New Thread
Reply
 
Facebook  

PALERMO - Linee tranviarie

Last Update: 3/12/2017 1:36 AM
Author
Print | Email Notification    
5/27/2009 3:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 356
Registered in: 7/1/2008
tranviere senior
Sapete cosa? Secondo me i frequentatori del thread vengono col tempo....qualche palermitano magari navigando sul web alla ricerca di informazioni sulla tramvia potrebbe interessarsi a mondotram...
E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...111 pt.7/23/2019 10:13 AM by barnabino
Calciomercato estivo - Stagione 2019/2020blog191233 pt.7/23/2019 11:17 AM by cesadosso
La fabbrica...ZIMMERIT FORUM27 pt.7/23/2019 9:13 AM by Klanfa 61
6/15/2009 12:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 251
Registered in: 11/2/2005
tranviere junior
1° tram in arrivo
Eccovi le prime foto del nuovo Bombardier Flexity, in costruzione presso gli stabilimenti di Vienna.
Il tram verrà portato a Palermo quest'estate per i primi collaudi, che verranno effettuati sul circuito del deposito di Roccella.
Pare che l’intenzione sia quella di cominciare ad aprire una prima tratta della linea 1 (all'incirca da Roccella sino al ponte dell’ammiraglio) per abituare i palermitani alla novità.




Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
6/15/2009 8:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 226
Registered in: 1/7/2008
tranviere junior
Una linea originale e "decisa".
Ha qualche vaga somiglianza nel muso coi tram di Istambul degli anni '90.
Interessante il fatto che i tram a 5 casse (Sirietto Milano, Sirio Bergamo e Firenze, Skoda di Cagliari, Cityway) hanno ciascuno un suo diverso rodiggio, ad esempio questo qui (Bombardier) non ha i carrelli in corrispondenza delle giostre o congiunzioni delle casse, ma incorporati alla 1°, 3° e 5° cassa.
6/15/2009 9:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Sembrano davvero ...

... belle macchine! Chissà gli interni.

6/15/2009 9:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,602
Registered in: 12/3/2004
tranviere veterano
Ottima l'idea di aprire una prima tratta "dimostrativa". Si sarebbe potuto fare anche a Firenze, e ci saremmo risparmiati tanti bocconi amari...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
7/21/2009 2:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 251
Registered in: 11/2/2005
tranviere junior
PROSEGUONO I LAVORI SU STRADA

Proseguono i lavori su strada a Palermo, dove è iniziata la posa della corsia di cemento armato, su cui poggeranno i binari del tram:




Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
7/21/2009 4:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Grazie per le foto! [SM=x346220]

7/21/2009 4:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Io vado controcorrente e vi dico che lo trovo veramente brutto, almeno esternamente.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/21/2009 5:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
[SM=g1885122] Sono d'accordo, ma comunque è meglio una città tranviaria in più [SM=x346239]

Alessandro
7/21/2009 7:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Questo senza dubbio, per Palermo sarà un evento epocale. Malgrado quel muso stile "multipla"...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/21/2009 9:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,694
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
azzardo:
ma nessuna città neotranviaria ha mai pensato di introdurre un tram in stile?
non dico un tram col controller a macinino, ma una vettura moderna sotto ma con la linea estetica che ricorda le vetture tipo musopiatto, un po' come le 28 o le nostre peterwitt.
e il colore? il biverde naturale!
7/21/2009 9:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,058
Registered in: 12/12/2008
tranviere veterano
^^^ ormai da tutte le parti domina la linea moderna...condivido l'"azzardo" di trammue

Preserviamo l'Italianità nei trasporti! Preserviamo il Cityclass!
(appello ormai datato e antiquato...)
7/21/2009 10:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Più che altro, oggi si fa una gara ed ogni azienda costruttrice partecipante propone un proprio modello.

7/22/2009 8:47 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,694
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
infatti, un modello standard sicuramente costa molto di meno di uno fatto su misura, lo abbiamo già vissuto con gli autobus negli anni 70.
prima invece gli autobus erano per così dire personalizzati, tanto che, con un po' di pratica, vedendo una cartolina o un servizio al telegiornale si riusciva subito a risalire a quale città apparteneva.
7/22/2009 9:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Ma poi oggi i mezzi personalizzati non si fanno proprio più. L'unico costruttore che "modula" il prodotto a seconda delle esigenze del cliente è Ansaldobreda col Sirio, prodotto in più varianti e con modifiche anche impercettibili (quello di Napoli, ad esempio, è leggermente più stretto degli altri, ve ne accorgete dal fatto che non si possono montare le carenature ai carrelli). Ma dagli altri devi comprare il prodotto a scatola chiusa, o quasi...
Ad ogni modo viva Palermo tranviaria!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/22/2009 2:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 444
Registered in: 1/9/2008
tranviere senior
Veramente sia Alstom che Bombardier, pur avendo prodotti standardizzati, lasciano libertà di scelta ai clienti per l'aspetto esterno.
Guardate le citta francesi e vedrete che i Citadis hanno tutti i frontali diversi a seconda delle città
I tram di Bombardier di Marsiglia sono fatti per somigliare a delle navi, quelli di Strasburgo e Porto, Eurotram entrambi, hanno larghezze differenti. I Citadis Alstom per Strasburgo somigliano agli Eurotram, per non cambiare lo stile che ha avuto successo nella capitale Europea.
Comunque il piacere o no è un fatto soggettivo, a me piace il disegno di Palermo, mentre il muso del Sirio mi sembra bruttino.
Comunque resta il fatto che qualsiasi tram, anche il più brutto, sarà sempre bellissimo in confronto al migliore degli autobus!
7/22/2009 3:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per giambo64

Comunque il piacere o no è un fatto soggettivo, a me piace il disegno di Palermo, mentre il muso del Sirio mi sembra bruttino.
Comunque resta il fatto che qualsiasi tram, anche il più brutto, sarà sempre bellissimo in confronto al migliore degli autobus!



Il mondo è bello perchè è vario, poi è chiaro che è meglio il tram più brutto possibile che non un autobus.

Le aziende che hai citato lasciano scegliere diverse configurazioni esterne, il Sirio viene variato in misura considerevole, in virtù della modularità. E anche qualcosa in più, come detto...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
7/22/2009 3:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 251
Registered in: 11/2/2005
tranviere junior

Comunque resta il fatto che qualsiasi tram, anche il più brutto, sarà sempre bellissimo in confronto al migliore degli autobus!



ANCHE QUESTI??? [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[Edited by Tram Verde 7/22/2009 4:09 PM]

Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
7/22/2009 3:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 570
Registered in: 7/9/2005
tranviere senior

Le aziende che hai citato lasciano scegliere diverse configurazioni esterne, il Sirio viene variato in misura considerevole, in virtù della modularità. E anche qualcosa in più, come detto...


Scusa se ti scoccio ancora una volta ma prima di scrivere mi documenterei un "pochino".
I Citadis ci sono sia in versione da 7 casse da 43 metri circa e 4 carrelli(Parigi T3,Grenoble,Bordeaux...) sia da 46 metri e 5 carrelli( a Strasburgo). Ci sono poi da 32 metri a 5 casse(le più gettonate) ed anche(probabilmente non ci crederai) da 3 casse 23 metri: ovvero quelli di Melbourne.
I Combino Siemens partono da 25 metri circa fino ad arrivare ai 51 metri(qui possiamo parlare di un treno...) di Budapest e ci sono sia a scartamento metrico(come per esempio ad Augusta) che normale.
Stessa cosa per i Flexity di Bombardier,Skoda ecc. che possono essere configurati in diverse configurazioni e più scartamenti.

T.J. Team ®
7/22/2009 3:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Meglio quelli che un autobus!!!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com