Hai ragione, Daniele (nell'attesa che anche tu venga qui a faticare con noi...
)
Sabato scorso (lo dico perché in una settimana cambia in modo incredibile!) la vettura era ormai integralmente rilamierata, comprese le modanature di legno lunghe le fiancate. Al momento mancano ancora i rivestimenti interni, i vetri e le apprecchiature di controllo, che avranno, almeno per la prima fase, una funzione solamente estetica.
Nelle settimane precedenti la vettura era stata integralmente "slamierata" e smontata di tutte le apparecchiature e gli impianti rimasti, la fiancata destra completamente ricostruita con una nuova struttura linea, tutte le parti in legno rovinate o mancanti sono state risagomate, è stato risanato l'imperiale nei (molti) punti rovinati -sia all'esterno che all'interno-, è stata installata nuovamente un'asta con rotella, il truck è stato integralmente risanato e riverniciato, tutti i montanti e le strutture interne sono stati sverniciati anch'essi riportandoli all'originaria tinta color legno.
A questo lavoro si è aggiunta anche la ricerca attenta di immagini e documentazione dell'epoca, sia per poter riverniciare la vettura nei colori esatti sia per tentare di capire a quale serie originaria risalisse, cosa non facile.
E tutto questo, praticamente, nel giro di due mesi!
Entro il due dicembre, data del Trolley Festival cui spero che partecipino tanti amici di Mondotram, la vettura verrà completata, ovviamente solo a livello statico. Compresa la riverniciatura nell'inedito colore originale!
Ciò che mi piace di più è proprio la possibilità di vedere giorno per giorno i cambiamenti della vettura: ciò sta avvicinando alla causa dell'ATTS anche molte persone che, comprensibilmente, magari dubitavano un po' sull'utilità di far nascere l'ennesima associazione di appassionati.
Credo che niente sia attraente come i risultati concreti - e la possibilità di "sporcarsi" davvero le mani!
Ciao a tutti
7041