Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Comitato Cittadini Vittime Metrobus di PD

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2006 23:21
Autore
Stampa | Notifica email    
02/09/2006 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
... anche se nei solchi non si dovrebbe pedalare...
Ciao, segnalo da altro forum:

Sopralluogo a Milano del presidente del Comitato vittime del metrobus
Contro le rotaie-killer
Foto e filmati per documentare la pericolosità del solco


L'altro giorno il presidente del Comitato cittadini vittime del metrobus di Padova, Gino De Pauli, era in trasferta milanese per esaminare le rotaie in via Victor Hugo e in via Torino e "prendere le misure" della rotaia del tram "normale" del capoluogo lombardo (l'azienda del Comune di Milano ATM è presente dal 1931, 75 anni di onorato servizio di trasporto espletato per i milanesi, senza notizie di cadute e infortuni come quelli avvenuti a Padova).

«Le rotaie - dice De Pauli - sono state fotografate da ogni lato, anche in profondità, sono state filmate ed esaminate attentamente ed infine con una bicicletta messaci cortesemente a diposizione da un gentilissimo portiere di un elegante stabile d'epoca abbiamo videoregistrato la mia pedalata sul solco della rotaia, con la ruota anteriore e posteriore della bicicletta infilata nella fossa, senza alcuna caduta! Con questo filmato - continua De Pauli - finalmente faremo luce sulle ombre che aleggiano sui cittadini di Padova, spiegheremo la differenza anche agli assessori alla Mobilità, ai Trasporti, ai Lavori Pubblici, al Sindaco, ai tecnici della Translohr e a tutti coloro che non hanno mai conosciuto una rotaia di tram. Tutti potranno finalmente constatare con i loro occhi la differenza netta e sostanziale tra le due rotaie. Informiamo anche che è stato creato il secondo modello della rotaia "normale" di Milano completo di ruota di tram a dimensioni reali, presente da decenni nella città lombarda, rotaia che, ricordiamo fino allo sfinimento, non ha le caratteristiche pericolose che la monorotaia del metrobus di Padova invece ha!»

«Per settembre - conclude De Pauli - chiederemo un incontro, un dibattito o una tavola rotonda con la cittadinanza ai soggetti coinvolti, per mettere a confronto le due rotaie. E naturalmente ci saranno le prove dal vivo: inviteremo i cittadini e gli amministratori a percorrere in sella ad una bici la monorotaia del metrobus padovano e vedremo se riusciranno a stare in equilibrio senza cadere, come viceversa avviene regolarmente da così tanti anni a Milano».


Morale della favola: Padova aveva un progetto tranviario tradizionale che oggi sarebbe stato già in esercizio con ottimi risultati e piena seicurezza dei ciclisti. Invece l'asineria degli amministratori locali ha fatto optare per un sistema ibrido, mai sperimentato prima e che non garantirà mai i livelli di affidabilità del tram tradizionale.
La vicenda serva da monito alle altre amministrazioni italiane che rifiutano il tram "a rotaie di ferro" (come si scriveva nell'800) per alternative che si configurano soltanto come spreco del denaro pubblico.

EXTRA TRAM NULLA SALUS

Stefano



Mal voluto un'è mai troppo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com