Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2020 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
16/08/2013 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 539
Registrato il: 19/11/2012
tranviere senior
22/10/2013 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
finora non ci avevo fatto caso, ma stamattina ho scorto 4 autobus nuovi, gli IRISBUS rosso ITALO e tutti avevano l'adesivo indicativo della nazionalità (A)! come mai? forse sono stati comprati usati, già immatricolati in Austria? Tutti 4 erano sulla stessa linea 301, da domani farò caso a tutti gli altri.
15/11/2013 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Che sta succedendo in trambus open????? Ho letto il comunicato sul sito atac ma non ci ho capito nulla (è espresso in atacchese).
17/11/2013 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Tre giorni fa a La Rustica


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/11/2013 07:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
pare che stesse fermo al capolinea e si è messo in moto da solo, senza conducente a bordo
19/01/2014 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Richiesta foto "vecchio" bus di roma
Chiedo gentilmente a chi ne fosse in possesso, se potesse inviarmi foto del seguente bus di roma anni 50/60:

Vettura 555* era un Lancia Esatau PV81AT - Pistoiesi AU411, targata Roma 367234.

detta foto è esclusivamente per uso mio personale, per ricordare i tempi passati, cioè la gioventù!

Grazie.
[SM=x346220]

*ovvio anche altre matricole delle 23 vetture della serie.
[Modificato da xclaudiox 19/01/2014 15:11]

Claudio
19/01/2014 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
le esatau pistoiesi sono quasi introvabili, anche sui siti formigari non mi pare che ci sono
tanti e tanti anni fa, forse prevedendo, andai a centocelle per fotografarne qualcuno, visto che erano in procinto di radiazione.
purtroppo incontrai solo estatu viberti, ed ho ancora quelle foto sul 612
19/01/2014 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Da quello che ho sentito, ce ne dovrebbero essere duo o tre foto in giro; spero di trovare la persona che ne è in possesso!
Comunque grazie per l'interessamento. [SM=x346228]


TROVATA!!!
[Modificato da xclaudiox 19/01/2014 22:45]

Claudio
16/03/2014 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 218
Registrato il: 29/12/2007
tranviere junior
Art. di tramvinicyus pubblicato su "Il Messaggero" del 16 Marzo 2014
Dillo al Messaggero
02/04/2014 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Chi si sofferma sul titolo potrebbe pensare a un miglioramento...in realtà è un servizio che se ne va e mezzi elettrici che non circolano più. (dal sito atac):


Dal 7 aprile ripristinate linee 116-117
Da lunedì 31 marzo 2014 le linee 116, 117, 119, 125 sono sospese. Le linee 116 e 117 saranno riattivate dall'inizio del servizio di lunedì 7 aprile.

Da lunedì, le linee 116 (parcheggio del Gianicolo-Villa Borghese) e 117 (piazza San Giovanni in Laterano-piazza del Popolo) saranno ripristinate sui consueti percorsi con l'utilizzo di bus elettrici - come annunciato dall'assessore alla Mobilità Guido Improta - dopo l'internalizzazione della manutenzione.



Le località percorse dalle linee elettriche 116-117-119 e 125 sono servite garantendo le stesse destinazioni dalla rete ordinaria di bus, tram e metropolitana. In particolare:

linea 116 (parcheggio Gianicolo-Veneto):

-i collegamenti tra il parcheggio del Gianicolo e il Centro sono garantiti dalle linee 115 e 870

-tra le zone di via Giulia e di corso Vittorio e via del Tritone sono utilizzabili le linee bus 62 e 492. Al ritorno tra via del Tritone e la zona di Monte Brianzo e corso Rinascimento può essere utilizzata la linea 492 o, da piazza Venezia le linee 70, 81 e 628

-tra via del Corso, il Tritone e Villa Borghese può essere utilizzata la linea 160 - le alternative nel dettaglio

Linea 117 (piazza San Giovanni in Laterano-Popolo):

tra San Giovanni, via Claudia e il Colosseo possono essere utilizzate in alternativa le linee 81 e 673; tra San Giovanni e i Fori l´intera rete bus e tram ordinaria: 3-53-85-87-571-810; dall´ospedale Addolorata può essere utilizzata la linea 81 in via della Navicella

La zona di via Milano e il collegamento tra Cavour-via Milano, il Traforo e il Tritone è garantito dalla linea 71 mentre la zona di piazza di Spagna, il Babuino e piazza del Popolo è raggiungibile con la linea A della metropolitana. Al ritorno in direzione di San Giovanni, la metro A garantisce il collegamento diretto da piazza del Popolo mentre per raggiungere da Corso e Tritone le zone dell´Esquilino e di via Cavour può essere utilizzata la linea 71. La linea 70 garantisce lo stesso collegamento da piazza Venezia - le alternative nel dettaglio

Linea 119 (Popolo-Popolo):

via del Babuino, piazza di Spagna e piazza del Popolo sono raggiungibili utilizzando la metro A mentre da largo Argentina e piazza Venezia si può raggiungere via del Corso e via del Tritone utilizzando l´intera offerta ordinaria della erte bus di superficie: 160-175-492-53-62-80-80B-83-85-63. Il collegamento tra Tomacelli e Cavour è garantito dalle linee 81-913-926 - le alternative nel dettaglio

Linea 125 (Parcheggio Trastevere-parcheggio Trastevere)

Per raggiungere Trastevere dal parcheggio di scambio di via delle Mura Portuensi si può utilizzare in alternativa la linea 115 in transito in viale Trastevere. La stessa linea 115 si può utilizzare per raggiungere la zona a traffico limitato di Trastevere mentre la tratta di percorso compresa tra il lungotevere della Farnesina e il parcheggio di scambio di Trastevere è servita dalle linee 23-271-280 - le alternative nel dettaglio
11/07/2014 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
COTRAL
E' possibile parlare della Cotral qui? Se non fosse giusto scusatemi.

Volevo soltanto dire quanto segue:

Oggi ho preso un pullman della Cotral, ma purtroppo non è cambiato nulla; l'ultima volta che presi un Cotral risale a circa più di dieci anni, oggi è come all'ora; io vorrei sapere come si fa a sapere dove sono le fermate? Sia per l'utenza che prende per la prima volta quella linea, sia per l'autista che magari viene da un altro deposito e non ha ancora imparato bene i vari percorsi e fermate.
Le paline ce ne sono una ogni tanto e devi vedere se ce nè una sul lato opposto, allora la fermata è anche dove sei tu; fermate fatte in condizioni di pericolo, si fa scendere l'utenza sotto uno svincolo, nel bel mezzo della strada, dove non c'è niente, ne marciapiede ne tettoia, cosa che quel povero Cristo che scende, deve rischiare la vita per risalire dallo svincolo, ma poi ce ne sono tante altre di situazioni.
Chiesi all'Azienda se una fermata si poteva tirare avanti di qualche metro, strano mi risposero dicendo: prima di posizionare una fermata, bisogna valutare delle condizioni, che sia in sicurezza, non sia in curva ecc...ma allora si dice una cosa e poi se ne fa un'altra? [SM=x346235]
Questo dell'assenza delle paline è una questione molto grave, ce ne sono in commercio già pronte, altre città lo fanno, mettono queste paline con cartello già fatto, credo che costino meno di una "sponsorizzata". [SM=x346228]
Non capisco proprio come fa a funzionare questo servizio!!! [SM=x346244]

Claudio
11/07/2014 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Mah, quella dell'assenza di indicazioni di fermata fa parte di un'antichissima tradizione locale...
[SM=x346228]
11/07/2014 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
non solo locale....
quello dei trasporti extraurbani è una croce un po' da per tutto, specie al sud
se io devo andare in una località munita di stazione fs, ho una minima garanzia di arrivare
ma se la stazione dista alcuni km dal paese, non sai mai se esiste un servizio, se questo servizio c'è anche nei festivi, non sai gli orari, non sai se l'azienda (in genere privata) ha pagato gli stipendi e quindi se il personale sta in sciopero o no.....
insomma, o ti porti la bici al seguito o puoi rischiare seriamente di rimanere in stazione ad ascoltare le cicale e i grilli che cantano nella campagna
11/07/2014 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Complimenti, un bel biglietto da visita. [SM=x346242] [SM=x346253]

Claudio
16/08/2014 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
16/08/2014 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Dell'autista non se ne parla!!! [SM=g9410]

Claudio
09/09/2014 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Video Linea 673 PIAZZA ZAMA - GARBATELLA (via Rho)


a Roma ho filmato il percorso della linea 673 Piazza Zama - Garbatella, che ricalca in molte parti, diverse ex-linee tranviarie purtroppo dismesse: l'autobus sul quale ho girato questo video è l'Iveco - Irisbus cng CityClass Cursor n°4140.

Si parte dal capolinea a piazza Zama, che era il capolinea tranviario della mitica linea 7 PIAZZA ZAMA - PIAZZA ISTRIA .. [SM=x346228] ..e si entra in via Concordia, poi si raggiunge via Britannia: arrivati a piazza Tuscolo, dove una volta si incrociavano le linee tranviarie 4-7-18 si svolta poi a sinistra in via Gallia, percorsa per un breve tratto dalla linea 4 PORTA LATINA - VIA DUSE che poi si diramava subito a sinistra in via Saturnia, prima della Chiesa che si vede nel filmato.

Si prosegue poi sul percorso dell'ex linea tranviaria 18 in via Gallia, dove pero' si compie un giro non percorso nei tempi andati, dai tram: infatti l'autobus ora svolta a sinistra in via Illiria, fiancheggia piazzale Ipponio, quindi percorre via dei Laterani per raggiungere via dell'Amba Aradam.
Quindi svolta a sinistra e raggiunge piazza Porta Metronia di nuovo sul percorso dell'ex linea 18 MONDOVI' - BASILICA SAN PAOLO e svolta in via della Navicella.

Qui avviene un'altra variazione del percorso ex-tranviario: anziché salire a piazza Celimontana, raggiunge il Colosseo attraverso via Claudia, quindi giunto all'Anfiteatro Flavio, svolta a sinistra per percorrere via di San Gregorio e raggiunge così piazza di Porta Capena, dove oltre alla linea 18 una volta circolava anche la bellissima linea 11 PORTONACCIO - GARBATELLA via Rho [SM=x346220]

Superata Porta Capena ci si inoltra in viale Aventino, dove pero', superata piazza Albania, la linea 673 devia dal percorso tranviario (qui per fortuna i binari esistono ancora...e spero presto sia riattivata la bella linea 3) e si percorre viale Gelsomini, si supera via Marmorata (con i binari tranviari sempre della linea 3...) si entra in via Galvani nel quartiere TESTACCIO e quindi si svolta a sinistra in via Zabaglia.
Da qui si arriva a piazza Bottego, dove si effettua una rotatoria e ci si immette in via Campo Boario dove si raggiunge piazzale Ostiense! (si nota anche la Piramide Cestia).

Si svolta a sinistra in via Ostiense, dopo aver lasciato la Stazione della Ferrovia Roma -- Ostia e da questo punto si ricalca la linea tranviaria 11 che seguiremo sino al capolinea di via Rho alla Garbatella.
Se ci si guarda bene in via Ostiense, si nota benissimo un grande spartitraffico: una volta era lì che transitavano i tram delle linee 5 - 11 - 18 - 23 ... [SM=x346227] ...quest'ultima con il percorso BASILICA SAN PAOLO - TRIONFALE
Subito dopo il sottopasso ferroviario, il bus svolta a sinistra in via Matteucci, anche questa percorsa dalla mitica linea 11 ...quindi si entra in via Benzoni, via Licata, piazza Romano, via Passino e si raggiunge il capolinea di via Rho, nel cuore del caratteristico quartiere romano della GARBATELLA! Ho negli occhi le immagini fotografiche dei mitici tram MRS fermi qui a questo capolinea delle linee 5 PIAZZA ISTRIA - GARBATELLA e
11 PORTONACCIO - GARBATELLA

ROMA: autobus al Capolinea 673 Garbatella via Rho ex tram 5/11

l'autobus CityClass cng n°4140 sul quale ho girato questo video, al suddetto capolinea 673 GARBATELLA - via Rho, nel punto in cui sostavano anche i cari tram!!!

Linea molto interessante la 673 PIAZZA ZAMA - GARBATELLA perché appunto ricalca molte di queste mitiche tranvie ormai dismesse...
*Video filmato il 20 Agosto 2011

Ora nel 2014 ho visto che vi sono state variazioni su questo percorso.... [SM=x346240]

Saluti

ALE [SM=x346219]
mia photogallery: https://www.flickr.com/alefilobus/
miei video su YouTube: https://www.youtube.com/Alefilobus




17/09/2014 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Da un notiziario di quartiere (ma attendibile!) apprendo:
Soprattutto la zona Tomba di Nerone verrà fortemente penalizzata: dal 22 settembre vengono soppresse le linee 220, 222, 224, 221F e quindi non ci sarà più alcun collegamento diretto con il centro.

Solito silenzio atac
17/09/2014 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
il sito dell'atac, che finora ha dato molto in anticipo le notizie circa le variazioni in atto sulla rete, per il 22 settembre non annuncia ancora niente.
non so che pensare, tu dici che il notiziario è attendibile, quindi dovrebbe citare la fonte di questa notizia
17/09/2014 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
per il giorno 22 viene fornito l'orario regolare
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com