Ciao Mario, la tua proposta mi trova senz'altro d'accordo! Non ho esperienze in fatto di comitati ma se c'è bisogno di mettere una firma x ripristinarla ci sono senz'altro... e anche x qualcosa di +!
So che la proposta di ricostruire la funicolare dei Cappuccini è stata bocciata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali che l'ha giudicata non idonea ad inserirsi nel paesaggio della precollina, ma la funivia di Cavoretto sarebbe fuori dal centro quindi con un impatto senz'altro minore. Mi risulta comunque che ci sia ancora anche la stazione di arrivo nel parco, sebbene in condizioni che definire fatiscenti è poco...
Caro Alex, anche se non sei di Torino i tuoi interventi sono ben accetti, anzi. Lo stesso vale x tutti coloro che desiderano partecipare alle discussioni sui mezzi pubblici subalpini.
La spiegazione del nome è molto semplice: Italia61 deriva dalle celebrazioni x il centenario dell'Unità d'Italia, di cui Torino è stata (ma spesso ci si dimentica) la PRIMA CAPITALE. In quell'occasione furono realizzate numerose opere, alcune ancora esistenti, di cui troverai un'accurata descrizione nel sito di cui si è parlato.
La pubblicazione che è stata citata (x me un cimelio dal valore inestimabile!) è un tomo di dimensioni considerevoli, e come ho già scritto nella discussione sulla monorotaia si trovava fino a poco tempo fa nelle bancarelle di corso Siccardi alla "modica" cifra di 90 Euro. Non ho idea se sia ancora lì, ma visto il prezzo potrebbe darsi.
Ciao a tutti.
Mauro
T.J. Team