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AUTOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2020 21:36
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31/07/2011 17:41
 
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tranviere veterano
San Silvetro, storico capolinea; se avessero investito su filobus o tram, poteva restare benissimo, magari con una sistemazione della piazza, con qualche pianta, con qualche auto in meno, così da rendere il tutto più armonioso, invece nò, così questa sera a mezzanotte tutti in piazza a dare l'addio alle ultime partenze di tutte quelle linee. [SM=x346222] [SM=x346237]

Claudio
01/08/2011 00:54
 
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Evvivailtram, meno male che avevi preso informazioni dai "responsabili di capolinea"
E cmq la paizza era diventata un'accozzaglia di autobus...troppe linee....
01/08/2011 00:55
 
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@ Claudio....ma chi pensi vada a fare quattro foto uguali a quelle di tanti altri giorni? Qualche apapssionati nostalgico?
01/08/2011 11:04
 
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tranviere veterano
Dai Omar, non mi dire che tu non ci sei andato, magari perché vuoi avere l'esclusiva [SM=x346228]
Io per problemi in casa non ci sono potuto andare, altrimenti uno scatto glie l'avrei fatto [SM=x346232]
Anche per immortalare gli ultimi Citelis sull'80 visto che da questa mattina non ci sono più. [SM=x346222]
[SM=x346219] [SM=x346242]

Claudio
01/08/2011 13:43
 
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maestro tranviere
agosto sarà di rodaggio, il vero collaudo avverrà con la riapertura delle scuole.
alcune modifiche sono interessanti: se funzioneranno, ovvero se le maggiori percorrenze corrisponderanno ad un congruo aumento delle vetture, potrebbe anche essere una svolta positiva.
io comunque per il centro delle grandi città trovo più razionale istituire delle linee circolari, ossia linee con un solo capolinea in periferia che poi compiono un bel giro toccando diversi punti salienti del centro storico fino a ritrovare il percorso di ritorno verso il capolinea periferico.
tutto ciò compatibilmente con i tempi di sosta degli autisti.
01/08/2011 13:46
 
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tranviere junior
e così da oggi un altro pezzo di storia se ne va,piano piano arriveranno a togliere sicuramente tutti i capolinea nelle zone centrali,meglio le automobili una sull'altra e le maledette due ruote...
comunque io avrei riqualificato il capolinea ammodernandolo e magari avrei anche tolto qualche linea!
01/08/2011 13:53
 
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tranviere junior
trammue non sarebbe sbagliato quello che dici se a Roma ci fossero più corsie preferenziali...
01/08/2011 14:17
 
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tranviere veterano
Ultime partenze famose...
...dal capolinea di S.Silvestro:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


E in particolare per Claudio il Citelis sull'80 express:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
01/08/2011 15:14
 
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tranviere veterano
Per Giampi5
Grazie del pensiero Giampi5; diciamo che l'80 mi ricorda il mio vecchio ed amato 58 e veder smantellato San Silvestro è una doppia tristezza.
[SM=x346219]

Claudio
02/08/2011 00:43
 
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tranviere veterano
Le Piazze perdute: San Silvestro
Avrete notato, amici di Forum, lo scompiglio che ha provocato la geniale trovata dei nostri Amministratori. Come se non bastasse, in Atac non si sono minimamente degnati di informare preventivamente la cittadinanza delle modifiche apportate alla circolazione dei Bus. Nelle paline di fermata hanno attaccato una laconica tabellina circolare con scritto: "la linea 850 è soppressa". Niente di più. La gente era molto sconcertata e più di una persona inc...ata. Ma lo sapete qual'è l'aspetto peggiore? Pare che vetture, autisti, ed orari, siano rimasti gli stessi dei percorsi non prolungati antecedenti alla data della rivoluzione. P.S.: ho letto che Pisapia in questi giorni avrebbe silurato i vertici Atm, e a Roma che cosa faranno? Naturalmente andranno avanti con un "volemose bene". Poveri noi!
[Modificato da evviva il tram 02/08/2011 00:48]
02/08/2011 09:13
 
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evvivailtram, io suppongo che tu abbia le prove delle cretinate che vai dicendo, ma direi di no, visto che apri bocca tanto per parlare. Tu sai qaune vetture erano impeigate sulle linee? Tu sai i tempi giro?Poi ora è scattato l'orarioe stivo....Sul sito ATAC ,in ognic aso, le modifiche erano ben indicate, e da quel che so a San Silvestro c'eran anche addetti che distribuivano pieghevoli con le modifiche. Non mi sembra che l'utenza abbia perso linee strategiche...Se poi vuoi credere alle idiozie di giornali faziosi...beh....tuoi problemi...Quanto a Milano, forse Pisapia ha silurato iv ertici ATM in quanto nominati dalla precedente giunta...ti ricordo che anche quando è arrivato Alemanno ci sono state nuove nomine nelle aziende comunali, quindi,se ne sei capace, traine tu le conclusioni
@ Claudio: non mi frega niente delle esclusive nè delle celebrazioni nostalgiche...Qualche foto della piazza ce l'ho in archivio.
@ trammue: sicuramente a settembre qualche piccola ottimizzazione la dovranno fare, è chiaro che la gestione delle linee in Agosto, con la città che si svuota, è differente. ALcuni percorsi potrebbero aver epoco senso, ma non c'erano assolutamente alternative, se osservi in pratica la logica seguita è stata che le linee che da Via del Corso andavano a San Silvestro, sono prolungate lungo Via del Tritone, mentre le linee che scendevano sono prolungate nella direzione opposta, questo per mantenere,in ogni caso, i passaggi davanti San Silvestro. Aspettiamo settembre, per quanto sia avbbastanza critico verso l'allegra gestione del tpl romano, per il momento ritengo che si è seguito un criterio logico. Poi si può discutere sul fatto che 1 o 2 linee potevano anche essere mantenute, magari quelle con i bus elettrici....
03/08/2011 23:53
 
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tranviere veterano
Per Xj6
Secondo te ho diritto di esprimere le mie opinioni senza essere insultato?
04/08/2011 00:05
 
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Quando si lanciano accuse come quelle che lanci tu, tali accuse andrebbero come minimo provate, altrimenti sono chiacchere senza senso. Oltretutto non sei nuovi a certe sparate sul tpl romano, pescate a casaccio qua e là dalla rete.
Allora: cosa ti aspettavi alelf ermate? Una poesia? Una foto con dedica di Tabacchiera? Oltre a scrivere che la linea 850 è soppressa,cosa altro ci andava scritto?Oltretutto sono cambiati alcuni percorsi,non sono spariti blocchi di linee. Gli orari al momento in vigore sono quelli del sabato in quanto c'è la riduzione estiva. Senza dimenticare le navette MA3 che impeigano tantissime risorse. A settembre, con Roma nuovamente piena di gente, si vedrà se gli orari delle linee ed il numero di tabelle impeigate avranno necessità di chiarimenti. Quanto all'informazione, se ne parlava su internet, c'era il paginone su Trasporti&Mobilità, hanno distribuito opuscoli...cosa altrov oelvi? Massaggiatrici tailandesi? Poi, ti svelo anche un segreto....molta gente ha apprezzato l'85 a Piazza Indipendenza...perchè ora dal centro si può raggiungere tranquillamente Barberini o Termini...vedo ogni mattina una discreta affluenza...Fermo restando che è chiaro che alcune linee ora risultano lunghe...ma agosto servirà sicuramente da rodaggio. Poi, se preferivi la paizza così com'era prima, un immenso aprcheggio di autobus sistemati alla meno peggio, è un altro discorso, quello è soggettivo...ma se vogliam parlare di tpl, partiamo da qualche dato. Vedi, gente come te sul mio forum sarebbe stata bannata al quarto messaggio....
04/08/2011 11:24
 
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tranviere veterano
CONTROCORRENTE...
... perdonatemi ma era ora che terminasse quel circo in Piazza San Silvestro. Siamo tutti trasportisti, alcuni di noi per passione... altri per lavoro... alcuni per politica: chi, i più fortunati, tutto assieme.
Non dovremmo però creare dai nostri ricordi, e da una passione certo di nicchia, una posizione che all'occhio dei cittadini potesse apparire come un gruppi di ragazzini nostalgici che giocano col plastico... Quella Piazza già quando stavo a Roma a metà anni '70 mi apparve insensata e fuori dal tempo. A partire dagli anni '30 i primi urbanisti, assai giustamente, vollero liberare dai caroselli tramviari le Piazze italiane: in primis quello famosissimo di Milano ed anche quello bolognese nell'attuale Piazza Maggiore. Avere nel 2011, ottanta anni dopo, un chiassosissimo quanto inquinante carosello di autobus nel cuore di Roma non aveva alcun senso. Compito degli urbanisti, assieme a Giunta e Atac, è restituire alla collettività uno spazio importante perchè sia a disposizione di tutti ma soprattutto rispettoso dell'ambiente storico circostante, dei residenti e della salute di tutti.
Nelle foto degli anni '50 c'era lo stesso caos ma almeno il servizio era perlopiù filoviario, quindi silenzioso e pulito, e contenuto inoltre in un contesto circostante di traffico ordinario limitatissimo. Piazza San Silvestro ha sempre rappresentato per me l'emblema delle scelte infelici: via i tram, poi via i filobus, poi dentro autobus a gasolio, rumore e inquinamento. Ovunque vediamo in Europa centri storici chiusi al traffico e restituiti alla collettività col supporto di grandi rete tramviarie radiali che ad intervalli di 5 minuti trasportano decine di migliaia di persone al giorno. A Bordeaux, come a Nizza, tram di oltre 40 metri viaggiano senza fili nel centro storico per impedire impatti visivi ma garantire al contempo una mobilità sostenibile che nelle nostre città è dura riuscire a comprendere.
Ci sarà una via di mezzo tra togliere in Francia un filo e togliere dal cuore di Roma un Terminal Tir?
04/08/2011 17:32
 
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Roberto, sono perfettamente d'accordo con te che Piazza San Silvestro era un vero schifo: un Terminal Tir che stonava col contesto architettonico ed ambientale. Il problema è che cosa ne faranno ora, farà la fine di tante altre piazze pedonalizzate (da giunte di tutti i colori) e "morte"? Gli stessi residenti non hanno per nulla condiviso la prima sistemazione prospettata dal Campidoglio. Saremo a vedere, ed intanto il centro di Roma muore....
06/08/2011 06:29
 
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tranviere veterano
Io invece controcorrente con Roberto dico che S.Silvestro andava salvata. Per chi non ha mai vissuto in una città grande è facile "dare una mano di bianco" a degli spazi nati per quella specifica funzione. I "nolesini". O alla romana "vetturini". Spostati quelli altrove,ed in zone turistiche ecco che la funzione del trasporto pubblico dopo 124 anni passa all'autobus (gli Omicron) e via via fino a praticamente 5 giorni fa.

Non è azzardato dire che S.Silvestro è la Caporetto di Roma. Quale anziano ora avrà la certezza di andare col carrellino a fare la spesa in centro,Centro? Quale turista avrà la certezza del mezzo in orario?

La sua posizione seminascosta da via del Corso la faceva assomigliare a quel terminal tanto caro ai berlinesi,ai monacensi,ai bellunesi,ai trentini ai triestini.

Invece NO. Vengono considerati TIR! Se fosse accaduto a Berlino (Zoo Gt) od a Zurigo (Paradeplatz) nessuno sarebbe rimasto indifferente. Qui invece mi scandalizzo io,si rattristano gli altri.

P.S: i caroselli erano la funzione primaria dei mezzi pubblici. Bologna li ha tolti prima da piazza Maggiore e poi definitivamente per poi riproporre lo stesso mezzo 40 anni dopo. Identico. Firenze aveva il suo in piazza S.Marco. E tutt'ora è così! Assieme al recente si fa per dire S.M.N.

Padova aveva il suo carosello in piazza Garibaldi ed al Duomo. Perso l'uno perso l'altro. 1952 il tram.1968,ultimo carosello filoviario.Stessi posti.

Milano è una storia a sé. E' da 30 anni che fa schifo. Sempre più rotaie abbandonate,sempre più autobus in circolazione quando dovrebbero loro stessi essere sussidiari del tram e non viceversa. Linee metropolitane create di ventennio in ventennio.

Con l'ultimo sindaco siamo proprio alla "Delenda carthago"..

Quindi gli anni '70 sono stati sciagurati da questo punto di vista.


Senza citare Bordeaux,Nizza etc.. Padova ha il suo tranvetto senza fili in Prato della Valle. Un'ibrido costoso,che sta mandando in bancarotta l'APS....

Anche lo stesso tram di Bordeaux deficita di economicità. Scelte ottime [SM=x346221] ù


Ecco a voi la piazza più insulsa d'Italia:




La preferisco ora: i gazebi dell'ATAC anni '30 sono vere opere d'arte. Ma si sa che il Decò non tira. Salvaguardiamo l'architettura moderna fatta di vetro e plastica.

Socc'ragazz... siam messi male!
06/08/2011 12:22
 
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Progetto San Silvestro
Certo se questo è come dovrà diventare San Silvestro, a me non piace; se proprio si voleva riqualificare, l'avrei fatta come una volta si facevano le piazze, cioè:nel centro avrei messo una fontana e tutto intorno un giardino con panchine, classiche panchine ed alberi, così chi si siede ha un po d'ombra.
Oppure l'avrei riqualificata in modo, magari togliendo degli stalli, da renderla più vivibile, sempre aggiungendo delle piante e delle panchine e gli stalli restanti usati con vetture elettriche, tipo filobus o tram. [SM=x346220]
[Modificato da xclaudiox 06/08/2011 12:23]

Claudio
06/08/2011 16:58
 
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Re: Progetto San Silvestro. Di xclaudiox
Ottima pensata Claudio! concordo con te! [SM=x346220]
[Modificato da Mirko2553 06/08/2011 16:58]
06/08/2011 19:00
 
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San Silvestro, capolinea perduto
Hai proprio ragone Claudio, complimenti, la tua è stata una bella pensata in relazione alla destinazione della piazza. Anche a me non piace San Silvestro in questi termini... Purtroppo, questa doveva restare capolinea destinato alla sosta di soli mezzi elettrici (filobus, tram) e non l'hanno voluto capire, considerando che questa è un nodo centrale nel t.p.l.(come la Stazione di Bologna rispetto al traffico ferroviario). P.S.: avrei messo anche vetture d'aspetto, come ai primi del '900, per rendere più comoda l'attesa dei rotabili.
[Modificato da evviva il tram 06/08/2011 19:01]
31/08/2011 21:33
 
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RICHIESTA INFORMAZIONE
Scusate ragazzi, sono un utente napoletano poco esperto di Roma e volevo chiedervi se per piacere potevate indicarmi quali mezzi pubblici utilizzare per arrivare dalla stazione Termini a via Camillo Mariani o meglio alla stazione di Monte Mario. grazie mille.
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