Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

CATANIA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2016 09:10
Autore
Stampa | Notifica email    
22/03/2006 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 18/03/2006
apprendista tranviere
Re: Sito

Scritto da: MauroP 21/03/2006 23.53
Ok, sono riuscito ad accedere al tuo sito, Andrea, e complimenti. È molto carino.
È buffo però che tu definisca i mezzi in servizio sulla Metro di Catania "autotreni", termine riferito ai camion. Direi piuttosto "elettrotreni".

Grazie, son contento che ti piaccia il sito, sebbene non sia niente di eccezionale!

È vero, ho scritto autotreno. Ricordo che quando sono arrivati furono presentati con questo termine, che m'è entrato in testa, anche se curiosamente, nel mio post del 20 marzo alle 2.48, ho parlato invece di 'elettrotreno'. Ad ogni modo, ecco la descrizione ufficiale della ditta costruttrice, la Firema:

L'unità di trazione a due casse Tipo M88 è stata progettata e costruita da FIREMA Trasporti per la nuova linea metropolitana di Catania. L'unità di trazione M88 è di tipo reversibile ed è dunque dotata di due cabine di guida. L'azionamento di trazione è ad inverter a GTO con motori asincroni trifasi e raffreddamento ad aria, con un motore per ciascun asse. Il sistema frenante è dotato di frenatura elettrica a recupero e reostatica, frenatura meccanica a dischi su tutti gli assi e frenatura elettromagnetica a pattini. L'unità di trazione è equipaggiata con due gruppi statici ausiliari di conversione 3 kVcc/380V ca 50 Hz, da 85 kVA ciascuno, con caricabatterie. Le cabine di guida ed i compartimenti passeggeri sono dotati di impianti di climatizzazione separati. L'unità di trazione è dotata di sedici porte di accesso automatiche ad espulsione e scorrimento, otto per ciascuna fiancata; il piano di incarrozzamento è posto alla quota di 1100 mm sul piano del ferro e consente di effettuare l'accesso a raso dalla banchina dedicata. Alle estremità della unità di trazione vi sono organi di aggancio automatico integrale; le due casse dell'unità di trazione sono accoppiate con una barra rigida di collegamento. Le sospensioni secondarie dei carrelli sono pneumatiche autolivellanti. Le unità di trazione possono essere accoppiate fra di loro a comando multiplo.

Ed ecco una foto che suscita sempre commenti: un convoglio nel tratto della metropolitana in superficie, tra la stazione Galatea e la fermata presso la Stazione C.le:



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 22/03/2006 22.07]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com