Per Stefagin e gli altri neoregisti in erba
Il dubbio se fosse possibile scaricare i filmati da YouTube è durato veramente poco, è bastata una semplice ricerca su Google:
Personalmente preferisco Mozilla Firefox ad Internet Explorer e da come potrete leggere è sufficente installare un piccolo plugin, già presente nelle opzioni del Browser, che si chiama Videodownloader di soli 14Kb per risolvere il problema. Una volta installato il plugin comparirà dentro Mozilla una piccola iconcina in fondo a destra, a questo punto si apre YouTube e si seleziona il video desiderato quindi si clicca sulla piccola iconcina che ti indicherà in una nuova finestrella la URL del video e il tasto da cliccare per il download. Con un po' di lentezza apparirà la classica schermata per il salvataggio del file: dare ovviamente OK. Una volta salvato il file lo troveremo con l'aspetto di un file sconosciuto denominato Get_Video. A questo punto dargli un clik che diventi blu e premere il tasto F2 ( rinomina ) e dargli un titolo ( es.Roma 907 di notte ) quindi,
molto importante dopo il titolo dare l'estensione .flv e poi OK. Ora il file prenderà un aspetto proprio differente da prima e col suo bel titolo.
Ultima cosa: chi nel proprio computer ha già installato Videolan è già a posto chi non lo avesse non riuscirà con Windows Media Player a vedere il proprio video appena salvato... Che fare? Molto semplice : o installare Videolan oppure premendo nuovamente l'iconcina famosa in fondo a destra salvare dal link che comparirà nella finestrella appena aperta il file FLV Player che è un piccolissimo programma che vi aprirà i video scaricati.
Ho cercato di essere il più chiaro possibile ma giuro che è molto più veloce e semplice a fare che a dirsi... fra l'altro tutte queste procedure si faranno una volta sola poi mai più.
Una volta installato il plugin e il lettore non resta altro che salvare i vostri video preferiti: io ho già nel mio computer il bel video notturno di Rosmau della 907 a Valle Giulia.
Per chi preferisce Internet Explorer? Non rimane che procurarsi PodTube che è gratis e seguire le istruzioni per lo scarico dei video desiderati. Anche qui con un po' di pazienza basterà fare i primi passi e tentativi e il gioco è fatto.