Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Tram a Lisbona

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2020 16:12
Autore
Stampa | Notifica email    
23/03/2014 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
in tutto il mondo la gente vuole bene ai suoi tram
in italia.... diciamo un po' meno
se addirittura una mente aperta come Alberoni consedera il tram come la causa di tutti i mali di milano......
24/03/2014 10:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Buongiorno professore, questa di Alberoni (che pure stim(av)o), non la sapevo. Si riferisce forse ai fili di alimentazione? Certo che gli autobus che eruttano schifezze a tutto spiano sono sicuramente peggio. mi puoi dire di più?
24/03/2014 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Sulla mente aperta di Alberoni mi astengo [SM=x346225]

Ho sempre considerato le cose che scrive oscillanti dal banale all'ovvio. Un Fabio Volo ante litteram, più intellettuale, va'!

24/03/2014 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

Stiamo andando un po' fuori tema, però. Volendo, si potrebbe continuare a parlare dell'Alberoni anti-tranviario nella discussione sui tram di Milano.

24/03/2014 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Bella la definizione "Fabio Volo ante litteram". Si si può parlarne sul tram di Milano.
24/03/2014 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
invece vogliamo fare una bella cosa? IGNORIAMOLO!
condanniamolo all'oblio, come facevano gli antichi romani
24/03/2014 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
si si ma resto sempre curioso su cosa possa aver detto contro i tram
27/02/2018 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 687
Registrato il: 25/04/2011
tranviere senior
Tram a Lisbona
Cordiali saluti!
27/02/2018 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

[SM=g1885122]

[SM=x346220]

28/02/2018 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Lisbona è un bell'esempio, specie per quanto riguarda l'Europa, di come anche vetture d'epoca "datate" possano avere una valenza turistica, e non solo, costituendo un richiamo della capitale lusitana; un po' come i cable-car di San Francisco...
01/03/2018 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
però queste vetture hanno solo la cassa datata...... il truck è moderno come tutte le apparecchiature elettriche......
però la carris conserva anche vetture lasciate allo stato originale col ben noto truck brill che equipaggiava praticamente tutti i tram italiani (e non solo) costruiti fino all,inizio degli anni 20
con la sola eccezione della rete comunale di roma, che non ha
mai utilizzato questo truck
a roma però lo montavano le vetture della srto
24/04/2018 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Inaugurazione della linea 24!
Oggi è stata riattivata la linea 24E ferma dal 1995. Il tutto è avvenuto grazie ad una petizione popolare per la riattivazione che ha raccolto un numero elevato di firme ed ha contribuito non poco a concretizzare il progetto che giaceva nei cassetti da anni.
24/04/2018 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
09/05/2020 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
In questi giorni di "arresti domiciliari", ho visto e rivisto su Youtube i tantissimi video sui tram della capitale lusitana; davvero unici! Sembra incredibile che dei tram possano circolare in stradine che sono quasi dei vicoli (ricordano tanto i "carrugi" genovesi), coi binari che nelle curve più strette confluiscono in uno solo. In un video in lingua inglese, l'autore paragona il "28" a un "ottovolante per le strade cittadine"!
Su una guida turistica del 1985, degli "elétricos" si diceva che ne era prevista la soppressione a breve....per fortuna non avvenuta! In fondo, sono un'attrattiva turistica, come i "cable car" a San Francisco; val ben mantenerli, anche se costano un po'.
[Modificato da Censin49 09/05/2020 15:29]
30/07/2020 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Sul libro "L'incredibile storia di Antonio Salazar, il dittatore che morì due volte", di Marco Ferrari, appena edito da Laterza, in copertina vi è una foto d'epoca del 1967, che mostra in primo piano il "28" mentre arranca in salita sulle strade di Lisbona; ancora privo delle porte pneumatiche, installate in seguito.
Appena possibile, vedrò di pubblicarla.
[Modificato da Censin49 02/08/2020 16:07]
31/07/2020 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
non solo le porte.... i tram di lisbona, eccetto qualche esemplare preservato come storico, sono stati completamente ricostruiti nella parte meccanica ed elettrica.... anche il truck non è più quello originale..... perciò la foto di cui parli sarebbe un'ottima testimonianza di come erano all'epoca
praticamente ti sto dicendo "sbrigati a postarla!!!!" 😄
01/08/2020 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
trammue, 31/07/2020 18:13:

non solo le porte.... i tram di lisbona, eccetto qualche esemplare preservato come storico, sono stati completamente ricostruiti nella parte meccanica ed elettrica.... anche il truck non è più quello originale..... perciò la foto di cui parli sarebbe un'ottima testimonianza di come erano all'epoca
praticamente ti sto dicendo "sbrigati a postarla!!!!" 😄

Ho qualche problema col computer, appena risolto vedrò di spostarla.
Aggiungo che il libro citato è un'ottima lettura per capire un popolo allo stesso tempo così simile e così diverso da noi; e anche perché quei tram, da tempo scomparsi altrove, vi siano rimasti e, anche rimodernati, siano tuttora in servizio
02/08/2020 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Ed eccolo finalmente, il tram 28 del 1967!

[Modificato da Censin49 02/08/2020 16:06]
02/08/2020 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Da rilevare che, sempre in Portogallo, nella città di Porto ("O Porto") le tre linee "tradizionali" di tram (non la metropolitana leggera, con moderne maxivetture agganciate due a due a formare convogli, che, oltre a tratti sotterranei, percorrono anche la parte superiore del ponte Dom Luis I ) sono ancora gestite con vetture aperte senza porte.
[Modificato da Censin49 02/08/2020 16:13]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com