Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2020 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
27/04/2013 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ti quoto!
28/04/2013 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano

Dal sito Formigari

"Nuovi autobus e addio metano

27 aprile. L'ATAC ha presentato i nuovi autobus* che entreranno in servizio prossimamente a Roma: due modelli, uno da 12 metri e l'altro articolato da 18 metri, entrambi del tipo Irisbus Citelis con alimentazione a gasolio (almeno così sembra, visto che dicono "motore Diesel") e non a metano. Ma ci sbagliamo o il metano era il toccasana per i mali della città, con rotabili a emissioni zero (ciò che non è vero)? E l'ATAC non era all'avanguardia con l'80% di tali veicoli in circolazione"?

Egregio Ing., non dimentichi che siamo nel paese di Pulcinella


Stefano L.

28/04/2013 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Per quanto riguarda alimentazione Gasolio o Metano, la differenza è:
I nuovi bus a metano sono euro 5 (dovrà uscire anche euro 6) come il mio pullman, hanno l'urea, che abbatte i fumi e non si sente il classico puzzo del diesel; mentre per il metano, avrebbero dovuto costruire altri metanodotti per le rimesse che ne sono sprovviste; quindi, forse è meglio motore diesel!
Poi volendo dirla tutta; se resti senza gasolio vai con una tanica e rientri in rimessa, ma se finisci il metano...? Carro rimorchio!

Claudio
28/04/2013 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Claudio. Mi pare di capire che da un punto di vista pratico siano preferibili gli autobus a gasolio! Però, l'inquinamento (cosa è meglio)?

Stefano L.
28/04/2013 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@Stefano

Come ti ho detto, il mio pullman è un euro 5 ed ha l'urea; puoi starci vicino e non senti nessun puzzo di diesel ed in più non ha neanche la marmitta; i vapori dello scarico escono direttamente sotto il mezzo, subito dopo il silenziatore.

Claudio
28/04/2013 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Claudio. Magari gli autobus fossero comodi come i pullmans privati.

Stefano L.
29/04/2013 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Claudio, ma per chi lavori?? Dove avete la rimessa?
29/04/2013 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@Stefano
Il mio è allestito scuolabus; certo i gran turismo sono più comodi; dici che l'utenza romana se lo merita di avere bus così "eleganti"?
Ti ricordi le prime 15xx, 25xx, 36xx ed i mezzi della ex Tevere Tpl; avevano tutti l'imbottitura nei sedili, che fine hanno fatto? Erano diventate un ricettacolo de monnezza senza specificare di cosa; quindi alla fine cosa è stato deciso? Toglierle tutte e lasciare la plastica del sedile; almeno così si spera, si possano pulire più profondamente.
Se fosse per me, mi dispiace dirlo, farei i sedili di metallo con seduta e schienale di rete metallica. [SM=x346243]

Claudio
29/04/2013 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Claudio. I barbari si meritano questo ed altro. Peccato che ci vadano di mezzo le persone civili.

Stefano L.
[Modificato da evviva il tram 29/04/2013 11:44]
29/04/2013 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Trammue.


per cui i capolinea di transito, cioè senza stazionamento, si possono effettuare solo su linee di percorrenza molto limitata, praticamente solo sui minibus periferici di quartiere (tipo 339, 349)


Visto che abbiamo toccato questo argomento, secondo te il 71 ha un capolinea di transito? Io direi proprio di sì, magari dà più la parvenza di una fermata, ma la sostanza è quella. L'autobus giunge da Via del Tritone e gira a L.go Chigi, per riprendere la via menzionata. Direi che non ha certamente una percorrenza limitata, in quanto da lì deve arrivare alla Stazione Tiburtina.

Stefano L.
29/04/2013 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
per essere roma, il 71 è stato sempre una linea nana fin da quando era filobus
niente a che vedere con le percorrenze delle linee prenestine di cui stavamo parlando nella discussione dei tram
30/04/2013 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Trammue. Mica tanto nana, e poi raddoppia quei kilometri.

Stefano L.
30/04/2013 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
da una rapida osservazione della pianta di roma, la distanza coperta dal 71 (in un solo senso) equivale al percorso del 14 da termini fino a poco dopo largo preneste
se i sindacati hanno accettato il percorso circolare del 71 significa che i tempi di permanenza alla guida sono compatibili
anche a napoli molte linee del centro sono circolari, per evitare di ingombrare le strade centrali con gli stazionamenti, ma si tratta sempre di percorsi accettabili per la salute degli autisti e per la sicurezza
30/04/2013 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Trammue. Il 71 non e' una linea circolare. A  suo tempo si discusse di questo.

Stefano L.
30/04/2013 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
oggi il concetto di linea circolare non è lo stesso degli anni 30, quando furono istituite le CD CS ED ES che effettivamente compivano un giro intorno alla città, ed aggiungo anche il 10 nero e rosso degli anni 50
oggi questo concetto si è esteso a tutte quelle linee che hanno un solo stazionamento, anche se poi all'altro capo fanno semplicemente un'inversione di marcia attorno ad una piazza o un isolato senza stazionare, cioè anche senza compiere un circuito vero e proprio
questo è proprio il caso del 71
poi, con l'apertura della metro a conca d'oro hanno istituito diverse linee che, provenendo dall'estrema periferia fanno un giro intorno alla piazza e tornano indietro toutcourt sullo stesso percorso
sulla tabella portano proprio la dicitura "linea circolare"
anche secondo me è una dicitura impropria, ma tant'è
[Modificato da trammue 30/04/2013 18:04]
01/05/2013 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Video linea 218 Divino Amore - Piazza San Giovanni in Laterano


Linea 218
Il filmato inizia davanti al Santuario del Divino Amore, dove l'autobus BredaMenariniBus M340 LU vettura n° 7048 svolta a sinistra in via Castel di Leva e attraversa diversi abitati (la località omonima appunto) e la campagna romana, con un'ottima velocità! [SM=x346220]

Quindi giunge al bivio in cui la strada a sinistra rimane nominata via Castel di Leva, mentre dove prosegue l'autobus prende il nome di via della Cecchignola.
Poco dopo sottopassiamo il GRANDE RACCORDO ANULARE e si iniziano a vedere le varie caserme della CECCHIGNOLA, che lasciamo alla sinistra del percorso filmato.

La prima rotatoria che incontriamo dopo le prime caserme è quella con via di Tor Pagnotta e subito dopo, in mezzo alla campagna, si vedono palazzi, forse anche di recente costruzione.
Si lasciano sulla sinistra le vie Kobler e via del Casale Zola e si arriva quindi alla confluenza con via Ardeatina (al minuto 8,20) dove subito dopo incrocia via di Vigna Murata: poi l'autobus percorre a velocità sostenuta tutto il percorso, si intravede un arco all'inizio di via di Grotta Perfetta, (sempre sulla sinistra) passa davanti al Sacrario delle Fosse Ardeatine, quindi tiene la destra, sempre in via Ardeatina, lasciando sulla sinistra via delle Sette Chiese: infine arriva nella famosissima via Appia Antica, all'altezza dell'altrettanto famosa località DOMINE QUO VADIS, con la chiesa dedicata: stupendo quel tratto con antiche abitazioni!!!

La prima trattoria a sinistra, (minuto 13,50) adiacente alla "Tomba di Priscilla"ha anche nelle vicinanze una fontanella...qualcuno è pure sceso dal bus per bere.. [SM=x346232] ..e di fronte (ma non si vede nel video) c'è appunto la Chiesa del Domine Quo Vadis

Si riparte e si arriva alle Mura di Porta San Sebastiano, dove l'autobus svolta a destra in via delle Mura Latine, quindi quasi subito abbandona questo bel panorama, per inoltrarsi in via Talamone e via Populonia: in questa via transitava la mitica linea tranviaria 4 [SM=x346227] ..che aveva il capolinea proprio qui a Porta Latina, via che incrociamo al minuto 15,50!
Non v'è piu' nessuna traccia dei binari del TRAM [SM=x346222]

Terminata via Populonia, svoltiamo a sinistra in via Satrico e raggiungiamo piazza Epiro, quindi svoltiamo a destra in via Illiria, arriviamo a piazza Ipponio, svoltiamo a sinistra in via dei Laterani e raggiungiamo via dell'Amba Aradan.

Da qui svoltando a destra, arriviamo davanti la maestosa Cattedrale di San Giovanni al Laterano, dove finalmente arriviamo al capolinea di questa splendida linea 218 dal DIVINO AMORE a Castel di Leva, sino al cuore di Roma, piazza SAN GIOVANNI ! [SM=x346228]

Video filmato il giorno 8 Luglio 2012

Buona visione! [SM=g11214]

ALE [SM=x346219]
mia photogallery: http://www.flickr.com/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

02/05/2013 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Stupendo filmato e bellissimo il percorso del bus. Mi hai fatto venire voglia di farci un giro!
02/05/2013 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Un flobus su quel percorso non guasterebbe.

Stefano L.
02/05/2013 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Nel senso che il filobus à meno rumoroso dell'autobus? Se no perchè?
04/05/2013 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Liquidatore. Io vedrei bene il filobus in un'ottica di risparmio.

Stefano L.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com