
30/05/2007 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
il tram passerà (doveva già passare, in realtà...) al centro, come dappertutto. Inoltre da IlFirenze di questi giorni apprendiamo che il Comune di Scandicci nutre seri dubbi sul fatto che la ditte costruttrici (si fa per dire) della tranvia riescano a completare il primo chilometrino di linea entro gli inizi del 2008, a ben 3 anni dall'avvio dei primi lavori: dicono che notano ben pochi operai al lavoro (ma và...?): penso che questa constatazione sia la risposta più eloquente alla tardiva richiesta del Comune di Firenze di incrementare i turni di lavoro.

Mi cascano le braccia e tutto il resto...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
31/05/2007 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
Ma non erano previste delle penali nel caso di ritardi nei lavori?
31/05/2007 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Che io sappia sono previste eccome, ma il perchè le ditte costruttrici non temano la loro imminente applicazione resta per me un mistero: evidentemente o non possono proprio accelerare i lavori perchè mancano delle risorse umane per farlo, oppure avranno trovato un modo per "esternalizzare" questi costi in più... In ogni caso, vista la situazione, ritengo già un miracolo che non ci sia stato l'abbandono dei cantieri...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
31/05/2007 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 16/03/2006
tranviere senior
Che rabbia!
E quei binari che giacciono abbandonati davanti alla stazione da almeno un anno e mezzo non sono una vergogna ancora più scandalosa perché sotto gli occhi di tutti, turisti compresi?
01/06/2007 09:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
Ho girato la domanda sulle penali sul forum ufficiale, vediamo un pò la risposta ufficiale.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com