Il translohr e' una cosa assurda. Almeno nelle nostre citta'. A Padova sta creando solo danni, e gia' ha cominciato a farli a Mestre.
Quello che succede e' che invece di 2 normali e manutenibilissime rotaie questo ne ha 3, di manutenzione difficilissima.
Una e' la famosa rotaia considerata killer da Titanio (rotaiakiller.splinder.com).
Le altre due sono costituite dalla piastra di cemento che serve per farcelo scorrere sopra.
La monorotaia e' affogata in una colata di resina (costosissima).
Il mezzo e' fabbricato solo dalla Lohr, nessun altro lo produce.
Le ditte che forniscono l'armamento tramviario non hanno alcuna esperienza di questa "roba".
Ma quello che e' peggio: non c'e' ragione alcuna di volere questa assurdita'.
O meglio una ci sarebbe, ma e' quella piu' sbagliata di tutte:
Questo sistema permette di NON disturbare piu' di tanto i sottoservizi.
La platea richiede circa 30 cm. profondità, e quindi fognature etc.. possono restare dove sono.
Il problema, pero', e' che i sottoservizi hanno a loro volta bisogno di essere sottoposti a manutenzione. Sappiamo benissimo quante volte le nostre strade vengono "sventrate" per una ragione o l'altra.
Cosi' a Padova, per esempio, la fognatura ha avuto un guasto e siccome c'era il translhor sopra ... hanno dovuto fare un bypass ... oltre che stanno asfaltando tutta la ex prestigiosa riviera dei ponti romani, per paura dei sanpietrini nella rotaia.
Insomma la cosa e' complessivamente una bestialità.