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AUTOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2021 18:50
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05/11/2009 20:43
 
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maestro tranviere
418 alienando
Ecco il bus già comparso nella discussione filoviaria:



Ancora:




1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
05/11/2009 21:02
 
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tranviere veterano
Ho chiesto se sarebbe stato alienato, e mi è stato assicurato che tornerà al suo posto, nel capannone dei "vecchi".

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05/11/2009 21:30
 
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apprendista tranviere
Bus scoperto
Visto che è stato chiamato in causa intendo anche io a rianimare questa discussione inserendo l'immagine del bus scoperto utilizzato nell'estate del 2006 per il trasporto dei croceristi citato nella discussione sui filobus.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'immagine è stata scattata presso piazza Kennedy il 21/08/2006



05/11/2009 21:57
 
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tranviere veterano
La mia critica all'impiego di questo mezzo sulla sezione filoviaria non era del tutto preconcetta [SM=x346225] : Ancona non ha le sezioni stradali di Roma, Firemze, Milano, Napoli, ed anche la stessa provinciale del Conero, con le sue troppe curve a stretto raggio e anche lì sezioni di carreggiata modeste avrebbe più che altro reso "indimenticabili" i tour dei croceristi con gli inevitabili "mal di pullmann" [SM=x346243] ai mlacapitati... [SM=x346232] Del resto, l'impiego del mezzo per una sola stagione e poi non più dice tutto!
06/11/2009 16:57
 
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Permettetemi solo di sottolineare che il servizio "sperimentale" iniziò in ritardo rispetto la stagione e che sfortunatamente si trattò di un'estate non delle migliori dal punto di vista meteo. Anche il supporto pubblicitario (coinvolgimento degli albergatori e prenotazioni tramite internet) lasciò un po' a desiderare. Acquafan 2009 ad esempio, è stata "lanciata" molto prima, già nell'inverno scorso con il coinvolgimento di molti centri turistici...infatti ha lavorato. Data la bassissima velocità di crocera, nessun mal di mare o altro, anzi la possibilità di fare belle foto non mosse.
E' chiaro che T58 non c'è salito...
Altra penalizzazione è che il centrostorico di Ancona non consente il transito di tali mezzi...ci sono poi quei tiranti dei filobus... [SM=x346232]
Peccato non rivederlo in circolazione.
[Modificato da controfilo 06/11/2009 16:58]
06/11/2009 20:07
 
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Acquafan
Ci dai qualche dato ufficiale sui clienti della linea per Acquafan, visto che mi risulta addirittura tornato indietro vuoto da Senigallia all'inizio, il "granturismo"?

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07/11/2009 15:32
 
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Il tuo "ti risulta" equivale al mio "mi risulta".
Dato che su quel tipo di servizio non possono viaggiare in piedi... in diverse occasioni è partito un bus di supplemento...questo perché nonostante le prenotazioni avvenute tramite internet, il numero dei passeggeri non prenotati oscillava in maniera "imprevedibile". Qualche volta (con il tempo incerto) il servizio supplementare non si rendeva necessario e quindi tornava indietro.
L'idea che hai che altri servizi possano portare via risorse economiche agli investimenti filoviari è errata.
Semplicemente...molti preferiscono le montagnerusse di Mirabilandia ad una corsa dell' 1/4 con il filobus, dove c'è domanda...c'è l'offerta.
[Modificato da controfilo 07/11/2009 15:42]
07/11/2009 16:07
 
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A proposito...quel 418 è un divo del cinema...ha recitato in alcune scene di un film girato in Ancona (in questo momento non ricordo il titolo).
La ripresa della scena "notturna" è avvenuta davanti al cantiere navale...dove il bus è stato sotto una finta pioggia per qualche ora.
Un glorioso addio per un mezzo che ha dato tanto al servizio urbano di Ancona. Maneggevole, affidabile (senza elettronica partiva sempre) alla fine degli anni 70 era il "migliore". Inquinava?! Come tutti....a quei tempi.
Con il parabrezza bombato e smussato agli angoli offriva una migliore visibiltà degli specchi e la condensa scendeva senza rimanere sul vetro. Il radiatore anteriore però in estate, era un tormento per l'utista. La prima 69, unica non giallo-rossa, risultava "più brillante", era la preferita. In quei anni si viaggiava veramente "carichi"...esistevano le tremende "ore di punta" che adesso sono ridotte a una-due corse in concomitanza con l'arrivo di un treno o con l'uscita dei studenti.
08/11/2009 19:25
 
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Avevo chiesto i dati... parlo del percorso CON ORARIO da Loreto.
Tu parli di supplementi... Io vorrei sapere nei feriali com'è andata.
Certo che sei proprio diventato l'avvocato di Conerobus...
Io credo che un servizio di questo tipo, prettamente turistico, vada effettuato solo su prenotazione, proprio per evitare sprechi o corse inutili, come le riserve "imprevedibili" di cui parli. Non importa "a cosa" sottrae soldi una corsa a vuoto, ma "a chi". A tutti noi.
[Modificato da Bifilare 08/11/2009 22:39]

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10/11/2009 17:00
 
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Siii viaggiare....
Lei è troppo buono...non sono IO il legale della Conerobus.
Non ho dati alla mano ma ne ho avuto una buona impressione, non credo che l'Azienda ci abbia "rimesso". Parlare sempre di cose che non vanno bene e non riconoscere poi la positività che hanno alcune iniziative (magari sono da migliorare) vuol dire non essere obbiettivi.
Se non fai niente...tutti contro perché NON FAI NIENTE, fai qualcosa...tutti contro perchè FAI QUALCOSA...
Certamente il fatto che il codice della strada non consente di viaggiare in piedi, porta a dover provvedere l'utilizzo di un supplemento anche per un passeggero in più.
Molto costoso...ma molto SICURO.
Perché non provi a farti un bel viaggetto rilassante con un gran turismo della compagnia di bandiera Conerobus, invece di viaggiare solo su quei scarrucolosi filobus???
10/11/2009 18:38
 
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Personalmente ho scritto numerose volte a FAVORE di Conerobus, per quanto riguarda le corsie preferenziali, la stazione, i semafori... e i poveri autisti, costretti a fare da "servizio informazione", perdendo minuti preziosi, dati i tempi molto stretti di percorrenza. A proposito di tempi e di affollamento urbano delle linee di autobus (lasciamo fuori i filobus o vai fuori tema in questa sezione), Conerobus non dovrebbe gestire in primis il TPL, la dove L sta per LOCALE? E allora, benvengano esperimenti turistici, che danno lustro all'azienda e un servizio extra, ma prima caro mio risolviamo i problemi "interni" che, come sai, non mancano! La 46 va bene (come vedi una nota positiva), così bene che dovrebbe esserne aumentata la frequenza, dato che è decisamente troppo affollata in certi orari. Dopo, e solo dopo aver risolto ogni problema urbano ed extraurbano, compresa la quasi totale assenza delle informazioni a terra per gli utenti, ci si può occupare di nuove "vie del divertimento". Così la vedo io. Io ti porto dati e foto, se vuoi, tu mi dai impressioni.

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11/11/2009 17:35
 
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Conosco benissimo il tuo impegno per un perfetto funzionamento del servizio...e ti ringrazio.
Ma in sintesi vorrei dire che non si può vivere solo a carico degli abbonati e delle sovvenzioni...ci sono tanti servizi (discoteche, matrimoni ecc.) che rappresentano i nuovi orizzonti e portano "soldi freschi".
Chiaramente questi servizi richiedono mezzi idonei e anche un tipo di supporto "diverso" verso questo tipo di utente, come elasticità degli orari e dei posti disponibili e altro. Qui mi piace...non si sente parlare di filobus. [SM=x346231]
Per la linea 46...un primo intervento (ne arriveranno altri quando si avranno i dati della statistica a bordo che si è conclusa ieri) nelle ore 7:50-9:10 prevede corse di supplemento a Tavernelle per i studenti universitari che vanno in Ingegneria.
Ma a questo provvedimento "tampone" ne arriveranno altri più mirati e definitivi. Molti non si rendono conto che il servizio è come un vestito. Il sarto lo cuce...ma il cliente nel frattempo o ingrassa o dimagrisce. Se gli sta un po' largo forse non si lamenta...ma se gli "tira" allora protesta.
Qualche volta è talmente largo che gridano "allo spreco", ma a volte si deve scegliere tra mandarlo nudo o insegnargli a vestirsi e poi magari correggerlo in vita o sulle maniche. Mi viene in mente la linea 12...ma il discorso vale anche per tutte le zone di Ancona che per terremoto o la frana si sono popolate improvvisamente a macchia di leopardo...qualche volta senza strade idonee.
[Modificato da controfilo 11/11/2009 17:51]
11/11/2009 22:42
 
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Stai dicendo le stesse cose che ho scritto: la 46 va potenziata. Non ci vogliono grandi studi per capirlo. Considerare una critica di "opposizione" anche la mia osservazione è del tutto scorretto. A questo punto direi che gli aziendali del tuo "tipo" non sanno distinguere tra la critica fine a sé stessa e quella costruttiva, perché hanno nel sangue la difesa a oltranza della linea aziendale, diventando di una miopia spaventosa e allontanandosi dall'utenza che vorrebbe invece dialogare, ma non ottiene mai risposte da Conerobus.
Ed ora magari mi racconti che non avete i soldi per appiccicare il numero 30 in stazione su una palina che non riporta alcun cenno di chi o cosa fermi lì... servirà un granturismo "visite a Roma" per acquistare una striscia adesiva? ma fammi il favore...

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11/11/2009 23:46
 
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Autisti ed utenti
Oggi ero alla mia solita fermata alla fine di Via Martiri della Resistenza, ed un mezzo di Conerobus (non ricordo se era il 223 o 227) della linea 2, passate le ore 13,30, nonostante il mio cenno a fermarsi (era cmq preceduto da un autotreno), pur di non mancare il verde del semaforo, ha proseguito a tutta birra verso il Viadotto [SM=x346244] , e sì che non era per niente strapieno... [SM=x346226] VOGLIAMO ESSERE UN TANTINO PIU' EDUCATI VERSO GLI UTENTI CHE PAGANO UN SERVIZIO? Oppure (certi) dipendenti di Conerobus preferiscono bearsi circa la redditività riguardo al noleggio dei pullmans per gite ed altro!? [SM=g9595]
12/11/2009 11:40
 
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Da quella stessa fermata prova a prendere la C che parte da piazza Cavour alle 13:55, nel 95% dei casi arriverà in corsia interna ed a sorpresa si verificherà una delle seguenti opzioni (sempre che tu abbia uno striscione oppure cominci a gesticolare come un matto):
1) attendere che un gentile automobilista si fermi per fare accostare il bus;
2) salire in corsia interna attendendo sempre il gentile automobilista che si fermi per farti attraversare (sempre che non ti tiri sotto uno scooter);
3) tanti saluti alla C che prosegue verso il viadotto.

Se invece percorre la corsia esterna, come dovrebbe, può anche capitare che l'autista ti faccia cenno di non salire perchè ovviamente è convinto che in via M. Resistenza ci sia la fermata extraurbana solo ai Vigili del Fuoco.
Tutto ciò accadeva molto spesso anche quando era previsto il transito della J.
12/11/2009 16:14
 
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Eh cari miei, il prezzo degli adesivi è salito alle stelle!

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12/11/2009 22:06
 
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Cosa c'entrano le extraurbane C e J? Qui si parla di URBANE [SM=g8913] , come solo la 2, la 3 ed anche la 22 e la 24...forse INURBANI sono i comportamenti di ALCUNI autisti verso gli utenti! [SM=g9595]
12/11/2009 22:12
 
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Certo, il prezzo degli adesivi sarà salito alle stelle, però con la sola eccezione delle sproporzionate tabelle che da bordo di alcuni mezzi riportano le indicazioni della linea 12... [SM=g9365]
15/11/2009 12:46
 
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per T58
Ancora una volta hai scambiato questi spazi per "l'ufficio reclami" della Conerobus...Ma possibile mai che "perdi" sempre l'autobus...
e sempre per colpa dell'autista??!!! Comunque se ti può consolare...è accaduto anche a me, ma non mi sogno nemmeno di dare la colpa all'autista...la causa era semplicemente che "non ero alla fermata".
Fermarsi ed aspettare...
Un atto di cortesia doveroso, ma che non deve creare confusione e far creare la colonna della categoria dei "gentili" e quella dei "maleducati".
In tanti ambienti di lavoro ci sono i "ligi al regolamento" e gli "elastici" e non sempre corrispondono ai "buoni" e "cattivi".
Poi ci sono casi limite...forse qualche autista ti conosce e ti odia in maniera particolare?
[Modificato da controfilo 16/11/2009 20:45]
22/11/2009 13:06
 
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Il BUS CHE NON SI FERMA
Caro controfilo, sei sicuro che il collega che non si è fermato per farti salire non ti abbia visto?
....secondo me..... la conclusione del tuo post vale più per te che per trolleybus58.
A buon intenditor,poche parole.
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