Grazie per la tua testimonianza, Paolo: anch'io ho avuto la fortuna di visitare personalmente questa stupenda capitale mitteleuropea, e di usufruire del suo sviluppatissimo sistema di TPL, che funziona benissimo anche se include materiale rotabile ormai datato ma che - come hai notato - grazie ad una manutenzione adeguata, rimane sempre efficiente ed all'altezza delle esigenze di trasporto numericamente notevoli: fonti ufficiali parlano di circa 1.400.000 pax/giorno per la sola rete metro!
Ecco l'home page in lingua inglese del sito ufficiale del gestore dei trasporti pubblici praghesi:
www.dpp.cz/en/
Ovviamente il vettore urbano più importante è la metro, costituita da tre linee, per le quali sono previste alcune estensioni insieme alla creazione di una nuova linea radiale in direzione sud (data presunta inizio lavori: 2013).
Il vettore tramviario praghese include un'ampia offerta di tipo storico: dalla linea 91 definita "nostalgica" (
www.dpp.cz/en/nostalgic-tram-line-no-91/ ) al museo del trasporto pubblico (
www.dpp.cz/en/urban-mass-transit-museum/ ), e perfino l'affitto di vetture storiche (
www.dpp.cz/en/rental-of-historical-trams-and-the-urban-mass-transit... ).
P.S. Notizie desunte dalla pagina italiana di Wikipedia