Riporto pari-pari un articolo uscito su "Il Mattino" di oggi riguardante la zona di Chiaia. E' riportata una notizia che attendevamo da due anni...
Chiaia, si ritorna all’antico. Nuova rivoluzione traffico. I napoletani al rientro dalle vacanze troveranno i sensi di marcia invertiti. Da via Morelli a via Filangieri a via dei Mille si salirà in senso unico, al contrario di quanto accade dallo scorso dicembre. Un cambiamento radicale che partirà dall’1 settembre, o più probabilmente dal 3. «Comunque prima dell’apertura delle scuole - conferma l’assessore alla mobilità Gennaro Mola - dobbiamo dare il tempo alla cittadinanza di abituarsi». Palazzo San Giacomo è pronto per l’ennesima rivoluzione della viabilità nel quartiere. «Dobbiamo sistemare le ultime cose - dice Mola - ma già per lunedì prossimo sarò pronto a firmare l’ordinanza». L’inversione dei sensi di marcia interesserà via Domenico Morelli (nel tratto compreso dall’intersezione con via Vannella Gaetani a piazza dei Martiri), via Santa Caterina (nel tratto compreso tra piazza dei Martiri e via Filangieri), via Gaetano Filangieri e via dei Mille (nel tratto compreso da via Filangieri sino all’intersezione. Le auto poi raggiungeranno via Vittoria Colonna e quindi piazza Amedeo. Cambiamenti di senso di marcia anche a vico II Alabardieri (nel tratto compreso da piazza Rodinò e sino all’intersezione con via Alabardieri), piazza Rodinò (nel tratto compreso da via Filangieri sino a vico II Alabardieri), via del Vasto a Chiaia (nel tratto compreso dall’intersezione con via dei Mille sino all’intersezione con via Vetriera), via Vetriera e via Fornari. «Un provvedimento necessario - spiega ancora l’assessore - perché da settembre il quartiere sarà interessato da una serie di cantieri che limiteranno non poco la mobilità. Per esempio ci saranno i lavori della linea 6 alla Riviera di Chiaia e abbiamo bisogno di alleggerire il traffico su questa strada. Di qui la scelta di sospendere la fase sperimentale del provvedimento preso lo scorso dicembre e tornare al vecchio dispositivo». Confermata invece la ztl, in vigore nei fine settimana. «Così come - conclude Mola - chiuderemo la domenica via Caracciolo». I cantieri occuperanno in pratica quasi tutta la Riviera, da Villa Pignatelli sino all’Arco Mirelli. Disagi simili a quelli vissuti da Fuorigrotta per la costruzione della linea 6.
Da gennaio invece la corsia preferenziale sarà off limits per la realizzazione di nuovi binari del tram. «Siamo favorevoli - dice il presidente della Municipalità, Fabio Chiosi - lasciare invariato l’attuale senso di marcia provocherebbe certamente disagi enormi alla circolazione, al commercio ed ai residenti. È però assurdo - critica Chiosi - che il Comune ora debba spendere altri soldi e risorse per tornare al passato, sapendo che il territorio sarebbe stato interessato da numerosi cantieri si sarebbe potuto evitare di invertire all'epoca il senso di marcia lasciando tutto invariato». Anche Agostino Anselmi, segretario dello Snavu, si auspica che «il Comune quando decide dei dispositivi valuti le condizioni presenti e future. Chiediamo rispetto al passato un impiego più razionale dei vigili urbani, a salvaguardia soprattutto della loro salute».
1 | |
|