Ci sarebbero i due tram Stanga conservati presso il Museo Ferroviario di Campo Marzio a Trieste (che però gli appassionati locali ben difenderebbero, anche se non hanno dove farli camminare), quello in restauro presso l'ATTS a Torino (probabilmente destinato alla istituenda Linea Storica torinese) e quello identico conservato presso Roma, che si potrebbe recuperare e conservare. E' tutto quanto resta delle motrici a carrelli Stanga triestine. Quindi quattro (tre di esse conservate perché hanno pretato servizio in Stefer nell'ultima parte della loro carriera).
Sarebbe giusto conservarle a Trieste (a parte quella degli amici torinesi), ma se la mia città non ha più un solo metro di binario tranviario cittadino....
Forse sarebbe più bello saperle utilizzate in qualche città (come Firenze
) che ha conservato o ricuperato l'orgoglio di essere ancora tramviaria, e più della mia, che ha conservato il solo tram di Opicina, e qualche volta mi viene da pensare che se lo ha conservato non è per convinzione, ma è solo perché non ne ha potuto fare a meno!
[Modificato da iltriestino 19/10/2008 21:45]