New Thread
Reply
 
Facebook  

AUTOBUS DI CAGLIARI

Last Update: 8/17/2019 8:20 PM
Author
Print | Email Notification    
12/31/2013 5:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM

Servizio CTM il 31 dicembre

La sera di martedì 31 dicembre il servizio CTM sarà regolare fino alle 22.00 circa, fatte salve le linee 1, 7, 8-8A e 10 che subiranno una modifica temporanea di percorso a partire dalle 19.30, a causa della chiusura al traffico di Largo Carlo Felice e piazza Yenne. Dalle ore 22.00 tutte le vetture rientrano verso il Deposito di Viale Ciusa. Per il giorno di Capodanno, mercoledì 1 gennaio 2014, sono previste le linee circolari: “I” (Interna), “E” (Esterna) e “L” (Litoranea).

A causa della chiusura al traffico veicolare tra il Largo Carlo Felice e piazza Yenne dalle ore 19.30 di martedì 31 Dicembre 2013 alle ore 8.00 di mercoledì 1 Gennaio 2014 le linee 1, 7, 8-8A e 10 subiranno le seguenti variazioni di percorso:LINEA 1
Direzione Brotzu
I bus, giunti in via Roma, proseguiranno fino a piazza Matteotti, svolteranno in via Roma per proseguire in via Maddalena, viale Trieste, via Pola e Corso Vittorio Emanuele da dove riprenderanno il percorso ordinario.
Direzione Gioia
I bus, giunti in viale Trieste, proseguiranno dritti per via Roma da dove riprenderanno il percorso ordinario .
LINEA 7
Circolare con Capolinea in piazza Indipendenza
Il bus, da via Sulis, svolterà in via Regina Elena, proseguirà sino alla rotonda dei giardini pubblici per raggiungere piazza Indipendenza dove effettuerà il capolinea per poi riprendere il percorso ordinario.
LINEA 8 - 8A
Direzione Matteotti
I bus, raggiunta via Maglias, proseguiranno per viale Merello, via De Magistris, Via Nazario Sauro, viale Trieste, via Roma e piazza Matteotti.
Direzione Monserrato
I bus, da piazza Matteotti svolteranno in via Roma, via Maddalena, viale Trieste, via Pola, Corso Vittorio Emanuele, viale Merello, via Maglias da dove riprenderanno il percorso ordinario.
LINEA 10
Direzione Trento
I bus, giunti in piazza Costituzione, svolteranno in via Regina Margherita, viale Diaz, via Stazione Vecchia, viale Bonaria, via Roma, piazza Matteotti, via Roma, via Maddalena, viale Trieste, via Pola e Corso Vittorio Emanuele, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
Direzione Binaghi
I bus, giunti nel viale Trieste, proseguiranno dritti in via Roma, viale Diaz, via Stazione Vecchia, viale Regina Margherita, piazza Costituzione e via Garibaldi, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
FERMATE
Verranno effettuate, a richiesta, tutte le fermate preesistenti nella deviazione di percorso.
Attenzione: alla fermata di via Pola, nella fascia oraria indicata, transiteranno la linea 1 in direzione Brotzu e la linea 10 in direzione Trento.
[SM=x346219]
[Edited by Filobus2011 12/31/2013 5:36 PM]
disegno legge - pericolo per i tdG?Testimoni di Geova Online...37 pt.8/23/2019 9:45 PM by barnabino
indovina la cittàIpercaforum31 pt.8/24/2019 8:40 AM by rufusexc
AAA cercasi modelle/i per progetto pittoricoL'isola nuda27 pt.8/23/2019 11:13 PM by bodypainter
1/7/2014 11:17 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM

Dal 4 al 6 gennaio linee 7 e 10 deviate dalle ore 17.00

Sabato 4 gennaio, domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio, dalle ore 17.00 a fine servizio, le linee 7 e 10 subiranno la seguente deviazione di percorso:
Linea 7
Da via Sulis l'autobus proseguirà in piazza Costituzione, viale Regina Margherita, via Roma lato portici e largo Carlo Felice per raggiungere il capolinea di piazza Yenne.
Linea 10
Direzione BINAGHI
I bus, giunti in piazza Yenne, proseguiranno per Largo Carlo Felice, via Roma, via XX Settembre, via Sonnino, via Deledda, via Lo Frasso e via Alghero, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
Direzione TRENTO
I bus, giunti in via Alghero, proseguiranno in via Sonnino, via XX Settembre, via Roma, Largo Carlo Felice e Corso Vittorio Emanuele, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
FERMATE
A richiesta verranno effettuate tutte le fermate lungo la deviazione. Sono soppresse le fermate di via Manno e via Garibaldi. E' istituita una fermata provvisoria in via Lo Frasso, a 50 metri dall’incrocio con Via Alghero.

[SM=x346219]
1/7/2014 11:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM



DIAPASON SARDEGNA LIVE 2014 al Poetto - 05/01/2014 linee PF, PQ e QS deviate.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione “DIAPASON SARDEGNA LIVE”, è vietato il transito nel Lungomare Poetto (tratto compreso tra via Vulcano e l’Ippodromo), nella giornata di domenica 5 Gennaio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 17.00, pertanto le linee PF, PQ e QS subiranno la seguente modifica temporanea di percorso:
Linee PQ – PF
Direzione Quartu
I bus, dal Lungomare Poetto proseguiranno in via Ischia, Lungo Saline, via dell’Ippodromo, via Rodi, via Isola di San Pietro, viale Lungo Saline e, superata la rotatoria di via dell’Idrovora, riprenderanno il percorso ordinario.
Direzione Cagliari
I bus, giunti in via dell’Idrovora, proseguiranno nel Lungomare Poetto (corsia lato Ippodromo), via Isola di S. Pietro, via Isola di San Domino, via dell’Ippodromo, via Ausonia, via Vulcano e Lungomare Poetto, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
Linea QS
Direzione Cagliari
I bus, giunti in via dell’Idrovora,proseguiranno nel Lungomare Poetto (corsia lato Ippodromo), via Isola di S. Pietro, via Isola di San Domino, via dell’Ippodromo, via Ausonia, via Vulcano e Lungomare Poetto, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
Direzione Quartu
I bus in partenza da via Montecristo seguiranno il percorso deviato delle linee PQ e PF.
Fermate:
In direzione Cagliari sono istituite delle fermate in via Lungomare Poetto (lato Ippodromo), in corrispondenza di quelle esistenti direzione Cagliari.
In direzione Quartu sono istituite delle fermate in via Lungo Saline, in corrispondenza dei civici: n. 31, n. 43, Chiesa.
La fermata n° LP 0352 (lato Lido) verrà anticipata di circa 15 metri.
[SM=x346219]







1/10/2014 4:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Da "L'Unione sarda" del 07-01-2014

IL CTM. Parla Castagna

Rete efficiente, attese brevi e flotta nuova

I numeri sono degni di nota: trentasette linee di cui tre filoviarie, più i supplementi scolastici e i pullman estivi. Il trasporto pubblico è ormai un fiore all'occhiello del capoluogo. Piazza d'onore di prestigio alle spalle di Milano. «Non c'è alcuna possibilità di competere con il capoluogo lombardo, ma già essere riusciti a superare i metrò di Roma, Napoli e Genova per noi è un traguardo importante». Il direttore del Ctm Ezio Castagna si gusta il risultato dell'indagine di Euromobility.
A cos'è dovuto questo successo?
«Sicuramente il caro carburante ha inciso, l'auto comincia a costare troppo. Ma anche il rinnovo della flotta e l'efficienza del nostro servizio hanno fatto la loro parte».
Qual è la marcia in più rispetto alle altre città?
«Non esiste in Italia un altro comune che abbia una frequenza in superficie come quella dei nostri mezzi».
Si aspetta poco alle fermate?
«La maggior parte delle linee ha una frequenza media sotto i nove minuti, alcune scendono tra i cinque e i sei».
Il rapporto tra mezzi pubblici e passeggeri porta però Cagliari al quinto posto.
«Molti continuano a preferire la macchina. L'automobile è sempre l'automobile».
È una sfida persa in partenza?
«No, rispetto al 2012, i cagliaritani coi loro spostamenti ci hanno assicurato 750mila presenze in più sugli autobus. In tanti li hanno presi diverse volte».
Quali sono i dati annuali?
«Ci aggiriamo attorno ai 35milioni di passeggeri trasportati».
Prossimi obiettivi del Ctm?
«Vogliamo diventare la più giovane flotta d'Europa, con i 14 nuovi filobus in arrivo»
Tempi?
«La gara è già stata bandita, entro dicembre i nuovi mezzi saranno a disposizione dei cittadini».
Sa. Ma.
[SM=x346219]
[Edited by Filobus2011 1/10/2014 4:37 PM]
1/10/2014 6:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Da "L'Unione sarda" del 07-01-2014 N°2

MOBILITÀ SOSTENIBILE. Il capoluogo sardo è sedicesimo nella classifica generale e primo nel Centro-Sud

Una città che si muove in autobus

Offerta del trasporto pubblico: Cagliari al secondo posto in Italia

Pubblicati i dati dell'ultimo rapporto sulla mobilità sostenibile in Italia. Risultati sorprendenti anche per le aree pedonali: meglio di Cagliari ci sono solo Venezia e Firenze.


Seconda per l'offerta del trasporto pubblico, terza per aree pedonali urbane, quinta per parcheggi d'interscambio in rapporto alle vetture circolanti. In fatto di mobilità sostenibile Cagliari non ha rivali tra le città del Centro Sud. E si piazza al primo posto, dopo i Comuni virtuosi del Nord.

SEDICESIMO POSTO Nella classifica generale conquista la sedicesima posizione, superando Verona, Bolzano, Ancona e Roma. Il capoluogo sardo non riesce a conquistare il podio, ma sgomita tra i Comuni della penisola avvicinandosi alla top ten. In dodici mesi è salita di sedici posti, accorciando le distanze con le rappresentanti del Centro-Nord. E sembra avere le carte in regola per un ribaltone futuro.

IL RAPPORTO Il cammino per la medaglia d'oro è ancora lungo, zoppica per il bike sharing e non eccelle nemmeno per la qualità dell'aria. Ma il rapporto annuale “Mobilità sostenibile in Italia”, assegna al capoluogo sardo riconoscimenti importanti. Sotto la lente cinquanta città italiane, dietro il lavoro di Euromobility, con il contributo e il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. In ventuno realtà l'offerta di trasporto pubblico si è ridotta, mentre Cagliari va in controtendenza arrivando ad occupare il secondo gradino del podio. Davanti a sé ha solo la capitale lombarda. Ma il capoluogo sardo scende al nono posto per numero di passeggeri trasportati: segno che la macchina continua a essere il mezzo preferito.

AREE PEDONALI Diciannovesima per presenza di zone a traffico limitato, Cagliari sale sul gradino più basso del podio per le aree pedonali urbane. Poco meno di un metro quadro per abitante, un traguardo degno di nota che porta Cagliari al terzo posto. La precedono solo Venezia e Firenze. Le corsie ciclabili aumentano a vista d'occhio, ma la città è ancora lontanissima dai risultati di quasi tutte le altre sfidanti. Si posiziona alla quarantunesima posizione.

PARCHEGGI A PAGAMENTO A Bologna il primato scomodo del maggior numero di parcheggi a pagamento, Cagliari si attesta al trentunesimo posto, con trentasei stalli blu ogni mille vetture circolanti. Ma in fatto di zone sosta d'interscambio ha davanti solo Venezia, Piacenza, Bergamo e Bologna. Maglia nera a Taranto. Ventiduesima per frequenza di incidenti, e quindicesima per l'indice di mortalità, le auto ibride o elettriche che continuano a crescere a Reggio Emilia, sono una realtà ancora estranea al capoluogo sardo. Così come il car sharing, per cui Milano non ha rivali. È Venezia la vincitrice assoluta: alla città dell'amore il titolo di comune italiano più eco mobile. Sesta l'anno scorso, scalza Bologna e sale sul primo gradino del podio.
Sara Marci
[SM=x346219]
[Edited by Filobus2011 1/10/2014 6:18 PM]
1/12/2014 2:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM



Chiusura via Fiume a Quartu Sant'Elena - deviazione delle linee 19, QSA, QSB, 1Q, supplementi scolastici

Per consentire i lavori per la posa in opera della rete gas in via Fiume a Quartu S.Elena (tratto compreso fra la via Fratelli Bandiera e Via Manno), dalle ore 9.00 di martedì 7 gennaio 2014 e fino al termine dei lavori, le linee 19, QSA, QSB, 1Q, supplementi scolastici subiranno le seguenti deviazioni temporanee di percorso:
LINEE 19 – QSA - QSB
Direzione Piazza IV Novembre
I bus, giunti in via Fiume, proseguiranno in via D’Azeglio, via Romania, via Inghilterra, via Sant’Antonio, piazza IV Novembre, via Principessa Jolanda, via Piemonte, via Romania e via D’Azeglio dove verrà effettuato il capolinea.
Direzione Monserrato - Cagliari – Assemini
I bus, dal capolinea provvisorio di via D’Azeglio, svolteranno in via Fiume da dove riprenderanno il percorso ordinario.
LINEA 1Q – Supp. Scolastici
Direzione Flumini
I bus, giunti in via Fratelli Bandiera, proseguiranno in via Fiume, via D’Azeglio, via Romania, via Inghilterra, via Sant’Antonio, e piazza IV Novembre, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
Direzione Br. Sassari
I bus, da piazza IV Novembre, transiteranno per via Principessa Jolanda, via Piemonte, via Romania, via D’Azeglio, via Fiume e via Fratelli Bandiera, da dove riprenderanno il percorso ordinario.

***In occasione del Mercatino Rionale che si svolge ogni Mercoledì da inizio servizio e fino alle ore 16.00 le linee 19, QSA, QSB, transiteranno come di consueto da via Fratelli Bandiera in entrambi i sensi di marcia seguendo la deviazione indicata per la linea 1Q***

Fermate
E' istituita una fermata provvisoria in via D’Azeglio (lato campo sterrato). E' soppressa la fermata di via Merello.
[SM=x346219]
[Edited by Filobus2011 1/12/2014 2:30 PM]
1/14/2014 3:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM

E’ arrivato ride a bus! Seguire la corsa non è mai stato così facile!

Stai viaggiando su una linea che non conosci bene? Non sai a che fermata scendere? Niente paura! Da oggi è possibile seguire sul tuo cellulare il percorso a bordo dei mezzi CTM: collegati a mctmcagliari.it, la versione mobile per smartphone del sito www.ctmcagliari.it, e scegli la voce “segui la corsa”.

Visualizza l’elenco di tutte le linee CTM, scegli quella su cui stai viaggiando e tocca il simbolo della parabola per la geolocalizzazione oppure il pallino arancione, per indicare a che fermata ti trovi. Da quel momento “segui la corsa” ti accompagna fermata per fermata fino alla tua destinazione. Cliccando su una singola fermata ti verrà detto quali sono i transiti programmati delle altre linee che passano in quella fermata e nelle fermate più vicine.

Viaggiare con i mezzi pubblici non è mai stato così facile!
[SM=x346219]
[Edited by Filobus2011 1/14/2014 3:21 PM]
1/18/2014 12:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM

17/01 Deviazione linee 40 e 41 fino alle ore 16

Per consentire lavori urgenti su una condotta idrica in via Panzini (tratto compreso fra via Manara e via Novaro), è vietato il transito dalle ore 8.00 alle ore 16.00 di venerdì 17 Gennaio 2014, pertanto le linee 40 e 41 subiranno le seguenti deviazioni di percorso:
Linea 40
Direzione Via Brigata Sassari
I bus, giunti in via Depretis, proseguiranno in via Manara, via Vico e viale Colombo, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
Direzione Via Pitz’e Serra
I bus, giunti in viale Colombo, transiteranno per via Vico, via Manara, via Panzini e via Depretis, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
Linea 41
Direzione Quartello
I bus, giunti in viale Colombo, transiteranno per via Vico, via Manara e via Depretis da dove riprenderanno il percorso ordinario.
Direzione Via Brigata Sassari
Nessuna variazione di percorso
[SM=x346219]
1/18/2014 6:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Da "L'Unione sarda" del 15-01-2014



GIUNTA. Appalto
Via Roma: pullman più veloci

Il progetto definitivo è stato approvato: sul piatto c'è un milione di euro per i lavori, ma sul cantiere per il rifacimento della corsia centrale di via Roma riservata ai pullman incombe un «alto rischio» archeologico. Vista la mappa dei ritrovamenti e la zona interessata dei lavori, è molto probabile che sotto l'asfalto ci siano dei reperti.
La Giunta comunale ha dato il via libera all'appalto, indispensabile per il Brt (bus rapid transit), cioè il collegamento veloce tra piazza Rebubblica e piazza Matteotti. Verrà rifatto il manto stradale e si scaverà per almeno un metro, in modo da realizzare una nuova base in grado di sopportare meglio il peso degli autobus. Sarà anche spostata una condotta idrica. Nella relazione archeologica firmata da Stefania Dore viene evidenziata la possibilità di trovare reperti: «Si ritiene - in termini di sensibilità archeologica - di assegnare l'area in progetto a una classe di potenziale rischio alto».
La corsia centrale di via Roma (zona ex giardinetti) è da lunedì percorribile a senso unico dalla piazza Contu fino al largo Carlo Felice, con queste prescrizioni: la sosta in entrambi i lati è riservata ai residenti della Ztl Marina con l'obbligo della esposizione sul cruscotto del relativo pass, è inoltre istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, per tutti i veicoli che non espongono il titolo di sosta. (m.r.)
[SM=x346219]






























[Edited by Filobus2011 1/18/2014 6:16 PM]
1/19/2014 7:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Da "L'Unione sarda" del 17-01-2014

Alle fermate del bus

Sulla litoranea pronte tra breve le pensiline


Dopo mesi di attesa è finalmente arrivato il via libera per la sistemazione delle pensiline Ctm in via Leonardo da Vinci, lungo il litorale. L'azienda dei trasporti le teneva parcheggiate da mesi in deposito in attesa che il Comune, ottenute le autorizzazioni paesaggistiche, autorizzasse il montaggio. Risolti i problemi, già nelle prossime settimane, i residenti nella costa non saranno più costretti ad attendere l'autobus sotto la pioggia o sotto il sole. È l'epilogo di una vicenda che si trascinava da tempo. La situazione era paradossale: era stato il Comune a sollecitare l'azienda di trasporti ad acquistare le pensiline, ma poi lo stesso Comune ne aveva impedito l'installazione per la mancanza delle autorizzazioni. La trafila burocratica è stata più lunga del previsto: per prima cosa è stato necessario scegliere le strade dove sistemare le pensiline. In seguito si sono dovute attendere le prime autorizzazioni dalla Provincia, questo perché la litoranea per Villasimius è per un tratto (fino all'incrocio con via Marco Polo) del Comune per l'altro della Provincia. Infine, è stata inoltrata la pratica alla Regione per ottenere le autorizzazioni paesaggistiche, arrivate la settimana scorsa. Le pensiline saranno installate davanti all'hotel Setar, in prossimità con l'incrocio con Sa Tiacca, dalle parti del porticciolo verde e a Capitana. Altre due pensiline saranno invece sistemate nel centro della città nella zona di viale Colombo e in via San Benedetto, dove non sono presenti. I passeggeri dei mezzi del Ctm chiedono a gran voce una pensilina dove poter attendere l'autobus anche di fronte all'ipermercato Carrefour: la fermata è una delle più trafficate e in certi giorni decine di persone sono costrette ad aspettare quasi in mezzo alla strada. Lo scorso anno il Ctm aveva provato a sistemare la copertura ma per ben due volte era stata danneggiata dai vandali. Da qui la decisione di eliminarla definitivamente. Niente da fare almeno per il momento, anche in via Della Musica nel quartiere di Santo Stefano. la sistemazione delle pensiline non è prevista nell'immediato futuro.

Giorgia Daga
[SM=x346219]
[Edited by Filobus2011 1/19/2014 7:35 PM]
1/22/2014 4:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Da "L'Unione sarda" del 19-01-2014


L'Abc dei maleducati al volante

Lo sterminato campionario delle trasgressioni raccontato dagli autisti del Ctm
Automobili in doppia e tripla fila, rallentamenti, sosta selvaggia, insulti e offese


Il nemico numero uno si chiama maleducazione. Alzi la mano chi non ha mai lasciato l'auto in doppia fila, invaso la corsia dell'autobus o parcheggiato sia pure per qualche istante sulle strisce pedonali. Le cattive abitudini resistono nel tempo e mettono a dura prova tutte le buone politiche sul traffico e i migliori studi sulla viabilità.
IL TRAFFICO VISTO DAL BUS Per conoscere meglio lo sterminato campionario dei cafoni al volante a Cagliari c'è un osservatorio privilegiato, quello degli autisti del Ctm. Tra gli automobilisti è diffusa l'opinione che spesso i rallentamenti alla circolazione siano dovuti proprio alla presenza degli autobus, giudicati ingrombranti e ovviamente lenti. Ma le cose non stanno così. Il traffico visto dall'interno di un pullman del Ctm regala molte sorprese. Spesso assai sgradite. Gli autisti dell'azienda di trasporti conoscono bene il comportamento degli automobilisti, i pochi pregi e i tantissimi difetti. Per farsi un'idea di quanto siano diffuse le cattive abitudini al volante basta salire su un autobus, osservare e fare una chiacchierata con l'autista al capolinea.
TOUR IN AUTOBUS Il viaggio alla scoperta del traffico si svolge in sei tappe a bordo di autobus delle linee 8, 6, 1, 3, 5 e 7. Gli itinerari si snodano nell'area urbana e si attraversa praticamente tutta la città percorrendo circa 120 chilometri. Chiaramente i maggiori problemi si registrano nelle strade più trafficate, ma anche in periferia non mancano i disagi. L'autobus della linea 1 percorre quasi 28 chilometri (andata e ritorno) in ogni corsa. Parte da via Flavio Gioia e arriva all'ospedale Brotzu. Gli autisti che si danno il cambio nei vari turni di lavoro ne vedono di tutti i colori. Raccontano con dovizia di particolari le situazioni che determinano problemi al traffico. E contrariamente a quanto si possa pensare non sempre sono le auto a provocare code e rallentamenti. «A volte ci sono persone che attraversano improvvisamente la strada, ma non sulle strisce pedonali - racconta Mauro Cixi, autista con 25 anni di esperienza - spesso stanno telefonando e non si accorgono che sta arrivando l'autobus». Nella stragrande maggioranza dei casi la maleducazione viaggia su quattro e due ruote. In alcune zone della città (viale Sant'Avendrace, via Campania, via San Margherita via Alghero, via Pergolesi, via Paoli, via Dante e tante altre) parcheggiare in doppia e tripla fila è quasi la regola. «A volte siamo costretti a fare manovre molto impegnative per scongiurare incidenti - spiega l'autista Mimmo Monteleone - ci sono alcuni punti dove il rischio di incidenti è altissimo».
CARICO E SCARICO Spesso gli spazi riservati al carico e scarico di merci vengono occupati dalle auto. Mercoledì mattina, giusto per fare un esempio, in viale Sant'Avendrace, c'erano le auto in doppia fila e due camion che stavano scaricando prodotti alimentari. La carreggiata si è ridotta a pochi metri e il traffico ne ha risentito. Dopo qualche minuto di tensione tra rumori di clacson e insulti di vario genere («levati di mezzo, movirindi, spesarì , sto andando a lavorare e non ho tempo da perdere») la situazione è tornata alla normalità.
SOSTA SULLE STRISCE Martedì scorso il proprietario di una 500 rosso-corsa ha parcheggiato l'auto all'angolo tra via Pola e viale Trieste. Non disturbava il traffico, ma era in sosta vietata ed è stata rimossa dal carro attrezzi. Una situazione simile si è verificata anche davanti all'ospedale San Giovanni di Dio. «C'erano due auto che bloccavano il passaggio del bus - racconta Mimmo Monteleone - ogni manovra si è rivelata vana. Ho segnalato il problema alla nostra centrale che ha avvisato la polizia municipale. Le due auto sono state poi rimosse, ma nel frattempo era trascorsa un'ora». In quei sessanta minuti è successo di tutto: l'immancabile coda di auto, il traffico bloccato, il bus che salta una corsa, decine di automobilisti inferociti e passeggeri costretti a scendere dal pullman. «Questa scena purtroppo si ripete spesso - aggiunge l'autista - di solito siamo pazienti e aspettiamo, ma quando la situazione non si sblocca segnaliamo subito l'imprevisto. Chiaramente se ciò accade nelle ore di punta condiziona negativamente la circolazione. C'è anche chi parcheggia davanti ai cassonetti dell'immondezza e alle pedane realizzate per l'accesso a portatori d'handicap, anziani e mamme con i figli in carrozzina».
VIA DEI GENOVESI Martedì scorso, poco prima delle 9 c'era una lunga fila di auto in via Porcell. L'autobus della linea 7 ha avuto qualche difficoltà per raggiungere viale Buon Cammino. Decine di automobilisti aspettavano l'apertura del varco di via dei Genovesi. «C'è tanta gente che deve raggiungere gli uffici - sottolinea Mauri Cixi - e arriva con qualche minuto di anticipo».
Il famigerato minutino che insieme all'attimino e al momentino non fa altro che creare code e rallentamenti. Si può essere maleducati anche per pochi istanti, ma non è certo colpa dell'autobus. Nessuno spari sull'autista. (f. p.)
[SM=x346219]






[Edited by Filobus2011 1/22/2014 4:32 PM]
1/22/2014 4:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Da "L'Unione sarda" del 19-01-2014 n°2

Disavventure e contrattempi nel cuore della città

Ubriachi, pane e caffé


A volte l'autobus è costretto a fermarsi perché qualcuno lascia la macchina in doppia fila per bere un caffè al bar o acquistare le sigarette.
Poi ci sono quelli che si fermano in panetteria, come accade in via Lamarmora. Ma c'è anche qualcuno che “dimentica” l'auto in mezzo alla strada. Tra gli autisti del Ctm circola una storia (vera) che con il passare del tempo è stata arricchita di nuovi dettagli, spesso inventati ma funzionali alla situazione in cui si è trovato il conducente del bus in una strada di Villanova (ma molti giurano che fosse a Castello).

Il pullman stava percorrendo via San Giovanni (che a seconda della versioni diventa via Canelles), ma a un certo punto la corsa si era interrotta bruscamente perché c'era un'utilitaria in mezzo alla strada. L'autista avrebbe dovuto avvisare la centrale operativa del Ctm e aspettare che arrivassero i vigili, ma non fece niente di tutto questo. Si limitò a premere il campanello giusto, quello della casa del proprietario della macchina. L'uomo era appena rientrato dopo una notte alcolica, aveva pensato bene di parcheggiare in mezzo alla strada e andare a letto. Schivò la multa, ma per giorni nel vicinato non si parlava d'altro. Al Ctm ne parlano ancora. (f. p.)
[SM=x346219]











1/27/2014 12:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM

Da lunedì 27 gennaio: deviazione delle linee: 40 - 1Q - PQ - Supplementi Scolastici

Per consentire i lavori per la posa in opera della rete gas cittadina in via Principessa Jolanda a Quartu Sant'Elena, dalle ore 8.00 di lunedì 27 gennaio 2014 e fino al termine dei lavori, le linee 40- 1Q- PQ – Supplementi Scolastici subiranno la seguente deviazione temporanea di percorso:
LINEE 40- 1Q- PQ – Supplementi Scolastici
Direzione Via Pitz’e Serra
I bus, giunti in Piazza IV Novembre, proseguiranno in via Fiume, via D’Azeglio, via Romania e via Pitz’e Serra, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
Direzione Piazza IV Novembre
Nessuna deviazione
Fermate: Sono soppresse le fermate in via Principessa Jolanda. [SM=x346219]
[Edited by Filobus2011 1/27/2014 12:03 PM]
1/27/2014 12:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM

Modifica di percorso della linea CEP

A seguito dell’istituzione del senso unico di marcia in via Giudice Chiano, la linea Cep da inizio servizio di giovedì 23 gennaio 2014, ed a carattere permanente, subirà la seguente modifica di percorso:
Direzione Mercato San Benedetto
Il bus, giunto in via Capula, proseguirà in via Dei Donoratico, via Ciusa e via Bacaredda, da dove riprenderà il percorso ordinario.

Direzione Cep
Nessuna variazione
[SM=x346219]
[Edited by Filobus2011 1/27/2014 12:05 PM]
1/27/2014 12:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM

Dal 27 gennaio: deviazione linee 1- 29-M- Supplementi

Per consentire l’esecuzione dei lavori di rifacimento della corsia preferenziale, è disposta la chiusura al traffico veicolare in via XX Settembre, dalle ore 8.00 di lunedì 27 gennaio 2014 e fino al termine dei lavori, le linee 1- 29-M-supplementi subiranno la seguente deviazione temporanea di percorso:
Linea 1-M- Supplementi
Direzione Piazza Matteotti
I bus, giunti alla rotatoria fra via Sonnino e via XX Settembre, proseguiranno in via Sonnino, viale Bonaria e piazza Amendola, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
Linea 1- 29-M- Supplementi
Direzione Monserrato – Pirri
I bus, giunti in piazza Amendola, proseguiranno in via Diaz, via Stazione Vecchia, viale Bonaria, viale Cimitero, via Dante, via Alghero e via Sonnino, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
FERMATE
Sono soppresse le fermate in via XX Settembre in entrambe le direzioni. E' istituita una fermata provvisoria in via Sonnino, in corrispondenza del civico n. 36
A richiesta verranno effettuate tutte le fermate preesistenti lungo la deviazione di percorso.

[SM=x346219]
[Edited by Filobus2011 1/27/2014 12:07 PM]
1/27/2014 12:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM

Riapertura di via Fiume a Quartu Sant'Elena. Fine della deviazione delle linee 19, QSA, QSB, 1Q, Supplementi Scolastici

Conclusisi i lavori per la posa in opera della rete gas a Quartu Sant'Elena, nelle vie Fiume e Merello, le linee 19, QSA, QSB, 1Q e Supplementi Scolastici hanno ripreso il loro percorso regolare.

[SM=x346219]
[Edited by Filobus2011 1/27/2014 12:12 PM]
1/27/2014 12:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM

Chiusura via Balilla a Pirri 26-27 gennaio

Per consentire l’esecuzione di lavori urgenti in via Balilla (tratto compreso fra via Toti e via San Quintino) a Pirri, domenica 26 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 27 gennaio 2014 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 le linee 8, 8A, 15, 19, QS, QSB, M ed eventuali Supplementi subiranno le seguenti variazioni di percorso:
DIREZIONE CAGLIARI
I bus, giunti in Piazza Italia, proseguiranno in via E. Toti, via Degli Stendardi, via Tamburino Sardo, via Socrate, via Balilla e via Santa M. Chiara, da dove riprenderanno il percorso ordinario.
DIREZIONE MONSERRATO
Nessuna variazione

[SM=x346219]
[Edited by Filobus2011 1/27/2014 12:15 PM]
1/27/2014 12:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM

Spostamento fermata n. 679 - via Bellini a Selargius

La fermata n. 679, in via Bellini a Selargius, è temporaneamente spostata in corrispondenza del civico n. 12
[SM=x346219]
1/27/2014 12:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM

Spostamento fermata n. 214 Via San Fulgenzio a Monserrato

Per consentire l’esecuzione dei lavori per la rete gas cittadina a Monserrato, dalle ore 8.00 di Giovedì 23 Gennaio 2014 e fino al termine dei lavori, la fermata verrà anticipata (direzione Monserrato) di circa 10 metri prima del civico n. 6 della stessa via San Fulgenzio.
[SM=x346219]
2/8/2014 12:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,585
Registered in: 12/25/2011
tranviere veterano
Dal Sito CTM

Deviazione linee 29-30-31.


Per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione stradale nella corsia preferenziale nella via Dante - nel tratto P.za S. Benedetto Via Farina - dalle ore 9.30 di Mercoledì 05 Febbraio 2014 e fino al termine dei lavori, le linee 29-30 e 31 subiranno la seguente deviazione:
Direzione Piazza Matteotti 29-30-31:
I mezzi giunti alla rotatoria della via San Benedetto, proseguiranno nella via Paoli, via Farina, via Dante da dove riprenderanno il percorso ordinario.
Direzione Quartu (linee 30-31)
Nessuna variazione.
Fermata soppressa
Via Dante (n° 197)

[SM=x346219]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:48 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com