Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 | Pagina successiva

AUTOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2020 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
23/08/2019 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
ps. il sistema è stato poi imitato dalle FS sul valico di cava dei tirreni: in coda ai treni più pesanti veniva attaccata una E626, detta appunto "il mulo dei valichi" che giunta al culmine si staccava in corsa e retrocedeva alla base.

@trammue - Era un sistema usato dalle FS in più punti della rete; ad esempio sulla Alessandria - Torino, per superare i 100 e più metri di dislivello tra il fondovalle del Tanaro e la piana torinese, tra le stazioni di Villafranca e Villanova d'Asti.
Nella stazione di Villafranca d'Asti è tuttora esistente la rimessa dove il locomotore di spinta veniva ricoverato.
25/08/2019 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
infatti era una battuta.... quando da piccolo facevo il viaggio notturno da napoli a palermo, con un direttissimo di oltre 12 carrozze, le spinte erano ben tre, la prima a cava (non c'era ancora la galleria santa lucia), poi nel cilento tra agropoli e vallo della lucania, e infine in partenza da messina per superare i peloritani (anche qui oggi c'è una galleria di base)
la cosa curiosa di quest'ultimo valico era che la locomotiva di spinta si sganciava in piena galleria, e quindi il punto di valico era segnalato con una campana azionata meccanicamente mediante un pedale sulla rotaia
26/08/2019 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
@ trammué
ricordo male o sei stato proprio tu a ricordarci che lo sgancio dello spintore avveniva tramite una corda azionata dal conduttore [SM=x346235]
27/08/2019 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
si si.... un sistema super tecnologico che però funziona.... oggi non so se si usa ancora: molti valichi sono stati eliminati e anche i treni viaggiatori hanno ridotte le composizioni a circa otto carrozze.... poi ci sono le frecce che portano già due locomotive in testa e in coda.... chi sa, forse su qualche treno merci sui valichi del brennero e del frejus?
30/08/2019 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Bus IIA
Finalmente sono riuscito a farci un giro e vedere come va: linea 337 vettura 2210, tratto:Conca d'Oro/Colleverde; purtroppo ho trovato le obliteratrici fuori servizio, ho chiesto all'autista, ha provato a toccare dei pulsanti sul cruscotto, non è servito a nulla;(avevo il biglietto già obliterato sulla B1)ho visto un portellone interno chiuso soltanto con un fermo, l'altro era aperto; l'aria condizionata era perfetta; rumorosità sopportabile anche se manto stradale rovinato;se dovessi dare un voto da 1 a 10, tranquillamente un 7
[SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

Claudio
30/08/2019 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
trammue, 27/08/2019 00.11:

si si.... un sistema super tecnologico che però funziona.... oggi non so se si usa ancora: molti valichi sono stati eliminati e anche i treni viaggiatori hanno ridotte le composizioni a circa otto carrozze.... poi ci sono le frecce che portano già due locomotive in testa e in coda.... chi sa, forse su qualche treno merci sui valichi del brennero e del frejus?

Sulla linea del Fréjus per i treni merci o i viaggiatori più lunghi il locomotore di spinta veniva agganciato alla stazione di Bussoleno, per superare la terribile pendenza "andina" del tratto Bussoleno - Salbertrand, e veniva sganciato a quella di Bardonecchia, profittando della sosta obbligata (un quarto d'ora circa) per il controllo documenti e le formalita' di frontiera.
A volte i locomotori di spinta venivano fatti proseguire fino alla stazione transalpina di Modane, oltre il tunnel del Frejus,(stazione di cambio tra le due reti ferroviarie, italiana e francese) per la "spinta" dei treni in senso opposto diretti in Italia; infatti, l'imbocco del tunnel di valico è 100 metri circa al di sopra della stazione transalpina, con un lungo tratto di raccordo in curva "a ferro di cavallo".
[Modificato da Censin49 31/08/2019 17:17]
05/09/2019 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
bell'esempio!
www.romatoday.it/cronaca/richiesta-soldi-controllore-bus-passeggeri-senza-biglie... [SM=x346244]
[Modificato da patriziomassimo47 05/09/2019 16:12]
16/10/2019 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
Incidente su bus 310 stamattina a Roma
Parlo della zona Roma Nord e dell'incidente di stamattina, di cui parla anche l'ANSA. Dalle foto appare un bus vecchissimo, come d'altronde so benissimo come utente abituale di questa linea. Su di una linea breve e poco utilizzata come lo 021 sono arrivati bus nuovi fiammanti, mentre sulla linea 301 lunga e molto usata nulla di tutto ciò. Ed ecco i risultati!!! Stessa situazione sul 223 che ha un tragitto ancora più lungo. Ed il 910? Non riesco a capire i criteri di rinnovamento del parco veicoli. [SM=x346221]
08/05/2020 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
chi sa dirmi di più?
Leggo adesso sull'ANSA:

https://www.ansa.it/lazio/notizie/2020/05/08/atac-in-servizio-primi-13-bus-dei-91_22986acd-f9fd-4048-a707-8e3aed4d05a8.html

08/05/2020 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@patriziomassimo47
che dire di più?
è come è successo a me con la Opel, dopo che l'avevo comprata nuova, mi è arrivata una raccomandata che mi chiedeva di portare l'auto in officina per regolare la centralina per i fumi di scarico; un'altra volta mi contattarono per regolare le cinture di sicurezza; così la IIA Menarini ha fatto lo stesso, questo per garantire i propri mezzi sempre efficienti. [SM=x346220] [SM=x346219]

Claudio
13/05/2020 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
13/05/2020 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Ma cosa aspetta atac a rottamare questi Citaro, si stanno eliminando da soli.

Claudio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com