Dal nord-est al sud-ovest
Complimenti a Rosmau per averci portato questa nuova documentazione, chissà se con l'arrivo dei tram un giorno avremo nuovi ed entusiasti corrispondenti anche da Latina.
Comunque sono clamorosamente dei padovani in trasferta... nessun dubbio: bisogna solo vedere se è uno dei due che hanno già da tempo circolato lungo le riviere oppure è uno della fornitura successiva.
Ovviamente, come sempre in questi casi, i bravi abitanti di Latina non sapranno nulla ( e i giornali se ne saranno ben guardati dal parlarne ) dei guai in cui sono incorsi
tutti questi mezzi: Nancy, Caen, Clermont, Padova... e staremo a vedere Aquila città molto nevosa e molto ripida....
Spero tanto, magari acquisendo e rielaborando a posteriori le non buone esperienze delle altre città, che questa nuova realtà tramviaria italiana possa presto essere contenta della propria scelta.
Dunque: dopo la Sardegna con Cagliari e Sassari, anche il Lazio avrà due reti tramviarie con Roma e Latina. In seguito anche la Lombardia dovrebbe averne due con Milano e Bergamo. Il Veneto poteva essere la regione dei tram con Verona, Mestre-Venezia e Padova ma nella prima sembrerebbe tutto inesorabilmente bloccato... Diverse altre regioni chiudono con una rete: Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Toscana ( ma Prato ? ) , Campania, Abruzzo, Sicilia ( Palermo ? )
E la mia Emilia Romagna e la sua cura del ferro in discussione da oltre 20 anni? Grazie ad una sconsiderata generazione di politici di destra e sinistra chiamati ad amministrare un popolo di amanti parcheggiatori in doppia fila si consolerà con l'essere la regione dei filobus: Bologna, Modena, Parma, Rimini e Reggio Emilia in progetto... Insomma chi si contenta gode.