New Thread
Reply
 
Facebook  

AUTOBUS DI CAGLIARI

Last Update: 8/17/2019 8:20 PM
Author
Print | Email Notification    
3/3/2009 12:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 55
Registered in: 3/17/2008
apprendista tranviere
[SM=x346219 [SM=x346222] [SM=x346225] ] xrdonatemi [SM=x346238]
Azzurra L'isola nuda145 pt.8/20/2019 11:47 AM by azzuraluna
Sara Benci di Sky SportTELEGIORNALISTE FANS FORU...26 pt.8/20/2019 12:12 AM by docangelo
Coppa Italia - FIORENTINA VS MONZAblog191225 pt.8/19/2019 3:52 PM by fungiatt
3/3/2009 12:55 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 55
Registered in: 3/17/2008
apprendista tranviere
x blinky
[SM=x346250] [SM=x346250] grazie x aver fatto in modo di vedere il video
e' stato 1 modo di tornare indietro nel tempo [SM=x346250]
3/3/2009 1:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
ancora x fiat470

Se non riesci a ridimensionare le immagini, leggi queste istruzioni

Puoi anche, col tasto modifica sui messaggi precedenti, correggere le foto troppo grandi che hai gia inserito...

Ciao!

3/3/2009 1:32 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 55
Registered in: 3/17/2008
apprendista tranviere
blinky l ho cancellata provero' poi......l ultima mostrina nn era act ma ts tranvie sarde
3/16/2009 11:38 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
Oggi sul bredamenarinibus ho letto posti a sedere 36 in piedi 70 circa comunque alla fine i posti totali superavano i 100 e dove ci stanno 70 persone in piedi in quel bus? spero di aver letto male [SM=x346234] secondo loro due di quelli fanno quanto un TRAM SKODA?

3/16/2009 4:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Anni fa un carico di 100 passeggeri veniva considerato "normale" anche per i Fiat 418, ma erano autobus ben più spartani di quelli odierni.
Oggi infatti tra elementi in plastica, maggior numero di appigli e sedili più ampi, lo spazio nei 12 metri sembra quasi inferiore.

Nei giorni scorsi ho fatto un giro sui nuovi Citelis e sui Breda-Menarini, trovandoli tutto sommato abbstanza confortevoli, ma non c'era molta folla.

Tuttavia, provenendo dal precedente viaggio sullo Skoda, è sempre inevitabile rendersi conto che il tram sta su un altro pianeta, anche come silenziosità a bordo (a climatizzatore spento...): un po' come la differenza tra un disco in vinile rovinato ed un CD!
E mi stupisce che ancora oggi molte persone, anche del settore, continuano a non capire ciò, quando dicono che aumentando la frequenza dei bus si ottiene lo stesso risultato e la stessa quantità di passeggeri trasportati.

Ma qualunque strada, anche se livellata ed attutita da efficaci ammortizzatori idropneumatici a livello costante, non può competere con un binario che trasmette pochissime variazioni d'assetto al veicolo in senso orizzontale e verticale!

Ricordo i giorni delle corse di prova dello scorso anno tra Cagliari e Monserrato, con i bambini che giocavano rincorrendosi da un capo all'altro del tram... che, seppur sempre sconsigliabile, sarebbe impensabile vederlo fare su un autobus in normale servizio!

[SM=x346230]

3/16/2009 4:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
concordo con quello che dici [SM=x346228] quello che volevo dire e che nei bredamenarinibus non c'è posto per 70 persone in piedi . avendo una doppia fila di posti a sedere il resto è un corridoio . [SM=x346219]
ps anche io penso che tra GLI SKODA e i BUS c'è un abisso [SM=x346219] il mercedes autosnodato l'ho preso per andare a elmas quello è silenziosissimo rispetto gli altri ma mai come gli skoda
[Edited by ziobertex 3/16/2009 4:20 PM]

3/22/2009 2:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
ieri sulla linea 30 alle 18:30 c'erano i bus strapieni!!!!!! mio padre è rimasto sconcertato in effetti erano pieni come uova la fermata era quella de Carrefour idem la fermata in senso contrario

3/22/2009 3:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Io invece ieri, verso le 18, ho provato nuovamente la forte emozione di essere "bruciato" alla fermata di via Roma, da un Agorà sulla 31.
La vecchia tradizione ACT di lasciare i passeggeri che fanno regolare richiesta di fermata appiedati, continua nei secoli fedele anche col CTM.

Chissà... forse l'autista era distratto, ha problemi di vista, oppure voleva continuare la corsa per i fatti suoi coll'autobus pressoché vuoto .
A me non ha creato problemi, ma se fosse successo a qualcuno che doveva recarsi al lavoro avrebbe dato mooolto fastidio!

[SM=x346221]

3/22/2009 9:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
blinky73 allora è quello che ho visto passare davanto alla fermata del carrefour alle 18:15 circa semivuoto mi sa che ne ha bruciato molte fermate [SM=x346221] però era sulla linea 30 adesso che ci penso [SM=x346245]
[Edited by ziobertex 3/22/2009 9:01 PM]

3/23/2009 12:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Non so Zio, fattostà che è una delle situazioni che allontanano maggiormente la clientela dall'utilizzo dei trasporti pubblici.
Ero alla prima fermata di via Roma direzione piazza Amendola, ho fatto il classico cenno col braccio (come mi pare ormai manco si usi più...), l'autista ha leggermente rallentato per poi proseguire liscio!

Una ragazza vicino ha assistito alla scena e anche lei non aveva parole..., ma anche a me quando prendevo l'autobus tutti i giorni, è capitato tante volte di vedere altre vittime dello scherzetto.

Potrebbe starci anche il fraintendimento ma io dico, se c'é un qualche dubbio sulla richiesta di fermata, almeno fermati, male che vada apri le porte a vuoto e riparti!
Dopotutto è il loro mestiere.

Se nei prossimi mesi, dovendo cambiare sede di lavoro e deciderò di usare i mezzi CTM, mi munirò di paletta rossa fosforescente!

Ieri però due dettagli mi han messo di buonumore: il sedile extra large sul passaruota dei nuovi Irisbus Citelis e, quand'ero sul Breda di ritorno sul 30, il posto per gli invalidi vicino alla porta centrale con un bel gradino per raggiungerlo...

[SM=x346230]
[Edited by BLINKY73 3/23/2009 12:11 AM]

3/26/2009 9:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
ieri con il PQ per arrivare da piazza matteotti a pitz serra ci ha messo 25 minuti con i vecchi iveco 480 certo che alcuni sono proprio tenuti bene sembrano che stiano sopportando gli anni molto meglio dei bredamenarinibus [SM=x346220]

3/26/2009 11:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Ssshhh..., zitto! Se si scopre che senza "qualcuno" che osteggia le corsie preferenziali (per preservare i parcheggi in superficie) si possono ottenere con gli autobus (o con un tram) gli stessi tempi di percorrenza della metro pesante, scoppia un ca..no!

[SM=x346232]

3/27/2009 12:06 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Ieri altra escursione con gli autobus in centro, ecco alcune semplici riflessioni.
Pure io mi domando come facciano 77 persone a stare in piedi sul Bredone. [SM=x346245]
Fetore e condizioni igieniche al limite: ma ogni tanto (...) stì bus li disinfettano? E nei mesi scorsi qualcuno scriveva lettere ai quotidiani criticando Metrocagliari...
[SM=x346223]
Ma il semaforo della svolta da via Roma al Largo ha una priorità inversa a danno dei bus CTM? Ma quanto dura il "rosso"?!
Gli strappi in accelerazione: io sarò anche fuori allenamento, ma per gli anziani è veramente grigia.
[SM=x346243]
Il sindaco e l'assessore sono sempre visibilmente preoccupati di non intralciare il traffico privato... ma perché non si preoccupano di levare di torno gli stolti cagliaritani al volante che sono sempre in mezzo alle cosiddette dei mezzi pubblici: basta, non facciamoli più circolare in centro in auto!!!
[SM=g8806]
Scenetta in via Mameli: il Bredone si ferma in salita perche un Pajero (per fortuna a passo corto) infilato in un passo carrabile occupa la carreggiata.
Arriva la signora con assoluta calma e quasi scocciata (ché, nun ce passi?), e con insistente indisponenza si "degna" di mandare un po' avanti il catorcio contro il cancelletto, ovviamente precludendo il passaggio ai pedoni.
[SM=g9295]


3/27/2009 6:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
concordo sugli strappi in accelerazione penso che sia una questione di piede del conducente . secondo me alcuni breda sono stanchi di vivere al contrario dei 480 che sono veramente inossidabili l'unico difetto che per i vecchietti serve un montascale per salirci con sui socimi del resto anche se anche quelli alcune eccezzioni sono veramente tosti se pensa gli anni che hanno . per quanto riguarda il motore però secondo me i socimi sono spompati .
E comunque ribadisco e sono stra convinto che la linea del TRAM che parte da piazza matteotti e passa per il poetto se gli dovessero fare per esempio la linea del PQ non romperebbe le scattole a nessuno solo agli automobilisti ma chi se ne frega di quelli [SM=x346231]

3/27/2009 6:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
alcuni citarò sono una situazione vergognosa quelli con i sedili imbotitti è roba da non sedercisi comunque non condivido di mettere sui bus questo tipo di sedili . tra l'altro ho notato sempre sui citaro che neanche le telecamere hanno dissuaso i vandali da imbrattare i sedili .

6/25/2009 3:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
ho notato che le buche di cagliari si stanno facendo sentire anche nei nuovi bus alcuni stanno gia cominciando a cigolare in ogni dove [SM=x346221] [SM=x346240]
[Edited by ziobertex 6/25/2009 3:39 PM]

7/24/2009 9:00 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
pioggia dentro i nuovi bus la settimana scorsa dentro i nuovi bus , all'altezza degli sbocchi dell'aria condizionata litri e litri di condensa, quando ho fatto notare l'accadut, il conducnete mi ha detto capita perchè lasciano i finestrini aperti. Una volta chiusi in effetti il fenomeno si è ridimensionato notevolmente [SM=x346220]

9/19/2009 11:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Castagna e Floris scoprono l'acqua calda

Da "Il Sardegna" di oggi:

Il Ctm presenta l'infomobilità: un sistema di nuove tecnologie per i pullman. Parcheggi e traffico on line cervellone contro i ritardi

Floris: "Modello da esportare"
Castagna: "Residenti soddisfatti della puntualità dei bus"

Col nuovo sistema saranno ridotte le attese alla fermata.
Semafori intelligenti e puntuali pannelli di segnalazione degli orari degli autobus e dei parcheggi a disposizione. Tutto gestito da un sistema informatico. Ci sarebbero anche i varchi ztl, inesorabili coi trasgressori, ma solo a Castello, gli altri possono soltanto rilevare il traffico, ma non multare. E in attesa delle necessarie infrastrutture (metropolitana, parcheggi e corsie preferenziali), si guarda all'innovazione tecnologica per cercare le soluzioni migliori ai problemi del traffico cittadino. Dopo Verona, Venezia e Torino, sarà Cagliari, e poi l'area vasta, a sperimentare l'infomobilità per incentivare gli abitanti ad utilizzare i mezzi pubblici al posto dell'auto.

Grazie ad un Por di circa 10 milioni di euro, il progetto, frutto della collaborazione tra il Comune il Ctm Spa, ha consentito la realizzazione di una piattaforma telematica per il monitoraggio dei bus dotati di gps integrato, di semafori "intelligenti" (col verde che scatta al passaggio dei mezzi pubblici), di un portale Internet, di un servizio a chiamata dedicato ai disabili e l’informazione in tempo reale via sms e via telefono. Il piano è stato presentato ieri al convegno organizzato dal Ctm "Tecnologia di controllo della mobilità nella città di Cagliari e nuove soluzioni di bigliettazione elettronica nella regione Sardegna". Grazie a questo sistema Cagliari può diventare protagonista nei trasporti», ha dichiarato il sindaco Emilio Floris, aggiungendo che l'obiettivo del capoluogo è quello di diventare «un modello da esportazione».

A ruota il presidente della Provincia Graziano Milia, soddisfatto per la prossima estensione del sistema alla cosiddetta area vasta. L'altra novità presentata è la bigliettazione elettronica, già sperimentata nell’area di Sassari con il sistema "Uno Sardegna" che mette assieme FdS, Atp e Trenitalia. Un progetto regionale che punta alla realizzazione di un sistema integrato di servizi, tariffe e informazioni all’utenza. Con l’obiettivo di consentire ai passeggeri di viaggiare su tutta la rete ferro-gomma della Sardegna con un unico biglietto di viaggio valido per tutti i mezzi di trasporto pubblico. In particolare grazie a uno stanziamento di 3,5 milioni di euro di fondo Pon Trasporti 2000-2006, è prevista l’estensione del progetto dall’area campione sassarese all’intero territorio regionale. "Il progetto implementato a Sassari costituisce il modello per l’estensione dell’intervento a tutto il territorio della Sardegna ", ha sottolineato l’assessore regionale ai Trasporti Liliana Lorettu, "e consentirà di strutturare un sistema di bigliettazione e tariffazione unica per tutte le modalità di trasporto pubblico all’interno del territorio regionale".
(Ennio Neri)


Riguardo al "Modello da esportazione" immagino la miriade di aziende di TPL europee che attendono i messìa Floris e Castagna...

 [SM=x346230]

9/21/2009 6:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 445
Registered in: 1/31/2004
tranviere senior
caspita avremo i bredoni che quando si bloccano faranno ridere gli utenti alle fermate hihihi

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com