Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

DA GENNAIO INIZIANO I LAVORI PER IL RITORNO A MERGELLINA!

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2006 16:07
Autore
Stampa | Notifica email    
16/09/2006 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per BiagPal
Ricordo bene quanto scrissi e quanto ci disse e ci fece vedere l'architetto Camerlingo, fu un bell'incontro davvero, corredato anche da pubblicazioni che conservo a nome dell'AIAT-Mondotram. Va detto, però, che è passato un pò di tempo da allora, e la bocciatura della sede inerbita è praticamente ufficiale, così come è stata bocciata un'eventualità analoga per via Poggioreale. Il problema sta nelle ridotte sezioni stradali napoletane, che non consentono di dedicare una porzione di strada tanto larga (2,5 m di marciapiede- misura che consente il transito delle carrozzine per non deambulanti-, altri 5 metri per i due binari e gli ultimi 2,5 per l'altro marciapiede) all'esclusivo transito dei tram per una tratta così lunga. Le ipotesi formulate alla fine del 2004 erano redatte in base alla teoria del "bisogna presentare cinque-sei ipotesi diverse per vedersene approvare a malapena una". Quell'"una" era il ripristino della tratta tranviaria tout-court, a prescindere dalla modalità della ricostruzione della sede e da dove si sarebbe andati a girare (Sannazaro e/o Mergellina). Sarebbe affascinante l'inerbimento dei binari (cosa, tra l'altro, sostenuta anche dall'ex vicesindaco Papa), ma non credo che una volta ultimati i lavori (impegnativi da un punto di vista sia della circolazione che tecnicamente parlando, ricordiamo che il binario verrà immerso nel calcestruzzo, come si sta facendo in via Nuova Poggioreale) verrebbero spesi altri soldi ed altri sacrifici in termini di mobilità per rifare il tutto. Tieni conto che una sede tranviaria concepita nel modo in cui verrà eseguita richiederebbe tempi di smantellamento molto più lunghi rispetto al binario concepito con traversine e massicciata in ballast. Per quanto riguarda lo scetticismo dell'architetto Camerlingo a proposito delle linee tranviarie veloci, questo si spiega col fatto che le famose "metrotranvie veloci" per la loro natura dividono in due strade e quartieri, per la necessità di erigere barriere ed inferriate che garantiscano una circolazione celere dei tram, mentre a Napoli i tram saranno più lenti che a Milano, ma saranno perfettamente integrati con le strade, la riqualificazione degli spazi e la mobilità veicolare e pedonale (a questo proposito calza l'esempio dello spostamento dei binari di via Marina verso il porto, che inizierà fra alcuni mesi, con la futura sede tranviaria condivisa da tram e pedoni, sul modello di Strasburgo). Io sostengo ancora una volta che, alla luce di quanto previsto inizialmente dal PGTU del 1997, è un successo che si ripristini il tram fino a Mergellina, con la prospettiva eventuale di tornare anche all'officina Fuorigrotta per la ritornitura ruote, allo stato impossibile da effettuare a San Giovanni per mancanza di spazio (ricordiamo che in quest'ultimo deposito vengono occupati anche gli spazi adibiti al lavaggio e quelli alle riparazioni, con tutte le 30 vetture a carrelli + i 22 Sirio, + la 1029, la 961 ormai demolenda e l'autotorre a binario 13 dentro). A me il tappetino erboso (inizialmente ipotizzato anche per via Giordano Bruno) sarebbe piaciuto, così come trovavo molto affascinante "uscire" su via Caracciolo coi binari prima di raggiungere la racchetta di Mergellina, ma sono contento così lo stesso. [SM=x346219]

[Modificato da Augusto1 16/09/2006 23.41]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com