È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Binari dell'est

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2006 20:10
Autore
Stampa | Notifica email    
04/06/2006 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Avevate già visto questi "Phoenix ribassati"?



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto





Ma il fissaggio è semplicemente ad incastro?



[SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346235]

04/06/2006 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Ma stanno impiantando una nuova tranvia o la smantellano?

Cmq non ho mai visto dei Phoenix così!!! Che città è?


Alessandro
04/06/2006 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Praga
La città è Praga. Io credo che alcuni punti della rete siano stati realizzati posizionando al suolo moduli pre-fabbricati in calcestruzzo con le rotaie già inglobate, lo ho visto anche in altre città: i moduli sono bassissimi ( da qui le rotaie così particolari ) vengono calati uno per uno dai pianali dei camion e successivamente uniti nelle giunture.
05/06/2006 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Sembrerebbe un sistema veloce per realizzare nuove tramvie in centro anche perché, una volta saldati i binari, non sembrerebbero necessarie grosse rettifiche.

L'unica pecca è (forse) l'assenza di elementi ammortizzanti ma, nella prima foto (in basso a sinistra), si vede un rotolo che potrebbe essere il cuscinetto in gomma da applicare sotto le rotaie.

Questa trovata dei binari preassemblati alle traverse ha permesso una veloce sostituzione dell'armamento anche qui a Cagliari.

Per Alex: dubito che la foto riprenda uno smantellamento, nei numerosi siti tramviari di quei paesi compaiono solo grosse fasi di ricostruzione in diverse città.

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 05/06/2006 0.10]


05/06/2006 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Mai visti prima!
Semplice e veloce, altro che Translohr!
05/06/2006 00:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Non sono un gran ché in termini di sicurezza, riduzione delle vibrazioni ed insonorizzazione.
Col tempo il cemento si rode e lo scartamento diventa variabile. Il cemento è molto poco elastico di conseguenza rumore e vibrazioni sono enfatizzati.
Sicuramente è un metodo molto più economico rispetto quello tradizionale per armare una linea.
Qui a Torino, ad esempio, i tratti di rete armati con traversine di cemento sono pochi, quasi solo rettilinei periferici. Le zone più "delicate" sono ancora riservate al legno.

Se poi succedono incidenti come quello citato qui:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd...
non bisogna stupirsi più di tanto.

Luca

[Modificato da Lucajuventino 05/06/2006 0.58]

05/06/2006 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Potrebbero però essere una bbuona idea per i depositi, forse?

05/06/2006 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ed anche nelle situazioni di cantieri (dove si deve magari spostare temporaneamente un binario).

Anni fa vidi a Rostock un particolare binario che si agganciava sopra a quelli esistenti (senza modificarli) e permetteva al tram di spostarsi sul binario opposto per superare il punto del cantiere. Ovviamente il tram non superva i 5-6 Kh/h in quel tratto, ma l'idea era notevole. Appena ritrovo la foto che scattai, la pubblico.

Luca
05/06/2006 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
La causa dell'incidente di Praga, però, sembra sia stata la velocità eccessiva...

[SM=x346233]

05/06/2006 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Binari provvisori come in queste foto, riprese durante lavori ai binari nel centro di Graz (Austria)?

www.railfaneurope.net/pix/at/trams/Graz/track/2005_07_10_Klettergleis_Hauptplatz_10_GH_kl...

www.railfaneurope.net/pix/at/trams/Graz/track/2005_07_10_Klettergleis_Hauptplatz_08_GH_kl...

In ogni caso, le rotaie riprese nel cantiere praghese sono LE STESSE utilizzate in Italia dalla nuova rete tranviaria di Messina; le rotaie vengono inserite e fissate nella gola di elementi con profilo ad H mediante lunghe viti.

A questo interessante sito, altre info sull'armamento messinese:

collinetto.altervista.org/index.html

[SM=x346219]
Daniele
05/06/2006 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella

La causa dell'incidente di Praga, però, sembra sia stata la velocità eccessiva...



Certo, ma sai qual è una delle cause principali per imporre limiti di velocità (sia in curva che in rettilineo)? Le condizioni del binario...



Sono praticamente quelli a cui mi riferivo!

Luca

[Modificato da Lucajuventino 05/06/2006 15.30]

07/06/2006 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
armamento di Praga e Messina
Ho visto adesso le foto.
Effettivamente la soluzione adottata a Praga è molto simile, anche se più "rozza", a quella con platea alta adottata in molte strade di Messina.
Nel mio sito ho inserito una sezione che illustra in dettaglio questa così come le altre due soluzioni qui adottate.
[SM=x346219]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com