Palermo, il tram non è più un desiderio
Dalla rivista "TP Trasporti Pubblici" dell'ASSTRA, alcuni stralci dall'articolo di Salvo Ricco, che riporta anche alcuni fotomontaggi con i tram blù della linea "1" e le piantine delle 3 linee.
Il tram a Palermo non è più un sogno. 15 km di strada ferrata, 17 convogli in servizio, 40 fermate, una capacità di trasportare da 750 a 3000 passeggeri l'ora. Demolizioni e sbancamenti avviati, come pure i sondaggi per analizzare la composizione del sottosuolo. Sul terreno è già visibile la pista su cui si snoderà il binario per l'ingresso e l'uscita dei convogli dall'area di rimessaggio. E' partito così, nel quartiere Roccella, un cantiere d'importanza storica per la mobilità a Palermo: quello che darà vita a 3 linee di tram che collegheranno le zone periferiche al centro città. ...
Il sistema tranviario sarà pronto nel dicembre 2010...
Le linee di tram andranno dalla zona industriale Roccella alla stazione Centrale, dal rione Borgo Nuovo alla stazione Notarbartolo e dal rione San Giovanni Apostolo (ex Cep) alla staz. Notarbartolo...
Ciascuno deio tre percorsi si svilupperà in corsie protette, velocità commerciale media circa 20 km orari.
I 17 convogli bidirezionali saranno lunghi 32 mt. e mezzo, larghi 2,35, con 250 posti (dei quali 62 a sedere) e 6 porte per ogni lato.
Nove di essi saranno impiegati sulla linea "1", mentre gli altri otto saranno in condivisione tra le linee "2" e "3". La linea "1" infatti non è collegata alle altre due che avranno invece una parte di percorso in comune.
Ciao, Renzo.