Un po' di foto di tram di Praga...
Durante un corso di lavoro nella capitale della Cechia, sono riuscito a scattare un po' di foto (non di eccelsa qualità, complice anche la giornata con tempo poco clemente...) ai tram locali.
Ecco le foto, con un breve commento per ciascuna di esse:
1) Un
Tatra KT8-D5.N2P, vettura n. 9082, tricassa e bidirezionale, in servizio sulla linea 3 per Léhoveč. Si tratta di una delle ultime produzioni della Casa ceca ed è anche abbastanza raro: appena 206 esemplari in tutto il mondo, di cui 100 nella sola Praga (anche se almeno una vettura, la 9006, è stata demolita). Per essere ancora più precisi, l’esemplare qui ritratto appartiene alla sottoserie 9051-9098, sottoposta ad un intervento di modernizzazione con ribassamento della cassa centrale.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
2) Questo tram in servizio sulla frequentissima linea 9 (anzi sono due: la prospettiva inganna, si tratta di due vetture agganciate) è un
Tatra T3, mezzo assai comune nell’Est europeo, ed in particolar modo in Repubblica Ceca, dove l’azienda che lo produceva aveva la sede. In particolare, la vettura motrice è la 7186, appartenente alla sottoserie degli T3 “SUCS”, appositamente costruiti per la capitale ceca e per qualche altra città.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
3) Non sono riuscito a fare una foto migliore di questa tipologia di mezzi, per cui bisogna accontentarsi del “lato B” di questo
Škoda T14 “Elektra” n. 9170 pellicolato, l’ultimo di una serie di 60 veicoli (9111-9170) di questo genere: non tantissimi nel “mare magnum” dei tram praghesi, ed in effetti ne ho visti pochi. Curiosità: il design esterno è opera della Porsche, come già sottolineato da altri in precedenza!
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
4) Il traffico del lungofiume Smetanovo, a pochi passi dal celeberrimo Ponte Carlo, mi ha obbligato a questa “forzata foto artistica”, con il tram ritratto a lato dell’immagine, vecchio trucco usato dai fotografi professionisti per far risaltare alcuni elementi. Si tratta ancora di un
Tatra T3, n. 8522, nella sottoversione “P.R” che si caratterizza per la presenza del porta velette largo, al quale è stato adattato un display a led verdi.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
5) Finalmente arriva una risposta all'ultimo messaggio di questo thread: gli
Škoda T15 “ForCity” sono ora realtà, vivi e vegeti; ecco ritratto l'esemplare n. 9226, in servizio sulla linea 17 per Modřany. Sono delle vetture tricassa moderne, eredi dei T14, lunghe circa 31 metri, che dovrebbero far parte di una serie prevista di ben 250 veicoli, partendo dalla matricola n. 9201, molti dei quali ancora in consegna (infatti ne ho avvistato anche due esemplari in prova tecnica). Da notare il numero delle porte (ben 6), i moderni display a led arancio e gli innovativi carrelli, che in curva “si piegano” per ridurre il rumore e gli effetti di movimento inerziale per i passeggeri.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
6) Cambiando scenario, mentre lo Škoda T15 n. 9215 si allontana, l’obiettivo del fotografo propone questa volta la vettura n. 8717, un ulteriore modello di
Tatra: il
T6A5. Ancora una volta bisogna fare attenzione alla prospettiva, perché si tratta di due vetture agganciate (ognuna delle quali con proprie velette!). Il T6A5 è un modello specificamente costruito solo per alcune città ceche e slovacche, tra le quali, oltre a Praga, anche Kosice, Bratislava, Brno e Ostrava, ed è anche esso raretto (296 esemplari ed 1 telaio accertati in totale). Noterete che sembra un veicolo “strettino” e dal design vecchiotto, in effetti è largo 2.200 mm. A dispetto del design squadrato e un po’ retrò (non per altro è soprannominato “ferro da stiro” in lingua locale), dovrebbe essere stato prodotto nella seconda metà degli anni ’90.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
7) Concludo con una foto dalla Karlovo Namešti (“Piazza Carlo”, ma non c’entra nulla con l’omonimo Ponte), siamo ormai già nella zona di Praga 2, un po’ fuori dal centro: mi sfreccia accanto una specie di Ventotto milanese modernizzata, recante numero 8666 e in servizio sulla linea… 6 (!), diretta a Kotlařka. In realtà è sempre uno dei “ferro da stiro”
Tatra T6A5, ma questa volta è una vettura non accompagnata da qualche gemella al traino.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Sperando di aver fatto cosa gradita...