Durante il mio recente viaggio ho trovato un pò di tempo per poter fare un imperdibile giro sul alcune linee del metrò parigino (logicamente il giro me lo sono fatto da solo capisc a me
) non sono riuscito a vedere tutte le linee ma una buona parte e devo fare alcune immancabili considerazioni: tutte le stazioni non sono presenziate, a vigilare vi è un discreto numero di telecamere (anche se io preferisco che vi siano sempre gli agenti di stazione poichè mi si sono presentate davanti alcune scene che onestamente non mi sarei mai aspettato tipo i clochard che dormivano o bivaccavano in alcune fermate o una piccola rissa avvenuta in un convoglio). I varchi di ingresso sono a prova di portoghesi però con molta abilità si possono scavalcare (e l'ho visto fare), non ci sono ne scale mobili, ne ascensori forse sono presenti solo in alcune importanti nodi di interscambio tipo Chatelet. Però ho notato che in alcune stazioni sono in corso i lavori per l'istallazione di nuove scale mobili ricavate dal restringimento delle rampe di scale. Le stazioni sotto l'aspetto architettonico sono tutte uguali hanno le pareti rivestite con una maiolica bianca che comunque le rende luminose e sono più o meno pulite. I convogli al 99% non sono graffitati e i sedili (che sono rivestiti di stoffa) sono puliti, la cosa strana è che ad essere imbrattate sono gli interni delle gallerie e non capisco onestamente come fanno ad entrare nelle gallerie, posso capire ad un deposito, e poi le linee sono tutte o quasi a terza rotaia, bho
ma sti writer sono immortali
. La frequenza è da paura (essendo le linee a guida automatica con macchinista che fa da supervisore) e anche a mezzanotte vi è un treno ogni 2 o al massimo 3 min tutto ovviamente segnalato in banchina. In treno l'annuncio delle fermate viene fatto solo in francese (del resto i francesi sono nazionalisti), quello che mi lascia perplesso è la disposizione interna dei sediolini che non è propriamente adatta per un servizio metropolitano: infatti sulla linea 1 all'ora di punta nonostante la frequenza di 90'' circa tutti i convogli erano come scatole di sardine. Eppure i treni della linea 1 sono treni di ultima generazione con con porte larghe e vagoni tutti interamente intercomunicanti
.
ci sarebbero tante altre cose da dire però questo è quello che mi ha più colpito, se avete altri dubbi non esitate a chiedere intanto vi lascio alcune foto scattate da me :
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Linea 1
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Linea 3 fermata Gambetta
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Convoglio linea 3 particolare del indicatore delle fermate
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Linea 3 Bis capolinea Gambetta
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altre foto
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Interno dei convogli metropolitani con la disposizione dei sediolini a carattere suburbano piuttosto che metropolitano
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Linea 11 fermata Arts et Metiers, una delle poche fermate che a differenza delle altre, ha una particolare caratteristica archittetonica
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Questo invece e l'Orly Val che collega l'aereoporto di Orly con la RER B alla fermata Antony
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interno del Val
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Metto qui anche due foto della piccola ma modernissima funicolare di Montmartre
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[Edited by (ferpas) 1/8/2010 12:32 AM]