Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Biella-Oropa

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2017 09:56
Autore
Stampa | Notifica email    
07/03/2010 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 73
Registrato il: 01/03/2010
apprendista tranviere
tramvia biella-oropa
Ciao a tutti,
mi scuso per non essermi fatto più sentire ma ho avuto diversi impegni lavorativi!
Rispondo subito a Giovanni, tuo fratello Luca lo conosco molto bene!
Per quanto riguarda la vettura esposta ad oropa, assomiglia vagamente a quelle in servizio sulla tramvia.
Le otto macchine a carrelli (Carminati&Toselli/TIBB,1927) furono tutte demolite entro l'autunno 1958 (la tramvia fu chiusa sabato 29 marzo 1958 con l'ultima corsa per gli operai delle 22.20). Solo l'elettromotrice num. 34 sopravvisse sino all'estate 1959 in quanto utilizzata per il disarmo delle ferrovie elettriche biellesi (di cui a breve vi fornirò delle belle foto!).
Pensate che gli ex tramvieri avrebbero voluto salvare almeno una motrice, una carrozza chiusa e una giardiniera (aperta), ma ciò gli sarebbe costato una cifra per l'epoca esorbitante e quindi fu tutto demolito e venduto come ferrovecchio...da bravi biellesi non buttiamo mai via niente!!!
Quanto alla vettura ex Locarno, l'AFBO la prese in comodato d'uso nel dicembre 1996 e la portò alla ex stazione di oropa per restaurarla staticamente. carrelli e pantografo furono revisionati esternamente da una ditta di Biella, mentre la cassa è stata bonificata ad oropa nei week end dai soci. il 22 giugno 1997 è stata inaugurata con i primi 80 metri di binario sul piazzale stazione.
il 5 luglio 1998 si è attivato il prolungamento verso il prato delle oche con la corsa inaugurale(essendo il tracciato in discesa, la motrice ha viaggiato per inerzia!).
da quel momento ogni estate fino al 2006 la portavamo sul prato per essere meglio ammirata. Poi purtroppo la vecchia amministrazione del santuario ha pensato bene di far passare delle tubazioni proprio dove c'era il tram (chi è già stato ad oropa sa che il prato delle oche è MOOOLTO ampio e lo spazio non manca) e quindi i binari sono stati divelti fino a prima dell'attraversamento a raso della strada.
Ora in estate, auto parcheggiate permettendo, la portiamo fino al limite dei binari sperando di poter un giorno realizzare il prolungamento verso la cappella di san luca sul vecchio tracciato in sede propria...
Se avete altre domande sono pronto per rispondere!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com