Ciao a tutti!
Intervengo con questo nuovo 3d per lanciare una proposta, forse un po' "azzardata" o forse soltanto prematura, ma che ritengo interessante.
Innanzi tutto, la mia proposta si basa su di una situazione esistente a Parigi, e precisamente sulla nuova linea tranviaria T2 (Tramway du Val de Seine): uno storico gruppo parigino di appassionati di tram e treni (il COPEF) ha acquistato dalla azienda di trasporti di Vienna la storica vettura tranviaria a due assi 4098, e la utilizza saltuariamente per corse speciali sulla suddetta tranvia, in accordo e collaborazione con la RATP.
A riguardo, vedi anche:
www.francevuedutrain.net
www.copef.org/presenta.htm
Ebbene, la rete tranviaria di Firenze conterà presto tre linee, interessanti anche zone storiche del centro cittadino, e visto che la città del giglio é uno dei più rinomati siti turistici mondiali, con un flusso incredibile di visitatori da tutto il pianeta, ecco che sarebbe una cosa simpatica offrire ai turisti (ma anche ai residenti) la possibilità di un giro su un tram storico, programmandone le escursioni in alcune date dell'anno (magari durante il Maggio Musicale, oppure durante le Notti Bianche, o durante le domeniche ecologiche).
Il fatto che la RATP parigina sia fortemente coinvolta nella realizzazione e gestione della nuova rete fiorentina é positivo, perché potrebbe portare l'esperienza che ha acquisito con l'adattamento e la gestione della vettura viennese su di una linea completamente nuova come la T2 di Parigi.
Naturalmente, si tratterebbe di una vettura non fiorentina, essendo purtroppo le vetture originali andate tutte demolite
, ma in ogni caso anche una due-assi "allogena" farebbe bella figura, così come la vettura ex Tranvie Locarnesi ad Oropa ha saputo efficacemente e simpaticamente richiamare alla memoria quella che fu la vera tranvia Biella-Oropa (vedi:
www.railfaneurope.net)
Candidata ideale sarebbe una vettura a due assi di Oporto:
www.railfaneurope.net
il cui truck é dello stesso tipo Brill che equipaggiò alcune serie di vetture fiorentine; proprio qualche tempo fa, la rete di Oporto (e il ricco museo tranviario aziendale,
http://museu-carro-electrico.stcp.pt) aveva espresso il desiderio di cedere alcune vetture che "crescevano" dalle necessità di gestione delle due linee tranviarie storiche (1E e 18E) della città lusitana, a patto che venissero conservate e/o rimesse in funzione.
Proprio per questo, alcune vetture avevano già raggiunto la città brasiliana di Santos, per essere rimesse in servizio e circolare sulla locale tranvia storica.
Due vetture Brill di Oporto sono già presenti nella collezione storica ATC Bologna, proprio perché dotate degli stessi universali truck Brill di alcune vetture bolognesi non più esistenti.
Naturalmente la mia é solo una proposta, quasi una provocazione, ma credo che sarebbe una bella iniziativa che sarebbe molto apprezzata da turisti e residenti.
Che ne pensate?
Daniele
[Modificato da XJ6 19/06/2006 0.43]