Anche a me pare non si riescano a salvare i vari filmati sul proprio PC, anche se sono convinto un modo ci sia. YouTube comunque ti consente di creare una cartella ( My favorites ) dove collocare tutti quelli che ti piacciono maggiormente per una rapida nuova visione.
Credo che questa energica ondata di filmati che ha invaso il Web, alcuni come abbiamo visto molto discutibili, sia dovuta alla grandissima diffusione dei telefonini idonei a questo così come alle recenti macchine digitali.
La mia digitale infatti produce come tante altre buoni filmati con audio in modalità AVI a 640x480 e 30fps: quando li masterizzo in formato DvD la visione nel televisore è senz'altro buona.
L'unico limite è che nel riprendere le scene non è possibile effettuare zoomate rimanendo ad ottica fissa. E difatti vi chiedo se ne conoscete già qualcuna, a livello consumer, in grado di poterlo fare.
Per l'editing io ho l'ultima versione di Pinnacle ma l'ho tolta perchè assolutamente assetata di risorse del computer... al mio povero PC veniva chiesto davvero troppo soprattutto ora che, dopo la formattazione di Ottobre, dal buon vecchio e affidabilissimo WIN2000 sono passato al più pretenzioso e pesante XP.
Per il video di Monaco e gli altri sui filobus ho usato un programma molto più snello ma altrettanto completo come Ulead Video Studio 10. Permette di cucire e tagliare i vari pezzi registrati ed intervallarli con una grande quantità di dissolvenze, inserire scritte con vari Fonts capaci di sfumature ed ombre, interagire sulla luminosità\contrasto\intensità dei colori del film, aggiungere commenti vocali o musiche decidendo chi e quanto abbia la priorità di uno sull'altro e via così. Al termine del lavoro è possibile salvare il tutto in un progetto per le eventuali successive modifiche oppure creare il film vero e proprio in uno delle varie decine di formati video oggi esistenti ( AVI, VCD, SVCD, MPEG1\2\3\4, DVD, WMV e via così al cui interno di ciascuno di essi è possibile regolare sia la compressione che il passaggio ad altre dimensioni come 1280x960\640x480\320x240\160x120 ecc. ecc. )
Insomma qua vogliamo vedere presto filmini su Firenze...