Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Tram a Lisbona

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2020 16:12
Autore
Stampa | Notifica email    
05/11/2012 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
qualcosa in più sulla rete storica

Nel 1997 gran parte della rete tranviaria del centro era più o meno intatta, con tanto di linea aerea ancora sul posto.
Ricordo bene la linea di Rua Alexandre Herculano con una curiosa doppia curva che portava i tram dalla posizione laterale al centro della carreggiata, il nodo di Sao Sebastiao intatto.
Il deposito Arco Cego era ancora attivo ma solo come rimessa degli autobus, fino a qualche mese prima veniva ricoverato lì tutto il materiale in servizio sulla linea 17 Martim Moniz-Alto S.Joao.

Malconcia era invece la linea per Poço do Bispo, già subito dopo il capolinea di Rua Alfandega la linea aerea era smantellata e l'asfalto copriva ampi tratti.

Ricordo che allora Largo Martim Moniz era in ristrutturazione e i binari erano posizionati in modo provvisorio, una via di mezzo rispetto il precedente assetto e quello che sarebbe stato.

Circa la linea 24 nel 1997 i binari avevano le gole coperte di asfalto e la linea aerea era leggermente allentata. Stesse condizioni per i binari della linea 20 che tagliavano Largo Camoes (senza allacciarsi ai binari del 28) per poi terminare a Cais do Sodrè.

Nel 2001 la linea 24 è stata interamente ricostruita sotto la spinta del Comune che lotta per il ripristino.
In molti punti il binario è stato sostituito mentre la linea aerea è stata rifatta interamente sino a Campolide, una modifica è stata fatta a Largo Camoes dove il binario proveniente da Campolide è stato connesso con i binari del 28, mentre il restante tronco Camoes-Cais do Sodrè è stato definitivamente abbandonato e tagliato alle due estremità. Il 24 (che una volta era una immensa linea circolare) dovrebbe ripristinarsi solo da Campolide al largo do Carmo mentre i binari rimessi a nuovo fino a Largo Camoes servirebbero per il rientro in deposito.
C'è da dire che il 24 non è mai stato soppresso ma è tuttora provvisoriamente sospeso.
il Comune e la Carris remano in direzioni opposte. Quest'ultima lamenta anche la mancanza di materiale rotabile e credo che il ritorno dei remodelados sul 24 potrebbe avvenire solo se venisse chiusa la linea 18 per Ajuda.

Servizio inattivo ma non definitivamente soppresso nel tratto Alges-Cruz Quebrada dove l'infrastruttura sopravvive in discrete condizioni, anche qui qualcuno in passato ha chiesto la riapertura.

Negli ultimissimi anni si sono eseguiti numerosi interventi di manutenzione stradale straordinaria che hanno fatto scomparire la quasi totalità dei binari dismessi. Rimane qualcosa solo a Praça do Chile.

Per quanto siano monumento nazionale i tram a Lisbona vengono visti dai più così come in Italia negli anni 70-80: un sistema di trasporto obsoleto e da convertire in autobus. Spesso leggendo il "Publico" è possibile imbattersi in notizie dove si enfatizzano cadute di motocicli a causa delle rotaie e gli anatemi contro i tram si sprecano. Qualche timido piano di rilancio nel tronco Belem-S.Apollonia è stato messo subito nel cassetto e i soldi sono stati riversati interamente sulla rete metropolitana.
Se la mentalità di generale avversione al tram non cambia, al di là dei costi, si rischia non solo di non vedere mai riattivato il 24, ma di vedere soppresse 18 e 25 mentre il 28 resterebbe come linea turistica (o linea monumento nazionale).
[Modificato da andrea79.b 05/11/2012 15:27]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com