Una ultima segnalazione: Lublin non è città tranviaria, bensì filoviaria.
E' una delle pochissime città polacche nelle quali è tuttora in funzione il trolejbus (filobus). Un amico polacco appassionato di trasporti (più di urbanistica) mi disse che le città polacche tuttora filoviarie sono quattro, su Wikipedia (che non fa testo, certo, ma aiuta) invece riporta solo tre città filoviarie.
Contrariamente a numerose altre città quali Warsaw nelle quali il trolejbus coesisteva con il tram (e numerose volte si tentò di reintrodurlo, non solo a Warsaw), a Lublin si è sempre puntato storicamente solo sul trolejbus quale sistema elettrico di trasporto su massa, probabilmente quale soluzione più efficace in considerazione di clima (estremamente rigido d'inverno, sottozero anche durante il giorno) ed orografia (la città sorge su numerose colline).
Oltre la tipologia di mezzi fotografata, circolano anche dei Solaris Trollino nuovissimi. E' da dire che il rapporto tra mezzi vecchi e mezzi nuovi è, ad occhio e croce e per esperienza personale, 50 a 1. In rapido miglioramento, of course.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE