Nuova Discussione
Rispondi
 

FERROVIA ROMA - LIDO

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2018 01:13
Autore
Stampa | Notifica email    
09/09/2015 08:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 06/11/2009
apprendista tranviere
Comunque personalmente ho visto in varie occasioni pioggia nei caf forse in spagna non piove.....
09/09/2015 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
o forse erano progettati per stare solo sottoterra [SM=x346226]
18/09/2015 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 25/02/2012
tranviere senior
Domenica 20 settembre
La Cometa: Tour sulla Roma-Lido domenica 20/9/2015

Carlo, il TreninoBlu e Andrea, iltrenoromalido, vi porteranno alla scoperta dell’astro perduto in un tour a spasso per la ferrovia Roma - Lido, il cuore della coda della cometa.

Programma della giornata:
Appuntamento alle 10:00 all’ingresso di Porta san Paolo
Breve visita al Polo Museale Atac
Partenza da Porta San Paolo, arrivo ad Acilia e breve sosta
Partenza da Acilia, arrivo ad Ostia Antica e breve sosta
Partenza da Ostia Antica e arrivo a Lido Centro
Rientro da Lido Centro e termine evento

Modalità di partecipazione:

Per prenotarsi al tour, completamente gratuito, è necessario mandare una mail a etrgiallo@gmail.com o iltrenoromalido@yahoo.it indicando un nominativo e il numero di persone.

Per viaggiare è sufficiente l’abbonamento Metrebus o due biglietti BIT da 100 minuti per ciascuna persona (i bambini sotto i 10 anni non pagano e la loro presenza è molto gradita).

L'appuntamento è fissato per le 10:00 di domenica 20 settembre a Porta San Paolo, davanti all'ingresso dell'omonimo capolinea della Roma - Lido.

The Passenger
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
19/09/2015 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 313
Registrato il: 05/10/2014
tranviere senior
Cronaca quotidiana di una morte annunciata: quella del tpl romano.

Dopo i gravi disagi patiti dai viaggiatori giovedì 17 settembre lungo la linea A della metro per un guasto occorso, dicono, a uno scambio, il successivo venerdì 18 si è ripetuto il solito copione che da mesi si va recitando nella capitale con somma gioia per la cittadinanza: stavolta teatro dei guasti ai convogli con relativo completo blocco della circolazione dei treni e calvario per le migliaia di pendolari rimasti appiedati e senza alcuna via di fuga dalla città è stata la ferrovia Roma – Lido.

Alle h. 19:45 il treno appena partito dal capolinea di Piramide ha “svampato” col pantografo, ha fatto cioè una gran fiammata accompagnata da un forte boato, nell’imboccare la breve galleria sottopassante il fascio di binari di Ostiense FS posta alla radice degli impianti di stazione; per oltre venti minuti i passeggeri sono stati costretti, al solito, a rimanere a bordo senza climatizzazione e senza alcuna informazione riguardo la natura del guasto, potendosi anche trattare di un attentato terroristico.

Alla fine dopo i soliti interminabili consulti fra quella folla di nullafacenti rappresentata dal personale di stazione, i numerosissimi viaggiatori a bordo del treno – si era nel rush hour serale – sono stati costretti a scendere sui binari del piazzale di Piramide e a incamminarsi, alcuni incespicando negli scambi, sino alle banchine di fermata.

Da notare che il guasto si è verificato in posizione strategica per l’esercizio, cioè alla radice degli scambi di ingresso in stazione, tale da bloccare completamente il servizio; all’uscita opposta della galleria si vedeva infatti un convoglio proveniente da Cristoforo Colombo logicamente fermo essendone impedita la marcia.

Da notare che alle h. 20:35 il sito di info Atac riguardante la Roma – Lido non era stato ancora aggiornato riguardo il fermo completo del servizio, della serie non gliene può fregare di meno a nessuno … alla faccia dei proclami in stile “conducator” del nuovo acquisto della giunta Marino che si dovrebbe – molto al condizionale – occupare della mobilità cittadina …

E’ doveroso ricordare che gli utenti della Roma Lido sono fra quelli che nella capitale hanno pagato e stanno ancora continuando a pagare il prezzo più alto quanto a disservizi che si vanno sistematicamente ripentendo da inizio estate, da quando cioè si è incominciato a parlare del nuovo contratto di servizio al quale il personale di macchina della metro B e della Lido si mostra estremamente refrattario e recalcitrante.

Restano impresse nella memoria le immagini dei passeggeri costretti a camminare a piedi lungo i binari nel tunnel di Acilia, la sommossa dei passeggeri alla Piramide o le aggressioni subite da un macchinista a Vitinia a opera dell’utenza giustamente esasperata; e ripeto giustamente perché questi continui sedicenti guasti avvengono sempre e solo nei rush hour e in punti singolari del tracciato tali da infliggere il maggior danno possibile col minimo sforzo.

A questo scenario da quinto mondo va aggiunta la totale assenza di manutenzione agli impianti fissi e ai convogli, aggravata dal definanziamento dei fondi destinati alla manutenzione straordinaria delle linee tranviarie (1,28 milioni di euro), dei treni in servizio sulle metro A e B (3 milioni di euro), alla manutenzione degli impianti delle citate linee metro (2,5 milioni di euro) e alle linee filoviarie (1 milione di euro), per effetto del decreto del governo di fine agosto che non consente a Roma deroghe al Codice degli appalti per tutti i lavori superiori al milione di euro come invece concesso a Milano in occasione di Expo 2015; l’unica deroga contemplata rimane quella riguardante il dimezzamento dei tempi per l’assegnazione delle opere.

Guarda caso sempre nella giornata di ieri si assisteva invece al super attivismo parolaio e legislativo di Renzi & co. riguardo l’altra vergognosa vicenda delle assemblee sindacali al Colosseo, Palatino e Foro Romano; evidentemente l’assenza di qualsivoglia intervento riguardo le penose vicende del tpl romano è indice dell’elevata considerazione che i citati soggetti apicali dello stato hanno della specifica materia.
19/09/2015 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 25/02/2012
tranviere senior
La maledizione del pantografo

Galleria di Porta San Paolo, ore 20, una scintilla, un botto e bum. Linea chiusa a fino a Magliana e la gente costretta a scendere dal fondo del treno. L’aveva detto stamattina Esposito che sarebbe stata una giornata di merda! Non è la prima volta che accade una cosa del gene, ricordate? A febbraio 2014 (parte 1 e parte 2) nello stesso punto e poi sempre nel 2014, ma ad Agosto, purtroppo quando si danneggia un pantografo, va a colpire la linea aerea, la linea è seriamente compromessa, solitamente la conseguenza è la chiusura della linea, per maggiori informazioni avevamo preparato un post #MetroForDummies.

Un racconto di chi c'era. Una passeggiata sui binari

Corsa Dell 19:45 partita da Roma porta san Paolo si è fermata dopo 50-70 mt, dentro il tunnel. 20 minuti senza informazioni e senza aria condizionata ma poi passa uno del personale e dice: Abbiate pazienza, torniamo indietro.

E tu pensi che si mettono a fare retromarcia ma invece dopo 5 minuti vedi una luce in fondo alla carrozza e la gente che si muove in quella direzione.

Dopo 10-15 minuti arriviamo quasi a 1 mt da quella luce, che è la cabina di guida , gente che scende a dx e sinistra del treno atterrando sopra i sassi dei binari da un'altezza di più di 1 mt. Il treno inizia improvvisamente a muoversi lentamente e si sentono dei strilli. Qualche secondo di movimento lento e dopo un po'' di panico poi il treno si ferma. La gente riprende a scendere...

The Passenger
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
19/09/2015 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
strano, molto strano che nessun organo di informazione ne abbia parlato, neppure l'ANSA!
19/09/2015 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 313
Registrato il: 05/10/2014
tranviere senior
Il Messaggero di oggi ne ha parlato diffusamente ... ma d’altra parte la malavita dei pendolari non fa più notizia in Italia, le nostre funzioni superiori tutte prese dalle loro varie minkiate di potere ... cosa vuoi che interessi loro dei problemi della plebaglia ??
20/09/2015 07:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
scusami, io in realtà non compro più giornali stampati, quello che è certo è che la "TV di stato" non ne ha fatto cenno!

ciao
21/09/2015 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 25/02/2012
tranviere senior
Pe liquidatore l'Ansa e ne è occupata, con un giorno di ritardo. A ruota tutti i maggiori giornali (compreso il messaggero)

The Passenger
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
21/09/2015 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 25/02/2012
tranviere senior
La Cometa - La storia della Roma-Lido
“Quale è la prima parola che vi viene in mente, quando pensate alla Roma-Lido?” Queste sono state le prime parole con cui ho introdotto la visita sulla Roma-Lido di ieri mattina. Naturalmente mi aspettavo risposte di ogni genere – e tutte negative – ma la risposta a cui volevo giungere era “storia”.

Ma perché? Perché è così. Perché la storia di Roma passa per i binari di questa ferrovia. Perché la storia di Roma passa per la ricerca di uno sbocco al mare.

Fin dall’epoca romana l’importanza di uno sfogo marittimo per la Capitale dell’Impero fu la ragione per la quale sorse il notevole centro mercantile di Ostia. [Continua]

The Passenger
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
21/09/2015 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 313
Registrato il: 05/10/2014
tranviere senior
Cronaca quotidiana di una morte annunciata: quella del tpl romano.

Dopo i gravi disagi patiti dagli utenti giovedì 17 settembre lungo la linea A della metro, quelli che il successivo venerdì 18 hanno interessato la Roma – Lido, un doveroso break di riposo per quei fancazzisti dei dipendenti nelle giornate di sabato e domenica, lunedì 21 settembre si ricomincia col solito copione che questa volta riguarda la Roma Nord:

www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/flaminuio_roma_nord_ferrovia_corse_soppresse_binari/notizie/15793...

Ma il sedicente assessore alla mobilità dove sta, a Torino a cantare Roma m … da ???
22/09/2015 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 313
Registrato il: 05/10/2014
tranviere senior
24/09/2015 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 25/02/2012
tranviere senior
Una stazione dimenticata da Dio, ma soprattutto dagli uomini (‪#‎Atac‬)

Ci troviamo a Castel Fusano, una stazione alla periferia del mondo e di Ostia dove, suo malgrado, passa la Roma-Lido. Si vede che l'Atac non ne è informata, perché spesso la stazione è lasciata sola, in balia degli eventi. Ieri mattina per esempio la Biglietteria era chiusa, la stazione impresidiata, i tornelli completamente aperti e la sala d'aspetto (perché c'è anche quella) chiusa.
Qui non si tratta di mancanza di soldi, qui si tratta di mancanza di rispetto per gli utenti e di organizzazione di un'azienda...

The Passenger
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
24/09/2015 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 313
Registrato il: 05/10/2014
tranviere senior
Per non perdere le buone abitudini, qualora qualcuno pensasse di vivere nella capitale di un paese serio ...

www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/roma_lido_treno_rotto/notizie/15851...
06/10/2015 12:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 25/02/2012
tranviere senior
Dedicato ai tuittaroli! Esiste a Roma un servizio Twitter di pubblica utilità @InfoAtac che di missione da informazioni in tempo reale sulla situazione di Autobus e metropolitane, ma è anche lo sfogatoio delle migliaia di utenti.

E molti di questi vengono bloccati. In una discussione il team che gestisce l'account mi ha spiegato da cosa deriva questo blocco.

Che ne pensate

The Passenger
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
12/10/2015 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 25/02/2012
tranviere senior
Sulla Roma-Lido la situazione sta notevolmente peggiorando, questi che racconto sono due episodi capitati in pochi giorni che, sebbene diverso tra loro, rappresentano due facce della stessa medaglia, cioè l'impotenza, o peggio, il menefreghismo di Atac nei nostri confronti.

8/10/2015 Intrappolati in stazione

Arrivo con l'ultimo treno da Porta San Paolo e la Stazione Stella Polare è chiusa. La stazione non presidiata. Chiamo la Polizia. La Polizia mi passa il numero della Municipale, ma questi non hanno nessuno da mandare e mi dicono che non hanno contatti da chiamare.
[Continua...]

11/10/2015 Abbandonati a noi stessi

Alle 20.15 un treno si blocca tra Vitinia e Casal Bernocchi, la linea aerea è danneggiata (le riparazioni sono andate avanti tutta la notte), la persone sono state costrette a passeggiare sui binari. Qui ho riportato i racconti di chi era sul treno.

E questa mattina, per altri motivi, ancora l'inferno.

The Passenger
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
03/11/2015 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 25/02/2012
tranviere senior
Il titolo è ironico, la situazione però è drammatica
RomaLido: si sta come le foglie d’autunno. Morte

Quando un treno che dovrebbe passare ogni 7 minuti e mezzo (per promessa, mai mantenuta dei vari politici che si sono avvicendati in questi anni alla guida di Roma), passa ogni 25, naturalmente si scatena l'inferno.
Succede sia a bordo dei treni, che sulle banchine, perché il problema non è solo l'attesa, ma il dover poi salire sul treno stracolmo perché poco frequente, le frasi tipiche che si sentono sono : “Fateci salire che devo andare al lavoro”, come se chi è già dentro al treno, passasse la mattinata a fare avanti e indietro da Ostia solo per occupare un posto abusivamente, oppure “Andate avanti che li – un posto qualsiasi – c’è tanto spazio” e magari li c’è una persona non tanto alta che da fuori è impossibile vedere.
È una guerra tra poveri che spesso degenera in liti furibonde, come quella della scorsa settimana dove si è arrivati alle minacce : “scendi alla prossima che ti taglio la gola”, per fortuna senza mai conseguenze.
Nervosismo, rabbia, frustrazione: questi sono i sentimenti dominanti sulle banchine del X Municipio di Roma.

The Passenger
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
04/11/2015 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 25/02/2012
tranviere senior
Il disagio umano di prendere la #RomaLido
A che punto è la notte]A che punto è la notte]A che punto è la notte

Fatti non fummo a viver come bruti, ma poi è arrivata la Roma-Lido – L’inferno sulle banchine e a bordo dei treni scatta al minimo disagio, le frasi fatte, le reazioni esagerate – E’ una guerra tra poveri dove la civiltà si ferma ai cancelli delle stazioni sia che ci sia disagio, sia che vada tutto bene – Un esempio? Le lasciate sedere le donne incinta?

The Passenger
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
05/11/2015 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 25/02/2012
tranviere senior
Sondaggio! Per capire come gira l'aria

Sui mezzi come vengono trattate le donne incinte?

Naturalmente il discorso vale per molte altre persone, ho scelto questa situazione come esempio.

Mi raccomando di rispondere alle domande, in modo da poter avere un quadro significativo non solo della Roma-Lido ma di tutta Roma

The Passenger
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
06/11/2015 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 304
Registrato il: 25/02/2012
tranviere senior
Retake a Lido Centro – 8 novembre 2015

Un paio di mesi fa avevamo magnificato l’attività del gruppo RetakeRoma Ostia per la loro attività a Lido Nord, sappiate che adesso è il turno della stazione di Lido Centro, la cosa meravigliosa è che oggi possiamo non lasciarli da soli.

Siamo tutti invitati a partecipare a questa esperienza, appuntamento domenica 8 novembre alle 8.30 al chiosco dei taxi, davanti alla stazione.

Un’azione di Retake non è una semplice attività di pulizia, ma è una forma di protesta, seppure costruttiva e pacifica, ma sempre una forma di protesta verso chi dovrebbe occuparsene per mandato, ma probabilmente in questi anni ha pensato ad altro.

Questa è la descrizione dell’evento sulla pagina Facebook dedicata: “A distanza di un anno esatto, torniamo ad occuparci del piazzale della stazione Lido Centro, in compagnia dei pendolari della Roma-Lido e supportati da Ama e Pics"

Ripulire una stazione è un piacevolissimo dono fatto alla comunità dei pendolari che usano quotidianamente Lido Centro e per questo invito è rivolto soprattutto a noi Paladini della Roma-Lido.

Vogliamo usare un simbolo di riconoscimento? Usiamo un fazzoletto legato al braccio.

The Passenger
http://odisseaquotidiana.blogspot.com/
Newsletter - Il Treno dei Dannati - http://odisseaquotidiana.blogspot.it/p/newsletter.html
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com