Scritto da: Mercuris 16/04/2006 15.38
Un riepilogo sarebbe gradito. Sono arrivato in questo sito da poco e per caso e quindi sono a corto di informazioni. Per giunta vivo in Inghilterra da anni e non ho modo di leggere giornali locali.
Posso provare io a procedere a ritroso.
Il progetto più recente del CTM è quello di una metropolitana completamente automatica, sul modello di quella AnsaldoBreda già realizzata a Copenhagen e che dovrebbe nascere a Brescia e Parma.
I treni dovrebbero congiungere Cagliari piazza Matteotti, capolinea CTM e Trenitalia, con il nuovo quartiere dei giardini di via Fiume a Quartu Sant'Elena, in prossimità della SS 554, la "tangenziale" dell'hinterland di Cagliari.
La linea metropolitana dovrebbe attraversare il quartiere Castello, San Benedetto ed attraversare i comuni di Monserrato, Selargius, Quartucciu e Quartu Sant'Elena, ripercorrendo più o meno i tracciati delle linee filoviarie 30/31 ed automobilistiche PQ/PF.
Il capolinea di piazza Matteotti è studiato per riallacciarsi eventualmente con la rete a doppio binario RFI ed arrivare fino a Decimomannu.
In precedenza era stato previsto di arrivare fino a piazza San Michele, eventualità poi esclusa probabilmente per conflitto con uno dei futuri lotti della metrotranvia FdS che dovrebbe coprire proprio quel tracciato.
Il problema più grosso rimane la cronica assenza di finanziamenti ed il sostanziale disinteresse da parte della Regione Sarda, la quale ha scelto di supportare la più economica metropolitana leggera FdS.
[Modificato da XJ6 17/04/2006 19.42]