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AUTOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2021 18:50
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07/02/2010 00:27
 
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apprendista tranviere
Disorganizzazione
Un piccolo sfogo. Da utente "montano" penso di non aver mai visto tanta disorganizzazione come ne ho vista lunedì. La 1/4 con le corse tagliate... bha! Bastavano 3-4 bus che facevano spola tra P.zza U.Bassi e Tavernelle con catene montate, e se il problema era il cambio automatico bastava prolungarli fino alla stazione effettuati da filobus. Le corse tagliate non sono una mia idea, le fanno ad esempio sulla Comunanza-Macerata -cambio a passo S.Ginesio-, sulla Camerino-Macerata -cambio a Maddalena-... Bastava un buon DM a pensarci, o forse non hanno neanche le catene. Per non parlare del comune, neanche un granello di sale. Poi ho visto gente che metteva le catene domenica sera al pinocchio per la neve "fangosa" quando in realtà le catene servono solo su ghiaccio o con fondo nevoso, per la "pappetta" meglio le termiche -che comunque non sono infallibili, specialmente sul ghiaccio o con tanta neve-, questi però li capisco, un abitante "di mare" magari non lo sa (e se si deve muovere per forza meglio di niente è) oppure va verso le frazioni.
Comunque lunedì mattina mi sono fatto i miei bei 40 minuti a piedi fino all'università per dare un esame (140 iscritti e 90 assenti, a causa anche di Conerobus e Comune, e lo so perché conosco alcuni di quegli iscritti che non sono venuti). All'università invece situazione ottimale, c'erano chicchi di sale grossi come sassi.
09/02/2010 18:32
 
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Il problema di Via Tavernelle di Lunedì, non era dovuto soltanto alla questione delle "catene" (in effetti sarebbe bastato utilizzare per certe zone i bus con le gomme termiche), ma anche al sale che non era stato sparso al momento giusto, la "chiusura dell'asse" e di conseguenza il traffico privato impazzito che non concedeva spazi di manovra e di sicurezza in caso di qualche leggero slittamento.
I cambi automatici.......
Sulla linea 2 ad esempio i bus "raggiungevano" il capolinea della Madonnetta, ma poi a causa delle auto lasciate all'interno del piazzale dovevano effettuare numerose manovre e per uscire dovevano attendere che i privati lasciassero spazio per inserirsi.
Vedrai che la prossima volta la situazione non cambierà di molto. Dipenderà molto dagli "orari" delle precipitazioni. I piani neve per funzionare hanno bisogno di TEMPO di attivazione, di CICCIA (e di soldi).
Grazie delle spiegazioni sull'uso catene-termiche...dovresti spiegarlo meglio a certi miei "amici" filoviari....comunque l'utilizzo delle catene è sconsigliato anche per i danni che provoca sul manto stradale come in questo caso dove la "neve" era di 2 cm.
L'esame com'è andato??
[Modificato da controfilo 09/02/2010 18:53]
09/02/2010 23:46
 
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tranviere veterano
Grazie emons per aver confermato che le catene servono anche su ghiaccio, che superava i 10 cm in alcune zone.
I piani neve hanno bisogno di TEMPO: AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Finalmente mi torna il buonumore grazie al solito controinformatore di regime. La protezione civile e le abbondanti previsioni, avevano avvisato molti giorni prima del pericolo! Forse non sai, caro emons, che 2 spargisale su 3 non hanno funzionato e l'altro non si sa che direzione abbia preso, anziché pensare subito alle vie principali! E certo, io ti avviso che c'è in arrivo la nevicata e tu manco li provi ad accendere. La città, o meglio chi ne è responsabile nei vari settori deve solo vergognarsi questa volta! E ancora c'è chi giustifica l'accaduto. Ahahahahahahahahah!!! Qualche autista mi ha detto che il bus gli partiva da solo in discesa, e la gente aveva paura! Lasciamo stareeeeeeeeee! Niente catene per non rovinare il MERAVIGLIOSO ASFALTO di Ancona, notoriamente perfetto. Ahahah, ragazzi, non ho mai riso tanto.
[Modificato da Bifilare 10/02/2010 00:58]

Bifilare
10/02/2010 10:44
 
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Per TEMPO intendevo quello che intercorre dal momento che il personale (CICCIA che è casa "di riposo" perché era domenica e non era "reperibile" perché COSTA SOLDI tenere personale a disposizione in una città dove le nevicate sono rare) VENGA CHIAMATO E SI PRESENTI IN SERVIZIO.
Le previsioni per Venerdì...alcuni prevedono neve?!...Altri siti meteo NO!
Quello che ti ha detto l'autista...sono le solite "fonti" a cui attingi TU che comunque sono casi a se stanti. Non nego che qualcuno abbia avuto seri problemi, ma che con il sale dato al momento giusto non si sarebbero creati.
Se andavi al Pinocchio...i problemi erano altri!
Mi dici dove erano questi 10cm di ghiaccio di cui parli sempre...forse un accumulo in qualche punto particolare ben delimitato....
[Modificato da controfilo 10/02/2010 10:51]
10/02/2010 10:49
 
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Sono contento che Bifilare abbia ripreso il senso dell'humor...mi sembrava molto tirato ultimamente in particolare con il controinformatore di regime, mentre lui da tutologo-opinionista era impegnato nella campagna pro-filoviaria a testa bassa.
10/02/2010 13:40
 
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maestro tranviere
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[SM=x346225]

10/02/2010 14:05
 
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tranviere veterano
Con la dovuta calma, richiamata dal nostro XJ ;-), mi tocca rispondere ancora, purtroppo.
- Se inizia a nevicare a metà pomeriggio tutto si può dire meno che mancava il tempo. Inoltre ripeto per l'ultima volta che tutti erano stati allertati anche dalla protezione civile GIORNI prima, quindi se occorreva personale, ebbene sì, si spendevano soldi per chiamarli in servizio. Questo in una città civile. Un amico mi ricorda che città più piccole e con medesime rare nevicate se la sono cavata a gonfie vele.

_ La seconda affermazione "siccome non si sa se nevica..." Si commenta da sé.

- Le solite fonti a cui attingo io quali sarebbero scusa? Cercando di tenere un tono calmo, ti invito a non insinuare cose strane. Sono bastate 2 chiacchiere col primo autista che passava, a caso, e gli episodi riguardano diverse zone periferiche in salita, a parte Gallignano, per un motivo ben preciso che non sto a scrivere qui. Direi a questo punto che non conosci i tuoi stessi colleghi, se credi che secondo loro avete fatto un buon lavoro.

- Svariati UTENTI (parola che dovresti apprezzare, visto che siamo noi a pagare), mi hanno detto che in molte salite c'era la tipica lastra di ghiaccio, tanto da non poter camminare a piedi. La conclusione è che in presenza di lastre di ghiaccio o monti le catene o il bus lo fermi! Qui il tuttologo non sono io: la "pandina" aziendale magari ce la fa, ma come può dare il via libera al bus per una discesa? Non ti sembra un modo di fare che ha del dilettantesco?

Sinceramente credo che nella tua azienda, che è anche la nostra, quindi che tutti desideriamo far funzionare al meglio, chi "passa di grado" perda completamente il punto di vista sia dell'autista che del passeggero, ergendosi a "capo". Non mi permetto di giudicare i tuoi colleghi, ma nel tuo caso tutto ciò che scrivi lo dimostra. Credo che tu abbia involontariamente perso ogni contatto con la "base", con chi guida, con chi prende il bus, poco importa se filobus o autobus, e ti INVITO seriamente a riflettere su questo, evitando d'ora in poi di minimizzare qualsiasi cosa venga fatta notare in un forum come questo, causando di conseguenza non solo la mia, ma l'irritazione degli altri partecipanti, come hai potuto constatare.
[Modificato da Bifilare 11/02/2010 16:38]

Bifilare
15/03/2010 22:33
 
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tranviere veterano
Oggi al rientro dal lavoro a casa la 211 Bussotto ansimava sulla Via Barilatti dir. Pinocchio...[SM=x346243] andava praticamente a passo d'uomo, e mi sembrava che allo spunto dalla via stessa per Via Maggini ci fosse stato più di un innesto a vuoto della marcia... [SM=x346234] Tra un pò toccherà agli utenti scendere giù dall'autobus e spingere... [SM=x346226]
15/03/2010 22:49
 
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tranviere veterano
Non preoccuparti, hanno ordinato i bus corti nuovi... corti...

Bifilare
16/03/2010 09:21
 
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tranviere veterano
...ed ansimanti in salita come gli ultimi nuovi in circolazione! Che li abbiano ordinati corti per far sì che possano essere rimorchiati (o spinti dai poveri utenti) più agevolmente? [SM=x346231]
19/06/2010 09:20
 
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SONO ARRIVATI...intanto potete esercitarvi a spingerli [SM=x346232], ci sono delle comode maniglie..... [SM=x346228] e in ogni caso non c'è pericolo di prendere la "scossa".
[Modificato da controfilo 19/06/2010 09:23]
19/06/2010 09:33
 
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tranviere senior
Che sono salite da gran premio della montagna o i bus sono spompati
19/06/2010 12:40
 
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tranviere veterano
Le salite e il metano
Beh sulla 46 hanno sostituito i metano con i diesel perché non ce la fanno, basta chiedere a qualsiasi autista in attività. Abbiamo in effetti pendenze molto forti anche in zona centrale, come via Grazie in cui la 42 a metano, per poter andare su a pieno carico deve spegnere l'aria condizionata. Anni fa è stata fatta la scelta di metanizzare tutto... senza tener conto dell'orografia di Ancona. Vedremo cosa accadrà quando scade la garanzia di queste potenti macchine.

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19/06/2010 12:58
 
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FALSO...Sulla linea 46 transitano mezzi a gasolio e non a metano per rientrare nelle limitazioni dovute alla sede stradale (peso a pieno carico) imposte nella concessione, infatti i mezzi a gasolio a parità di lunghezza (12m) sono più "leggeri" (non avendo bombole). Strano...questa volta non sei beneinformato. [SM=x346230]
[Modificato da controfilo 19/06/2010 20:30]
19/06/2010 20:26
 
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garanzia
Quello della garanzia sarà sicuramente un problema anche per i filobus (se e quando verranno)...a meno che non li vendano come scaldabagno, con garanzia di 15 anni (escluso il serbatoio inox).
20/06/2010 07:22
 
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tranviere veterano
Cos'è falso, per favore?
- che i metano hanno seri problemi in quella salita?
Chiedilo a qualsiasi autista e ti parlerà non solo della fatica in salita ma anche della frenatura in senso opposto.

- che anche la 42 ha tali problemi da dover spegnere l'aria per camminare?
Chiedilo a qualsiasi autista: l'ho anche visto fare.

- che nelle poche giornate davvero fredde si sono bloccate 5 o 6 vetture di vario tipo ma tutte a metano in mezzo alla strada?
Ho le foto, e sono già state inviate a chi di dovere, a dimostrazione dell'affidabilità di tali mezzi, vista l'anzianità media.

E il peso delle bombole, di cui sono al corrente quanto te, NON E' UN PROBLEMA che di fatto ha causato la scelta del diesel (giustamente) per avere un 12 metri su tale linea?
Quale lucida mente ha partorito una linea raddoppiata come percorso mantenendo l'uso dei bus corti? Stando alle risposte in frenatura su forte pendenza anche i 10 metri metano soffrono, tanto che una volta, a bordo, ho vissuto un attimo di paura dei passeggeri proprio in quel tratto di strada. Il bus non riusciva a fermarsi per evitare un'auto bloccata improvvisamente.

Ancora una volta parli e... basta. Io ti porto dati, testimonianze, ma da te è più grave, perché ci stai dentro da decenni e sembra che tu viva in un'altra città. Io non mi occupo solo di filobus; conosco bene anche il comportamento dei vari modelli di autobus circolanti.
La frenatura dei Menarini serie II, del 1987, a detta di tutti, è di gran lunga migliore dei metano nuovi.
Avresti dovuto semplicemente guidare un po' di più. Pazienza.

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20/06/2010 09:41
 
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RIPETO...Il "solo" e "vero" motivo per cui la linea 46 viene effettuata da mezzi a gasolio e non da quelli a metano è perché la portata a pieno carico (dei 12m) è inferiore ( e rientra nei limiti imposti dalla concessione ) a quelli (sempre 12m) che hanno in più la tara delle bombole.
Tutte le Tue informazioni che provengono dall'autista amico bisogna prenderle con i guanti. Naturalmente non escludo che qualche bus possa avere problemi di "alimentazione" e che NON RENDA in salita, in particolare in Via Grazie dove c'è quella partenza da fermo che è tremenda...ma se fossi un autista sarei più preoccupato a scendere di lì con un filobus. Parlare poi soltanto di "alimentazione" metano-elettrico è limitato, anche i rapporti del cambio sono importanti.
Per chi non conosce Ancona, bisogna dire che a parte la linea 1/4 (quella dei filobus) che ha un breve tratto in leggera pendenza, nelle altre linee spesso troviamo tratti molto impegnativi, forse la scelta dei "cambi" al momento dell'acquisto dovrebbe essere rivista...ma poi si incide sui consumi...
[Modificato da controfilo 20/06/2010 09:43]
20/06/2010 10:25
 
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@controfilo
Ho scritto: "peso delle bombole, di cui sono al corrente quanto te, E' UN PROBLEMA che di fatto ha causato la scelta del diesel (giustamente) per avere un 12 metri su tale linea" postandolo come domanda. Ciò vuol dire, perché forse occorre tradurre dall'italiano all'anconetano, "Se vòi un 12 metri ce devi mette il diesel". E' chiaro adesso? Ho anche la versione inglese se vuoi.

Ma il problema è: COME SI PUO' AVER PENSATO DI ALLUNGARE MOLTISSIMO LA 46 CON VETTURE DA 10 METRI???
E qui l'aziendale di regime tace, ovvio.

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12/07/2010 21:06
 
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tranviere veterano
Nuovi Citelis CNG
Sono arrivati i nuovi Citelis CNG da 10,5 mt. e dall'inizio del mese hanno fatto il loro debutto su alcune linee a basso-medio raggio: un esemplare postato sulla sezione filoviaria per motivi ironicamente polemici reca il display della linea 42. Sarà il caso di provarlo sul percorso (prendendolo da Piazza Ugo Bassi) del salitone di Via Colleverde: insieme a Via Raffaello Sanzio (servita dalla linea 7) è la strada con più elevata acclività servita dal Tpl urbano nella Dorica [SM=x346225] . Specie se, in questi giorni di orrida canicola riuscirà a fare tale salita con il clima inserito... [SM=x346232] considerando anche che le asole apribili dei finestrini sono praticamente inesistenti! [SM=x346243]
[Modificato da trolleybus58 12/07/2010 23:04]
13/07/2010 00:02
 
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tranviere veterano
Sarà invece il caso di attendere l'autunno con la ripresa del pienone anche sulla 42, in certi orari. Allora vedremo la capienza di questi piccoli bus a doppio sedile.

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