Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2020 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
17/09/2014 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
si tratta della newsletter di un componente della Giunta del XV (ex XX). sono annunciate altre eliminazioni all'ex XIX.
mi informerò.
17/09/2014 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Anche nel Municipio XIV la “razionalizzazione” causerà non pochi problemi ai cittadini: come unica linea portante ci sarà quella del 913, verranno soppresse le linee 997, 998, 995, sostituite con il prolungamento della 146, con tempi di attesa prevedibili, soppresse le linee 999 e 991, la linea 907 effettuerà un altro percorso. Ci saranno, quindi, pesanti tagli al chilometraggio ed alle corse, con cancellazione di diverse linee. In compenso si prevedono linee “bike friendly”, tipo quelle con capolinea alla Stazione Monte Mario: insomma, dove non arriverà l’autobus il Municipio XIV invita ad arrivarci portandosi appresso la bici……
18/09/2014 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ho chiesto lumi al mio referente: non è che mi abbia risposto...boh!

Mi sa che non lo rivoto.
19/09/2014 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ trammuè
Sono comparse una serie di modifiche alle linee, sul sito ATAC.
22/09/2014 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Oggi, al debutto delle nuove linee, c'era un po' di caos sulla Cassia, Tomba di Nerone e Grottarossa. In particolare su Via Ischia di Castro e sulla Via di Fondovalle l'istituzione di due nuove fermate ha rallentato ulteriormente il traffico. Sono due strade strette e che costringono ad accodarsi al bus in sosta... Almeno per la fermata in direzione Grottarossa non sarebbe possibile farla su Largo Sperlonga, liberando la sede stradale? Inoltre le nuove fermate sostituiscono il capolinea del 224 soppresso, per cui la gente che sale e che scende è notevole. Aspettiamo domani con la riapertura dei negozi. Circa l'accorpamento di line, con soppressione di alcuni doppioni, la trovo positiva. Quello che critico, invece, è l'ulteriore prolungamento di alcune, 301 e 223; quest'ultimo già penalizzato dall'allungamento dai Parioli al Verano con diminuzione della frequenza ed irregolarità negli intervalli di passaggio. Adesso che arriverà fino a Termini??? Staremo a vedere.
[SM=x346233]
[Modificato da liquidatore 22/09/2014 13:01]
03/11/2014 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 372
Registrato il: 04/12/2012
tranviere senior
-


----------------------------------------
"... quando alza gli occhi al cielo, anche l'uomo più ateo si chiede se tutto non sia opera di un creatore ..."
www.tramroma.com
04/11/2014 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
dall'ANSA di oggi ore 14:09

"C'è un rischio concreto. Per questo stiamo mettendo in atto tutti gli strumenti possibili per evitarlo". Così il sindaco di Roma Ignazio Marino risponde a chi gli chiedeva se esistesse un rischio di blocco dei bus a causa del pignoramento di 77 milioni ad Atac, l'azienda della mobilità romana, per un contenzioso con Roma Tpl. "Se noi dovessimo pagare decine di milioni di euro ad un'azienda privata - spiega - questi verrebbero sottratti alla possibilità di avere più mezzi e più risorse umane".

Tranquilli, papà Ignazio ha trovato le coperture necessarie:

dal 1 gennaio 2016 la ZTL sarà estesa all'anello ferroviario e saranno tolte le poche zone a strisce bianche residuali.

In tutti i quartiere si stanno organizzando raccolte di firme per impedire questa ennesima follia.
04/11/2014 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
si ma se intanto l'anello lo costruissero invece di nominarlo a sproposito facendolo odiare ai romani?
05/11/2014 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Nel frattempo la situazione dell'ATAC è al collasso totale:



Nel frattempo, ieri sera è stato scongiurato in extremis lo stop totale grazie all'accordo con un fornitore di gasolio:

roma.repubblica.it/cronaca/2014/11/04/news/atac_ora_rischio_fine_corsa_i_fornitori_tagliano_il_gasolio_il_comune_tenta_il_salvataggio-9...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/11/2014 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 05/01/2011
tranviere veterano
per gli amici romani: ma quanti cityclass tenete? sono dappertutto! girano ancora gli alè?
06/11/2014 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 04/02/2008
apprendista tranviere
cityclass e altro ancora
Ciao!
Faccio un breve riassunto dei parchi bus ATAC/RomaTPL tra arrivi, partenze e autobus ancora in uso, in base ai movimenti di questi ultimi mesi.

ATAC
Completata la fornitura dei 337 Irisbus Citelis previsti (206 12m e 131 18m con l'arrivo di 401, 3001-3003 -i 4 famosi prototipi che poi sono entrati in servizio solamente a giugno 2014), fermati TUTTI gli Iveco CityClass serie 3601-3720 del 1997/98 e i BredaMenarini M321 U (anni 1997/2001).

Nonostante i nuovi arrivi siano in livrea rossa, continua la riverniciatura di CityClass Cursor e Citaro in argento con la fascia rosso-bordeaux.

RomaTPL
Terminata (dopo più di due anni dalla consegna dei primi esemplari) la consegna dei 161 Temsa Avenue LF previsti (serie 9700-9860) ai quali vanno aggiunti ulteriori 19 esemplari acquistati usati dalla Germania nel corso del 2014 (serie 9861-9879) per un totale di 180 vetture. In particolare si segnalano 4 unità ex Thies Bustouristik Hamburg (9862, 9873-9875 che si differenziano da tutti gli altri per i pali gialli, le porte ad aria e il cambio Voith) costruiti nel 2011, un'unità ex Havelbus Potsdam (9877) costruita nel 2012 (anch'essa con i pali gialli) e 14 esemplari (anno di costruzione 2012) originariamente destinati a due imprecisate aziende tedesche e mai ritirati, quindi riciclati a RomaTPL e riadattati alla bene/meglio (pali argento e sedili imbottiti, come gli altri usati). La 9876 è l'unico bus di RomaTPL ad avere la livrea argento chiaro anzichè grigio RomaTPL.
E' inoltre arrivato a Roma il primo dei 60 (?) Iveco Urbanway 12m Cursor9 euro6 che adranno a comporre la nuova serie 99xx, che completeranno il rinnovo della flotta RomaTPL iniziato nell'anno 2011.
- - - - -
I CityClass rimasti a Roma sono tutti Cursor compresi nelle serie 3721-3956 (con posto disabili, anni 2001-02), 5001-5129, 5206-5500 e 5901-6000 (senza posto disabili, anni 2001-03). Le unità messe peggio sono in fase di radiazione a seguito dei recenti tagli alle linee urbane.
Inoltre ci sono i 400 (ora rimasti a 375 unità tra incendi su strada e il famoso rogo di Tor Pagnotta del settembre 2009) CityClass Cursor CNG del 2006/08 che vanno a comporre la serie 4101-4500.
Ci sono anche 76 CityClass Cursor (serie 5130-5205) assegnati già dall'anno 2001 alla vecchia SITA (ora RomaTPL) e in fase di radiazione con l'arrivo degli UrbanWay.

Gli alè sono praticamente morti tutti a RomaTPL (sia le 74xx a 3 porte che le 17xx a due porte) mentre ne rimangono, credo, una 30ina in servizio per conto ATAC, tutti a due porte.
[Modificato da AleCivibus 06/11/2014 14:52]
06/11/2014 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
Wow, bella spiegazione. Ma quindi Roma tpl avrà i primi urbanway in Italia?
07/11/2014 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 05/01/2011
tranviere veterano
grazie mille alecivibus! quindi esistono ancora cityclass in livrea giallo-rossa. Fermati pure i manlion e i breda 240LU ex-tevere tpl e i busotto? Almeno alcuni alè girano ancora
07/11/2014 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 04/02/2008
apprendista tranviere
Ebbene si...quelli di RomaTPL saranno i primi UrbanWay d'Italia!!

Di RomaTPL ho omesso i "vecchi" MAN NL263 e BredaMenarini M240 LU in quanto tutt'ora in circolazione, ma quasi esclusivamente limitati al servizio notturno e alle linee scolastiche o sostituzioni dell'ultimo minuto. Gli Autodromo Busotto UL invece sono stati fermati tutti e 60.

Di MAN NL263 restano in circolazione meno di 50 esemplari sugli originari 156 (serie 7201-7356) e dei M240 L rimangono solo una 20ina di macchine sulle 112 originarie (7001-7112). In entrambi i casi dovrebbero essere sopravvissute solo le matricole riverniciate in grigio.
Sempre in merito ai BredaMenarini, questi sono stati in parte venduti a numerose aziende di trasporto italiane tra cui SIA Brescia (7 esemplari), CPT Pisa (3 esemplari, trasformati in suburbani con più posti a sedere), ATAF Foggia (15 esemplari), AMAT Taranto (10 esemplari), STP Brindisi (4 esemplari) e Moriconi Roma (1 esemplare).
08/11/2014 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 05/01/2011
tranviere veterano
@alecivibus: grazie ancora per le precisazioni, volevo farmi un'idea di cosa potrò trovare quando forse verrò a roma poco prima di Natale
01/12/2014 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Assalto al 20
La linea per Tor Bella Monaca è considerata fra le cinque romane più pericolose e da evitare. Ecco cosa è successo il giorno 11 novembre:


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/12/2014 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 05/01/2011
tranviere veterano
Se non erro lessi da qualche parte che su questa linea usano i citelis 18 m perchè sono gli unici dotati di cabina blindata. Qualcuno può confermarlo?
05/12/2014 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 09/09/2012
apprendista tranviere
Il 20 è stato preda di lancio di oggetti che esula dalla presenza della cabina, questa sorta di classifica non tiene conto che possono avvenire ovunque le aggressioni, sia chiaro non siamo nel bronx, i quartieri considerati a rischio possono presentare potenziali pericoli ma l'incolumità a bordo dei bus è garantita : )
[Modificato da romaalex 05/12/2014 17:59]
31/01/2015 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Alla Romana Diesel ci sono la 9900 è 9901

Claudio
15/04/2015 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Arrivano 700 nuovi autobus, dopo i proclami di 7 nuove linee tranviarie (ai quali infatti era difficile credere):

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_aprile_15/trasporto-pubblico-atac-avvia-procedure-leasing-700-nuovi-bus-e2746e68-e367-11e4-8e3e-4cd376ffaba3.shtml
[SM=x346228]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com