Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Comitato Cittadini Vittime Metrobus di PD

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2006 23:21
Autore
Stampa | Notifica email    
07/09/2006 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Mamma mia...
...sono solo di passaggio a Bologna e già trovo una bella polemica che infiamma gli animi del Forum.
A suo tempo abbiamo già ampiamente discusso di questa situazione, sia sul piano tecnico come su quello politico. Ricordo bene il fervore delle prime dichiarazioni del Sig. De Pauli che col passare dei giorni, con la ragione e mi pare forse anche qualche mail privata, un poco si stemperarono.
L'ingegnera Sibona, a cui va la mia simpatia per essere una delle pochissime donne ad interessarsi del lato puramente tecnico di questo settore ma anche per avere un nome che richiama ai famosi tram della mia città, non dice a mio avviso frasi del tutto sbagliate. Io, come detto in numerose altre occasioni, sono contrario a questi mezzi denominati, nelle varie versioni, tram su gomma. Il fatto di avere tentato la progettualità di veicoli innovativi, gommati ma ancorati ad un'unica rotaia centrale, non assolve i coraggiosi tecnici francesi dalla colpa di avere in più città dotato gli acquirenti di un mezzo quasi sempre inaffidabile se non addirittura pericoloso. Fra l'altro, quello che non ho mai veramente capito, è dove sia realmente la convenienza, per una municipalità, nel dotarsi di simili tecnologie: bisogna murare ganci, fissare pali, traverse fili e isolatori come ai tram tradizionali ; aprire vasti cantieri stradali, spostare i sottoservizi nel sottosuolo e anche qui come nei tram tradizionali. E allora? Dopo tanto lavoro perchè non adottare una tecnologia tradizionale affidabilissima e in piena evoluzione tecnica? Non sarà certo un caso che tutti questi disperati tentativi si concretizzino nella sola Francia mentre in Germania, paese che non spreca un ex Marco, le città tramviarie siano 60 senza che vi sia traccia di un solo tram su gomma.
Probabilmente a qualcuno sarà venuto in mente che più è lontana la rotaia dal marciapiede e più ci sia la possibilità di potere mantenere inalterati i parcheggi, soprattutto compresi quelli sacri ed intoccabili in doppia fila.
Ma a nessuno è mai venuto in mente quanto possano essere dispendiosi questi veicoli? Nelle nostre città ci sono e c'erano tram in servizio per 70 anni che hanno giusto richiesto di tanto in tanto la tornitura delle ruote... e questi? Cambiare un intero treno di gomme a questi mezzi cosa costa? ed ogni quanto? Probabile siano pneumatici costosi ed ideati solo per questi veicoli... non penso possano essere dei normali Pirelli che si pigliano al Mercatone. E il letto in calcestruzzo sul quale picchiano i pneumatici per evitare, l'avvenuto a Nancy, effetto rotaia quanto costa? E quanto dura nel tempo?
Non riesco neppure a comprendere come questi attuali insuccessi abbiano potuto invogliare le nostre città ad affidarvisi così alla cieca: Padova è finita in guaio ancora senza fine che ha già fatto saltare due Giunte, anni e anni di infiniti cantieri stradali e guai tenologici agli stessi tram che hanno letteralmente messo in ginocchio la città... e ora vedremo cosa accadrà all'Aquila già comunque anche lei notevolmente in ritardo su quanto prefissato. E poi Mestre...
Non comprendo infine neppure l'accostamento fatto da alcuni nuovetramvie/tramminiMrs e 28... io invece vedo su Internet fantastici veicoli bidirezionali di 36 metri correre veloci e silenziosi sulle nuove rotaie in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra ecc.
Bene hanno fatto e con molta saggezza a Messina, Sassari e Firenze.

[Modificato da Roberto Amori 07/09/2006 19.40]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com