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NAPOLI-BARI ALTA VELOCITA'

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2012 22:48
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16/07/2009 18:41
 
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maestro tranviere
Non dubitavo sull'approvazione dei finanziamenti.

Per Mimì: non c'entra molto l'importanza dei ministri campani nel discorso delle roccaforti...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/07/2009 22:46
 
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tranviere senior
La campania da anni non riesce ad esprimere, a livello governatico, ministri autorevoli.
...secondo voi con quale forza politica possono rappresentarci la Carfagna o Rotondi? i voti il PDL da noi li prende comunque, a prescindere dalla rappresentanza politica locale (le provinciali di Napoli lo dimostrano). ma è la deficienza nella autorevolezza politica dei nostri eletti che favorisce il governo del nord.
non sono parole mie, ma di qualche europarlamentare del PDL eletto dalle nostre parti, con cui si recrimina un diverso governo del paese, con maggiore equilibrio nei confronti del sud.
questo governo con i fondi destinati ad equilibrare il nostro sotto sviluppo (FAS) ha finanziato i fallimmeni amministrativi di alcune città, ha pagato le multe degli allevatori del nord relative alle quote latte, hanno finanziato le imprese del nord, le banche (oramai quasi tutte del nord), la cassa integrazione degli operai del nord (per le imprese che non ne avevano diritto), ecc. (vedi rapporto Svimez) quindi hanno tolto ai poveri del sud e soprattutto alla Campania e hanno finanziato le ricche regioni del nord. qualche ministro campano, a cui pare sia vietato anche fare liberi interventi (mi riferisco in particolare alla Carfagna), si è mai lamentato di questa situazione?
Le roccaforti di cui parli servono a poco, il problema a mio parere, è rappresentato dalla scarsa capacità dei politici campani.

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
22/11/2009 19:01
 
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apprendista tranviere
Piccola polemica politica
ad onor del vero sono state ripianate alcune città, Roma catania e Palermo, che non mi sembrano situate a nord del PO.
Per quanto riguarda le banche e se ti riferisci ai famosi tremonti bond sono dei prestiti che neanche hanno preso. Per quanto riguarda le casse d'integrazione, ricordo che al nordo non vivono solo persone del nord. ci sono state forti migrazioni interne che hanno contribuito allo sviluppo di questo paese. non bisogna dimenticarcelo!

infine per la frase: hanno rubato ai poveri (le persone del sud) e li hanno dati ai ricchi (persone che vivono nel nord, vieni e farai fatica a sentire l'accento milanese a milano o il torinese a torino o il veneziano a venezia ecc), ricordo con un po' di polemica che il sud è stato aiutato ed ancora e lo sarà anche in futuro.

scusate la polemica, ma qnd leggo alcune cose mi inalbero.

lo scrive un cittadino del nord, con origini del sud per via dei genitori.
22/11/2009 19:19
 
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maestro tranviere
Il sud non viene aiutato ma viene assistito, perchè rimane un ottimo serbatoio di voti quando serve. Hai detto bene che le forti migrazioni interne hanno contribuito allo sviluppo di questo paese, perchè il ricco nord non sarebbe stato tale senza la manodopera venuta da giù, per cui non sei il solo ad inalberarsi, stanne certo. E dovresti esserne maggiormente consapevole proprio tu, visto che hai origini meridionali.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/11/2009 19:20
 
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maestro tranviere
Ciò senza polemica, ma con lo spirito della riflessione e della constatazione.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
28/12/2009 23:03
 
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tranviere junior
augusto ha ragione
Augusto, hai perfettamente ragione!
29/12/2009 10:17
 
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maestro tranviere
Si parlava dell'Alta Velocità ...

... sulla Napoli-Bari. Tornerei a parlarne, mentre dubito, invece, che si possa dire una parola definitiva sulla "Questione Meridionale" su queste pagine.

29/11/2012 22:48
 
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tranviere veterano
TEE Adriatico
PER ME QUESTO ERA UN TRENO AV:





Il treno era composto da carrozze per servizio interno tipo Gran Confort a salone, a scompartimenti, ristorante in livrea “bandiera” con logo a televisore e da un bagagliaio.
Nella composizione rappresentata il bagagliaio apparteneva alla famiglia dei tipo UIC X serie 1970 e specificatamente ad un lotto di sette unità aventi marcatura 51 83 95-80 238/244 dipinti nei colori “bandiera” e destinati, in attesa della consegna dei bagagliai Gran Confort, al servizio sui TEE interni.
Tutto il materiale rotabile in composizione a questo treno era atto alla velocità di 200 km/h.
Le vetture Gran Confort serie 1970 vennero costruite in ben 191 unità, direttamente derivate dalle sorelle adibite alle relazioni TEE, per soddisfare le richieste della clientela più esigente in fatto di confort e silenziosità alle elevate velocità.
In origine queste carrozze erano destinate ai prestigiosi TEE “Adriatico”, “Cycnus”, “Ambrosiano”, “Vesuvio”, “Colosseum” e “Aurora”.
Una particolarità da segnalare è la composizione omogenea sia a livello cromatico che a livello di tipologia di materiale rimorchiato impiegato; in quegli anni infatti la maggioranza dei convogli presentavano composizioni eterogenee costituite dalle più svariate famiglie di vetture.
Dalla sua istituzione fino al maggio del 1974, anno in cui fu aggiunta la fermata a Vasto, questo convoglio percorreva in direzione Bari la tratta completa di 867 km in sole 8 h 35 ‘ comprensivo del tempo, pari a 28 minuti, impiegato nelle 12 fermate intermedie effettuate a Bologna, Forlì, Rimini, Pesaro, Ancona, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Giulianova, Pescara, Termoli, San Severo, Foggia, Bari Centrale.
Questo significava una velocità media pari a 102 km/h, garantita a quel tempo dalle sole locomotive del gruppo E.444.
Questo dato risulta ancora più eclatante se si tiene in considerazione il fatto che il raddoppio di tutta la linea Adriatica è terminato solo negli anni 90 e che quindi gran parte del percorso, da Rimini verso sud, veniva effettuato seguendo l’andamento della costa su linea a binario unico.
Uno dei grossi meriti di questo treno è stato di abbassare notevolmente la durata del viaggio che, fino all’entrata in servizio di questa relazione, si attestava intorno alle 11h e 20'.
Partendo dalla testa del convoglio, il treno prevedeva in composizione un bagagliaio, due carrozze scompartimenti, due carrozze salone inquadranti la vettura ristorante e rimanenti vetture a scompartimenti.
Il fatto che la vettura ristorante fosse inquadrata tra due carrozze salone non era un caso; si trattava bensì di uno stratagemma per servire simmetricamente con una sola cucina, gestita da personale CIWL, pasti su un maggior numero di posti a sedere rispetto alla sola carrozza ristorante che ne offriva 47.
Le vetture salone offrivano 48 posti a sedere con modulo tra i sedili piuttosto ampio pari a 2250 mm disponevano di un ampio tavolo interposto alle configurazioni 2+2 e 1+1.
Di queste undici vetture, una scompartimenti veniva aggiunta nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, nel solo senso dispari (cioè verso Bari), con ritorno nel giorno seguente.

TEE Adriatico
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