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CAGLIARI - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2016 18:12
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16/04/2006 14:11
 
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tranviere senior
Buon giorno a tutti.
Ho notato che non c'era una pagina dedicata alla "vera" metropolitana di Cagliari.
Si parla tanto di metropolitana leggera ma infatti, sappiamo tutti, e' solo un tram.
Cagliari (e dintorni) sta per sfiorare il mezzo milione di abitanti ed ha un problema di traffico paragonabile a citta' molto piu' vaste.
Lavori per la ML sono gia' a buon punto. Non metto in dubbio che molti traerranno beneficio dal tram, ma il problema traffico e' al centro citta', in quei quartieri dove il tram e' fuori discussione per via di strade strette etc.
Il progetto ML, per quanto carino in principio, mi ha sempre lasciato perplesso. Perche' usare una linea abbandonata da anni (Repubblica-Monserrato) ? Perche' non scavare piu' tunnel ?
L'attraversamento di viale Marconi con semafori e' un'idea stupida.

Detto tutto cio'. E' noto il progetto Metro del CTM che continua ad andare su e giu' come yo-yo. Purtroppo i nostri amministratori (per motivi puramente politici) danno picche. La scusa ? Troppi soldi.
Allora, numero uno, perche non coinvolgere i privati ? Per esempio, una linea sotterranea che tocca anche i tre centri commerciali potrebbe portare soldini.

Turismo :
C'e' sempre stata come un' allergia al turismo a Cagliari, perche' ?
Il turismo arriva in citta' (in taxi o corriera da Elmas...), si guarda a torno e non sa' dove andare.
Nelle grandi citta' gia servite di Vera metro, la mappa del network e' un vero punto di riferimento.
E i Cagliaritani ? Lo sappiamo tutti che la macchina non la mollano se non per un buon motivo. Il tram che passa solo in periferia, non e' un buon motivo.

Qualcuno vuole aggiungere, o dare novita' sul possibile progetto CTM ?

Ciao

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16/04/2006 15:18
 
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Novità purtroppo non ne ho. Ma volendo aprire questo filone potrebbe essere interessante fare un riassunto delle puntate precedenti per gli altri utenti del forum... :)
16/04/2006 15:38
 
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Ciao

Un riepilogo sarebbe gradito. Sono arrivato in questo sito da poco e per caso e quindi sono a corto di informazioni. Per giunta vivo in Inghilterra da anni e non ho modo di leggere giornali locali.


M

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16/04/2006 15:59
 
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I "dintorni"
Se Cagliari conta 150k abitanti com'è che con "i dintorni" si arriva a sfiorare i 500k l'addove che tutta la Sardegna ne conta un milione? ti sei fatto bene i conti? Su questa pagina (http://dawinci.istat.it/daWinci/jsp/MD/misc.jsp?p=2) mi pare sia possibile vedere il numero esatto di abitanti per città e altre cose quindi mi sa tanto che anche tu hai un concetto di "dintorni" molto molto dilatato ;-) Mo non conosco bene il progetto ML ma ti dico che è 'na santa cosa, un buon tram con sede adeguatamente protetta è un'ottima anche col discorso di recuperare vecchi sedimi ferroviari in disuso. Però ho i miei dubbi che una metropolitana "vera" cioè sotterranea (che poi non ho mai capito perchè secondo l'opinone comune una metropolitana per essere davvero tale debba essere sotterranea, ma dove sta scritto? a NY e Tokio la gran parte delle linee è su viadotti, Napoli fa scuola da oltre un secolo con linee di superfice, ecc) possa estendersi anche nei "dintorni" che dici tu e poi è improponibile il discorso dei centri commerciali i cui padroni poco o nulla si interessano di TPL, impatti ambientali, mobilità sostenibile ecc, ecc se non non farebbero il lavor che fanno.

In ultima analisi vedo con sempre maggior rammarico che va diffondendosi sempre più questa "moda" per cui cittadine grandi come quartieri di Milano o Napoli vogliano dotarsi a tutti i costi di sistemi VAL e simili (e penso a Brescia, Parma, ecc) sottraendo difatto risorse CIPE a città ben più bisognose, al centro di aree metropolitane veramente tali che hanno i cantieri aperti che non riescono a chiudere per mancanza di soldi. Un buon tram resta la soluzione migliore per queste cittadine, cosi come nella grandi città le linee filotramviarie più tradizionali costituiscono ottimi sistemi di "adduzione al ferro"

Saluti!
16/04/2006 16:34
 
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Suppongo che tu sia un amante di Tram [SM=x346225]

Abiti o conosci bene Cagliari o ti basi solo su statistiche internet ?

Le censioni riguardo alla popolazione hanno sempre lasciato molto a desiderare, ma forse io con il mio mezzo milione ho esaggerato pure.

La metropolitana non e' sempre sotterranea ma siccome di solito collega gl'interni di citta' gia secolarmente costruiti sta sotto. al centro.

I problemi di traffico che ha Cagliari OGGI sono dovuti al fatto che gl'amministratori di IERI pensavano solo all' OGGI e mai al DOMANI.

Se OGGI si pensa che Cagliari fra 20 50 anni avvra' una popolazione di un milione [SM=x346228] . Puo' darsi che ci troveremmo con strutture "modarnizzabili".

Mai stato a Napoli quindi non m' esprimo.

NY e Tokyo sono SEMPRE state citta' moderne in cui si e pensato al futuro. Gli spazi per trenini e tram in pieno centro li hanno sempre avuti.

" Moda" ?? Volere avere un sistema pubblico che funzioni e che allontani dalle macchine ???

"Moda" ? Non accontentarsi di un'esercizio che piace all'occhio ma che non risolve i problemi delle citta' ?

I sistemi tradizionali non sempre sono idonei per la vita odierna.


Buona giornata anche a te.

M

[Modificato da Mercuris 16/04/2006 16.35]


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16/04/2006 19:42
 
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Re: I "dintorni"

Scritto da: Grimcast 16/04/2006 15.59
Se Cagliari conta 150k abitanti com'è che con "i dintorni" si arriva a sfiorare i 500k l'addove che tutta la Sardegna ne conta un milione?
[CUT]



E' opportuna un po' di chiarezza sulle cifre e sulla distribuzione abitativa in Sardegna.

Nella nostra isola vivono attualmente oltre 1.500.000 persone, delle quali circa 400.000 concentrate nell'area urbana (o metropolitana, se questa sarà mai istituzionalizzata in futuro) di Cagliari.
Nel Comune di Cagliari, che comprende anche la neo municipalità di Pirri, vivono circa 170.000 persone, in costante diminuzione data la forte speculazione immobiliare.
Cagliari rimane però il centro della Sardegna con la maggiore concentrazione di servizi.
Per contro, la popolazione si sta trasferendo nei comuni dell'hinterland, coi quali Cagliari si è quasi completamente saldata e raggiunge circa 400.000 abitanti:

Prima cintura:
Quartu Sant'Elena: oltre 70.000 abitanti e terzo centro dell'isola
Selargius: quasi 30.000 abitanti
Quartucciu: quasi 15.000 abitanti
Monserrato: quasi 30.000 abitanti
Elmas: quasi 15.000 abitanti
Sestu: quasi 15.000 abitanti

Seconda cintura:
Assemini: quasi 30.000 abitanti
Decimomannu: quasi 15.000 abitanti
Dolianova: quasi 15.000 abitanti
Sinnai: quasi 15.000 abitanti
Capoterra: quasi 15.000 abitanti
Settimo San Pietro
Maracalagonis
Sarroch
Pula

A questi vanno poi aggiunti i pendolari che si spostano ogni giorno, in modo particolare, dalle province di Oristano e del Sulcis-Iglesiente.

Il movimento maggiore di persone si registra sulla direttrice Cagliari-Monserrato-Selargius-Quartucciu-Quartu Sant'Elena-Cagliari, la quale non a caso dovrebbe costituire anche il percorso della prevista metropolitana automatica CTM.

Le conclusioni mi sembrano ovvie: parlare di una metropolitana, anche LRV anziché HRV, a Cagliari non è fantascienza.
16/04/2006 20:04
 
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Il riepilogo

Scritto da: Mercuris 16/04/2006 15.38
Un riepilogo sarebbe gradito. Sono arrivato in questo sito da poco e per caso e quindi sono a corto di informazioni. Per giunta vivo in Inghilterra da anni e non ho modo di leggere giornali locali.

Posso provare io a procedere a ritroso.

Il progetto più recente del CTM è quello di una metropolitana completamente automatica, sul modello di quella AnsaldoBreda già realizzata a Copenhagen e che dovrebbe nascere a Brescia e Parma.
I treni dovrebbero congiungere Cagliari piazza Matteotti, capolinea CTM e Trenitalia, con il nuovo quartiere dei giardini di via Fiume a Quartu Sant'Elena, in prossimità della SS 554, la "tangenziale" dell'hinterland di Cagliari.
La linea metropolitana dovrebbe attraversare il quartiere Castello, San Benedetto ed attraversare i comuni di Monserrato, Selargius, Quartucciu e Quartu Sant'Elena, ripercorrendo più o meno i tracciati delle linee filoviarie 30/31 ed automobilistiche PQ/PF.

Il capolinea di piazza Matteotti è studiato per riallacciarsi eventualmente con la rete a doppio binario RFI ed arrivare fino a Decimomannu.

In precedenza era stato previsto di arrivare fino a piazza San Michele, eventualità poi esclusa probabilmente per conflitto con uno dei futuri lotti della metrotranvia FdS che dovrebbe coprire proprio quel tracciato.

Il problema più grosso rimane la cronica assenza di finanziamenti ed il sostanziale disinteresse da parte della Regione Sarda, la quale ha scelto di supportare la più economica metropolitana leggera FdS.

[Modificato da XJ6 17/04/2006 19.42]

16/04/2006 20:21
 
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Grazie G
"San Michele" no! perche' ci va il tram ? Sarebbe un ottimo punto per unire i due servizi. Ma naturalmente la gelosia e' piu' forte di loro e non fanno accordi.
Io renderei le seguenti stazioni come punto chiave per unire i vari servizi/linee "Via Roma" e "Pzza Giovanni".

Tornando alla realta' le gelosie, interessi, e la generale ignoranza crassa, terra' il progresso lontano dal capoluogo per un altro secolo.

Buona fortuna Sassari [SM=x346225]

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30/04/2006 12:03
 
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Progetto MAVC
Ho trovato questo documento datato 2005 del signor Corona.
Non solo un sogno ma la realizzazione di un progetto che risolve i problemi di oggi e DOMANI.


Ooops, documento Pdf. Impossibile allegarlo. Pazienza. Se qualcuno va all fiera quest'anno e il Ctm e' presente con informazione sul progetto, vi supplico di prendere nota e riferire sul sito.

ciao

[Modificato da Mercuris 30/04/2006 12.09]


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01/05/2006 11:30
 
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Re: Progetto MAVC

Scritto da: Mercuris 30/04/2006 12.03
[CUT]
Ooops, documento Pdf. Impossibile allegarlo. Pazienza.
[CUT]

[Modificato da Mercuris 30/04/2006 12.09]




Perchè impossibile allegarlo?
Il file manager di Freeforumzone consente di allegare qualunque tipo di file...
Certo, non consente di visualizzare l'anteprima di un file PDF, però lo puoi caricare tranquillamente e, tramite il pulsante URL, puoi visualizzare l'URL che sarà del tipo:

img1.freeforumzone.it/upload1/.pdf

Se sei disponibile, potresti inviarmi il file in privato e potrei allegarlo io stesso.
Fammi sapere, grazie.

Ciao! [SM=x346219]
01/05/2006 11:54
 
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Proviamo cosi' ....

Se no, te lo invio quando torno a casa.



www.ca.camcom.it/risorse/sardecon/2005-1_2/se1_2-05d.pdf



[Modificato da Mercuris 01/05/2006 11.54]


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01/05/2006 17:59
 
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Re: Documento PDF Corona

Scritto da: Mercuris 01/05/2006 11.54
Proviamo cosi' ....
[CUT]

Grazie mille! [SM=x346220]
E' una trattazione molto interessante.

Se solo la Regione desse una mano d'aiuto e fosse riorganizzato in modo serio il TPL nelle tre aree urbane citate (CA, SS, Olbia)...

Comunque, l'anno scorso avevo visitato lo stand CTM alla Fiera, ed i termini del progetto MAVC erano esattamente identici, inclusi quelli della filovia del Poetto.

Mi sembra di ricordare che alla Provincia di CA fossero stati destinati 300.000 EUR per il progetto di metropolitana: sicuramente bruscolini, però, sarà stato fatto qualcosa?

[Modificato da XJ6 03/05/2006 0.32]

01/05/2006 23:30
 
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Re: Documento PDF Corona

Scritto da: mitics 01/05/2006 17.59
Mi sembra di ricordare che alla Provincia di CA fossero stati destinati 300.000 EUR per il progetto di metropolitana: sicuramente bruscolini, però, sarà stato fatto qualcosa?

Si, anche se "il tram" ha gia' superato quella cifra.....

Aaaawww, il caro Cavaliere Silvio.

Senza entrare in politica, dico solo cio' :

"Il popolo votante si merita tutto cio' che gli arrivera' ora".

e chi vuole capire, capira'.

Buona notte

M

[Modificato da XJ6 03/05/2006 0.34]


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02/05/2006 12:56
 
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Re: Documento PDF Corona

Scritto da: mitics 01/05/2006 17.59
Grazie mille! E' una trattazione molto interessante.

Com'è che a me risulta un documento semi-spoglio? [SM=x346223]

[Modificato da XJ6 03/05/2006 0.35]

02/05/2006 13:00
 
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02/05/2006 13:00
 
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mi sa ke ora arriveranno meno soldi... [SM=x346223]
04/05/2006 20:36
 
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Re: Meno soldi pubblici

Scritto da: axe81t1 02/05/2006 13.00
mi sa ke ora arriveranno meno soldi... [SM=x346223]



Temo anch'io: Lunardi era un professionista in fatto di tunnel, e le nuove reti di metropolitana le stavano finanziando bene...
07/06/2006 23:07
 
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Scusate se sono fissato con la metropolitana, ma...

Dato che fare l'intero tratto Quartu-Pitz'e Serra Cagliari-Elmas e' troppo costoso. Perche' non iniziare con una tratta piu' corta e sicura di successo. Per esempio :

Quartu/Brigata Sassari - Centro Comm. Vele - Centro Comm Auchan - Cagliari/Giovanni XXIII

Finanziamenti privati dai due centri commerciali, buona parte in superfice, Cagliari-Quartu in 15 minuti senza stress anche all'ora di punta.

Non una spesa astronomica. E poi si puo' andare avanti a lotti con un'eventuale prolungamento in galleria per il centro Cagliari etc.
07/06/2006 23:58
 
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Uhmmm...
Non so quanto il gruppo Auchan sarebbe favorevole a finanziare la tratta, considerando che la metrotranvia FdS vanta una fermata proprio in corrispondenza del centro commerciale Marconi e che piazza Giovanni XXIII non è troppo lontana dal largo Gennari, seconda fermata in territorio cagliaritano della stessa tranvia.
Inoltre penso che il futuro gestore, che coinciderebbe con CTM, abbia valutato il rapporto costi/benefici: quanti pendolari della zona di Quartu (e Quartucciu, visto che siamo quasi al confine comunale) sarebbero disposti inizialmente a trasbordare dalla metropolitana per poi sobbarcarsi una nuova traversata con l'1 da piazza Giovanni XXIII fino al centro storico?
Ciao! [SM=x346219]
16/12/2007 16:28
 
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tranviere senior
Prima o poi
Fra il dire e il fare....

Pero' almeno se ne parla sempre...

www.regione.sardegna.it/documenti/1_54_20071128091744.pdf


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