Je souis ici, mon cher T.J.!!!
Allora: si tratta di una vettura realizzata nel 1904 da MAN e Oerlikon per le tranvie svizzere della Valle del Reno (Rheintalische Strassenbahnen), poi acquistata usata nel 1946 assieme ad un'unità gemella dalla FART (Ferrovie e Autolinee Regionali Ticinesi) per ammodernare il parco delle tranvie di Locarno; vennero reimmatricolate come Ce 2/4 n°5 e 6.
La classificazione rispecchia l'aderenza parziale delle motrici, dotate di carrelli "a massima aderenza" (cioé con un solo asse motore, dotato però di ruote di diametro maggiore rispetto a quelle dell'asse folle).
Quando, il 24 aprile 1960, la rete tranviaria di Locarno (per inciso costituita da una sola linea: Solduno-Centro-Minusio) vene soppressa, le vetture vennero reimpiegate come veicoli di servizio (previa riclassificazione come Xe 2/4) sulla tratta svizzera della Domodossola-Locarno, gestita dalla stessa FART.
Tra il 1962 e il 1965, però, la FART cedette le due motrici ex renane alla SSIF (operatore italiano della Domodossola-Locarno), che ne fece un uso sporadico fino all'accantonamento.
Ecco la 4 che manovra il carro con organi di accoppiamento per carri a scartamento ordinario sul raccordo a tre rotaie SSIF-FS di Domodossola:
www.photorail.com/oldies/BStuder/770508-SSIF-13%20copia.jpg
Qualche anno fa, l'Associazione Ferrovia Biella-Oropa (AFBO) pensò di ricostruire un breve tratto della Biella-Oropa, presso il capolinea del Santuario; l'idea era quella di posare circa 700 m di binario sulla vecchia sede della tranvia, presso il Santuario, su cui far viaggiare una elettromotrice che fosse il più simile possibile alle originarie vetture a carrelli di questa splendida linea soppressa (stupidamente!!
) nel 1958.
La scelta cadde sulla Xe 2/4 n°5, accantonata presso la stazione di Domodossola Vigezzina in condizioni ancora accettabili; eccola accantonata nel 1989:
www.photorail.com/phr2-le%20concesse/images/ssif/xe2-43-1989domodossola%20c...
La 5 venne quindi acquistata, restaurata esteticamente e portata ad Oropa, su un tronco di binario ricostruito presso il vecchio capolinea tranviario.
Purtroppo, l'originaria idea di rimettere in funzione la vettura non é mai stata realizzata, anche perché l'Amministrazione del Santuario ha mostrato indifferenza, se non addirittura ostilità al progetto.
Ovviamente, questa vettura non ha mai circolato sulla vecchia Biella-Oropa, ma é stata scelta perché vagamente rassomigliante con le originarie vetture a carrelli.
La gemella Xe 2/4 n°4 é invece monumentata a Santa Maria Maggiore (Verbania), davanti alla stazione della ferrovia Vigezzina:
www.photorail.com/phr2-le%20concesse/images/ssif/xe2-44-200305smariamaggio%20c...
Per inciso: a Locarno esiste ancora un tratto di binario della vecchia tranvia, presso Piazza Grande (quella dove si svolge il celebre Festival del Cinema).
Qualche mese fa, per una manifestazione, é stata riportata su questo binario la splendida
motrice a due assi Be 2/7 n°7 del 1908, altra sopravvissuta della rete locarnese, riportata allo stato d'origine dalla stessa FART e normalmente utilizzata per servizi speciali sulla tratta svizzera della Domodossola-Locarno:
www.photorail.com/phr2-le%20concesse/images/ssif/be2-27-160803prestinone%20c...
Bonjour a tout le monde!!!
Poirot
A.k.a. Daniele 2595